Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Super Sposa Settembre 2015 Napoli

Svezzamento inizio o no?

Serena, il 5 Gennaio 2017 alle 11:40 Pubblicato in Future mamme 0 9
Salve mamme e future mamme.... Thomas ha 4 mesi e mezzo e pesa otto kg,quindi non mi pare sotto peso... prende il mio seno e da qualche settimana ho introdotto la frutta a mela e a pera... lui solo col mio latte la notte non c'è la fa più e infatti sono due settimane che butto latte artificiale perché me lo sputa e si gira verso il seno! Odia la bottiglina e non prende assolutamente il ciuccio...Ieri per la prima volta ha preso 120 ml di latte più seno...ma si è comunque svegliato dopo tre ore, quando invece appena nato si faceva anche 5/6 ore di fila!!!Allora ho pensato di inotroduere la crema di riso... sarà mica troppo piccolo? Inoltre, come si procede con la crema di riso? Come si fa? Nel latte o nel piatto? Per quanto tempo si da la crema d riso e poi si introduce altro? E cosa?

9 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 9 Gennaio 2017 alle 09:00
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao serena! lorenzo fa 5 mesi domani, e sto iniziando adesso con la frutta al pomeriggio. considera che io non ho mai allattato in maniera esclusiva, ho sempre fatto aggiunta di latte e da 3 mesi solo artificiale. attualmente fa 5 pasti di latte da 210 gr l uno e la frutta al pomeriggio tra un pasto e l altro.

    solo che sto andando piano piano, pensavo fosse piu semplice ma invece no.. sto facendo a giorni alterni e vedo che con calma si sta abituando.

    la pediatra mi aveva detto all epoca di iniziare con la pappa dopo una settimana dall inizio della frutta ma per me è ancora troppo presto, prima voglio che si abitui alla frutta e successivamente inizierò la pappa. sarà brodo di verdura scolato, con dentro sciolte crema di riso, tapioca ecc...

    diciamo che serve moooolta pazienza e poi ogni bimbo è a se. io preferisco magari allungare i tempi ma voglio che la cosa sia graduale e matura al momento giusto senza forzare troppo.

    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per addensare il latte artificiale 2 cucchiaini di crema di riso o tapioca nel biberon.. a me il ped me l'ha data a 2mesi e mezzo.. ed io a dargli retta ..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo ha solo 14 giorni ma l'argomento svezzamento interessa tanto anche me, visto che sento sempre pareri contrastanti.il tuo pediatra che dice? Io credo che sarebbe meglio aspettare il quinto mesd
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, il mio consiglio e di.parlare con la.tua pediatra!!!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serena io sotto consiglio della pediatra ho iniziato lo svezzamento a 4 mesi... Come pappa a pranzo (seguendo il foglio dato dalla dottoressa) preparo brodo vegetale e poi aggiungo farina di mais tapioca, agli inizi mezzo omogeneizzato di carne un filo d'olio extravergine eun cucchiaio di parmigiano... Dopo 4 giugno ho messo un vasetto intero di carne.... Però senti anche il tuo pediatra cosa ti consiglia!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il pediatra cosa dice? Allora noi abbiamo iniziato proprio a quattro mesibe mezzo CN la pappa lattea ( non quella commerciale che contiene glutine ma la preparato io CN crema di riso o mais e tapioca latte e frutta). Altri pediatri fanno iniziare direttamente la salata senza carne. Questa è una cosa che non possiamo suggeriti noi. Gli allattati al seno di solito a sei mesi. Comunque una cosa te la posso dire... Per aggiungere un cucchiaino di crema di riso alla bottiglia dell artificiale non è presto. Anzi lo danno spesso anche a bimbi più piccoli che soffrono di reflusso per addensare un pochino il latte. Sicuramente lo sazia. Prima di iniziare lo svezzamento l abbiamo fatto anche noi perche Giuseppe proprio aveva fame.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io ho allattato in modo esclusivo al seno fino a 6 mesi e mezzo ma a 5 mesi ho dovuto comunque introdurre la frutta, perché sono rientrata in ufficio e avevo bisogno di qualcosa che mi aiutasse a guadagnare tempo.

    Ho preferito introdurre la frutta piuttosto che il latte artificiale. È andata bene, lui prendeva il mio latte tirato e scongelato e poi la frutta, dopodichè alle 13 arrivavo io.

    La crema di riso a Leone non è mai piaciuta...è l'unica cosa che non ha mai voluto mangiare, tanto è che poi siamo passati direttamente al ChiccoRis (ma per questo devono almeno avere un paio di dentini già...lui ne ha 4, perché va masticato un pochino) però so che a tanti bimbi piace.

    Io il latte artificiale l'ho dovuto introdurre a 10 mesi come colazione, perché il mio non bastava più. Ti dirò...berlo lo beve ma si vede che non gli fa impazzire. Faccio fatica a farglielo prendere e a farglielo finire...invece se poi gli do il seno lo prende subito. Credo che ci siano bimbi così...

    Sullo svezzamento a 4 mesi e mezzo non so che dirti, devi consultarti col tuo pediatra. Di solito se il bimbo è prevalentemente allattato al seno si aspettano almeno i 6 mesi, ovviamente se la mamma ha piacere di continuare ad allattare e il latte c'è ancora. Io ho svezzato a quasi 7 mesi e ti assicuro che non ho mai avuto problemi, lui ha mangiato pranzo e cena subito perché era pronto.

    • Rispondi
  • Liaa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Liaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglio di parlarne con la pediatria che segue tuo figlio. Solo chi segue la crescita del tuo bambino può consigliarti bene. Ogni bimbo ha le sue esigenze. La mia, ad esempio, l'ho comuniciata a svezzare a cinque mesi e mezzo, ma giusto perchè appena sono rientrata a lavoro il mio latte mi ha abbandonata e quello artificiale comuniciava a rifiutarlo. Proprio per questo motivo la pediatra mi ha fatto introdurre la pappa a pranzo.

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo non ho consigli pratici da darti... però il mondo dello svezzamento è molto vasto e credo sia fondamentale scegliere qualcuno che ti segua e valuti insieme a te... pediatra o ostetrica che sia... ognuno ha la sua idea o segue un particolare filone...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione