Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jennifer
Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia

Svezzamento prima dei 6 mesi

Jennifer, il 14 Febbraio 2021 alle 08:36

Pubblicato in Future mamme 67

Buongiorno mamme, spero che questo topic vi possa essere di aiuto. La settimana scorsa ho fatto un corso di svezzamento e disostruzione pediatrica. E con mio grande stupore, ho appreso che è fortemente sconsigliato iniziare lo svezzamento prima dei 6 mesi, almeno che non ci siano delle serie...
Buongiorno mamme, spero che questo topic vi possa essere di aiuto.

La settimana scorsa ho fatto un corso di svezzamento e disostruzione pediatrica.
E con mio grande stupore, ho appreso che è fortemente sconsigliato iniziare lo svezzamento prima dei 6 mesi, almeno che non ci siano delle serie patologie x le quali è indispensabile farlo.La mia bimba ormai ha 1 anno..e purtroppo il pediatra a noi lo ha fatto iniziare a 4 mesi.Tutte queste cose io non le sapevo.. colpa mia..che mi sarei dovuta informare meglio😔I requisiti fondamentali x iniziare lo svezzamento sono:-aver compiuto almeno 6 mesi-il bambino deve stare seduto da solo sul seggiolone e non si deve accasciare da un lato, perché può provocare soffocamento..perché non può fare 2 cose insieme..deve gestire lo stare dritto e il cibo che sta mangiando.-deve aver perso il riflesso di estrusione..io non ne avevo mai sentito parlare..praticamente se avvicinate il cucchiaino alla sua bocca, lui lo spingerà via con la lingua e questo significa che non è ancora pronto.-deve mostrare un interesse effettivo al cibo, e non perché è una novità. Ma questo punto è il meno importante. Ecco..ripensandoci la mia bimba non aveva nessuno di questi requisiti 😖Per farla stare dritta, la riempivo di asciugamani a destra e a sinistra..poverina 😔 o la facevo mangiare nella sdraietta..altro errore gravissimo..Buttava tutta la frutta o pappetta fuori con la lingua e io rinfilavo tutto dentro.Insomma..effettivamente non era assolutamente pronta..infatti i pediatri sono rimasti all'anteguerra..Iniziare lo svezzamento troppo presto PUÒ, e lo scrivo in stampatello perché non è detto, aumentare il rischio di alcune patologie, quali asma, dermatite, allergie, infezioni, colon irritabile.Ora, mia figlia ha la dermatite, ma sicuramente perché ce l'ho anch'io. Ma se io non l'avessi avuta, magari avrei attribuito la cosa al fatto che ha iniziato troppo presto lo svezzamento. Magari qualcuno all'inizio mi avesse spiegato queste cose.Spero di esservi stata utile..ho riportato solo quello che mi è stato spiegato. Vuole essere un post SOLO di informazione..ogni mamma ovviamente farà quello che si sente.Ah dimenticavo..il pediatra a noi ha fatto iniziare a 4 mesi perché diceva che la bimba cresceva il minimo indispensabile..specifico che cresceva!Questo non è un valido motivo x iniziare prima. se fosse così, bisogna indagare sul motivo della non crescita.Io col senno di poi, comincerei a 6 mesi.In bocca al lupo a tutte x lo svezzamento e vi auguro di essere fortunate come me perché la mia bimba mangia di tutto🤩 ed è un piacere metterla a tavola.Un abbraccio ❤

67 Risposte

  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si per ora infatti non sta seduto da solo😂
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao..certo..poi ognuno fa come crede..anche se a 4 mesi è quasi impossibile che stia seduto da solo.
    Cmq di niente😉
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara!secondo me non c'è un tempo giusto o sbagliato,ogni bimbo è a se...il mio bimbo tra 12 giorni fa 4 mesi e la ped mi ha detto che vediamo se il bimbo sta seduto o meno e inizieremo con la frutta...vedremo...
    Comunque grazie delle infornazioni😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione