Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jennifer
Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia

Svezzamento prima dei 6 mesi

Jennifer, il 14 Febbraio 2021 alle 08:36

Pubblicato in Future mamme 67

Buongiorno mamme, spero che questo topic vi possa essere di aiuto. La settimana scorsa ho fatto un corso di svezzamento e disostruzione pediatrica. E con mio grande stupore, ho appreso che è fortemente sconsigliato iniziare lo svezzamento prima dei 6 mesi, almeno che non ci siano delle serie...
Buongiorno mamme, spero che questo topic vi possa essere di aiuto.

La settimana scorsa ho fatto un corso di svezzamento e disostruzione pediatrica.
E con mio grande stupore, ho appreso che è fortemente sconsigliato iniziare lo svezzamento prima dei 6 mesi, almeno che non ci siano delle serie patologie x le quali è indispensabile farlo.La mia bimba ormai ha 1 anno..e purtroppo il pediatra a noi lo ha fatto iniziare a 4 mesi.Tutte queste cose io non le sapevo.. colpa mia..che mi sarei dovuta informare meglio😔I requisiti fondamentali x iniziare lo svezzamento sono:-aver compiuto almeno 6 mesi-il bambino deve stare seduto da solo sul seggiolone e non si deve accasciare da un lato, perché può provocare soffocamento..perché non può fare 2 cose insieme..deve gestire lo stare dritto e il cibo che sta mangiando.-deve aver perso il riflesso di estrusione..io non ne avevo mai sentito parlare..praticamente se avvicinate il cucchiaino alla sua bocca, lui lo spingerà via con la lingua e questo significa che non è ancora pronto.-deve mostrare un interesse effettivo al cibo, e non perché è una novità. Ma questo punto è il meno importante. Ecco..ripensandoci la mia bimba non aveva nessuno di questi requisiti 😖Per farla stare dritta, la riempivo di asciugamani a destra e a sinistra..poverina 😔 o la facevo mangiare nella sdraietta..altro errore gravissimo..Buttava tutta la frutta o pappetta fuori con la lingua e io rinfilavo tutto dentro.Insomma..effettivamente non era assolutamente pronta..infatti i pediatri sono rimasti all'anteguerra..Iniziare lo svezzamento troppo presto PUÒ, e lo scrivo in stampatello perché non è detto, aumentare il rischio di alcune patologie, quali asma, dermatite, allergie, infezioni, colon irritabile.Ora, mia figlia ha la dermatite, ma sicuramente perché ce l'ho anch'io. Ma se io non l'avessi avuta, magari avrei attribuito la cosa al fatto che ha iniziato troppo presto lo svezzamento. Magari qualcuno all'inizio mi avesse spiegato queste cose.Spero di esservi stata utile..ho riportato solo quello che mi è stato spiegato. Vuole essere un post SOLO di informazione..ogni mamma ovviamente farà quello che si sente.Ah dimenticavo..il pediatra a noi ha fatto iniziare a 4 mesi perché diceva che la bimba cresceva il minimo indispensabile..specifico che cresceva!Questo non è un valido motivo x iniziare prima. se fosse così, bisogna indagare sul motivo della non crescita.Io col senno di poi, comincerei a 6 mesi.In bocca al lupo a tutte x lo svezzamento e vi auguro di essere fortunate come me perché la mia bimba mangia di tutto🤩 ed è un piacere metterla a tavola.Un abbraccio ❤

67 Risposte

• Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille.. eh si già crescono così in fretta😔
    Goditela a piena minuto x minuto..noi siamo ad 1 anno e non so come ci siamo arrivate🤣
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene..aveva già i requisiti.. infatti non è detto che tutti li abbiano alla stessa età..chi a 5 mesi e 1/2..chi a 6 e 1/2.
    Davvero non le piaceva il latte? Pensa te..
    Che strano..
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione.. noi abbiamo iniziato a 5 mesi e mezzo ma la mia bimba già stava perfettamente dritta sul seggiolone e manifestava forte interesse verso il cibo già da tempo.
    Quello che ci ha fatto iniziare è stato il fatto che non mangiava assolutamente il latte.. non ha mai voluto il mio, il seno le faceva letteralmente schifo😅... non le è mai piaciuto l'artificiale.. insomma... a quasi 6 mesi mangiava come una bimba di 2...
    Anche adesso che ha 1 anno nn è che è migliorata 😭😭😭😭😭😭😭 disperazione in me
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono medico e approvo al 100% questo topic! Mia figlia ha 3 mesi e aspetteremo sicuramente i 6 mesi per iniziare lo svezzamento! Non ho nessuna fretta che cresca, anzi... 😅 il latte (che per noi ultimamente è solo più artificiale) è così comodo! Lei è totalmente disinteressata al cibo e non sta ancora seduta.
    Ho sempre odiato le gare tra mamme, anzi, spero che Cecilia rimanga piccola e coccolosa ancora per un po’! 😅
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah certo, è proprio a quello che pensavo, ci affidiamo perché noi non abbiamo gli strumenti, però a volte anche chi dovrebbe avere certe conoscenze non è sempre aggiornato...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂assolutamente difficile 😂 figurati, grazie a te🥰
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si..l'inesperienza frega un pò..poi x l'amor di Dio..sono altri i problemi..non è che si inizia a 5 mesi, si mette in pericolo il bambino..
    L'ideale è sempre un giusto compromesso.
    Brava😜
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do assolutamente ragione... purtroppo o per fortuna ci sono tantissime scuole di pensiero e una mamma, soprattutto se al primo figlio, prende per buono ciò che gli dicono pediatri, ostetriche, ecc... la mia pediatra per esempio mi diceva di iniziare a 5 mesi scarsi, io ho sempre fatto un mix tra quello che mi diceva lei e quello che mi dicevano al consultorio!
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si..si impara man mano..è proprio vero che è il mestiere più difficile del mondo🤣
    Grazie a te x aver risposto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo va proprio a fortuna anche perché noi certe cose non le possiamo proprio ne pensare ne sapere 😅
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta che sei stata seguita bene❤ è una fortuna ma dovrebbe essere una prassi.

• Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara..menomale che non tutti sono rimasti indietro e ci sono tanti pediatri informati..va a fortuna beccare quello aggiornato..
    Il mio è un 60enne non aggiornato🤷‍♀️

• Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Hila.. è vero..troppa disinformazione..infatti è stato creato x questo questo topic e sono felicissima che lo avete apprezzato❤
    Mi dispiace x le problematiche di tua figlia ❤
    Però è molto importante che siate seguiti bene🥰Anche solo i Plasmon..ci siamo cresciuti tutti..eppure sono incriminati..perché hanno zuccheri..ma se sono apposta x i bimbi, perché mettere lo zucchero che si sa che fino ai 2 anni non si dovrebbe introdurre?? Marketing..Io prima ne davo 1-2 al gg..poi mi sono informata e ora ne do 1 ogni tanto.L'informazione è tutto..poi un genitore decide liberamente. Ah si..sbaglieremo sempre..ma sempre in buona fede❤

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti, non devi recriminarti nulla... non si nasce imparati (come si suol dire da me😅)... fare i genitori è un lavoro a tempo pieno e si impara vivendo 😅 Comunque grazie, si è un bel cucciolo 😍🥰grande
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti hanno parlato anche di questo.. che lo stomaco non è pronto x ricevere determinati cibi così presto.. ti dico..mi si è aperto un mondo..
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea..lo so..se non ci possiamo affidare a chi ne sa più di noi!
    Infatti poi c'è bimbo e bimbo..varie necessità o patologie..
    Ma nel mio caso, non c'era niente di tutto ciò. È stato un errore e basta
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto Laura.grazie
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Francesca..
    Purtroppo si..non sono aggiornati..e non sono neanche nutrizionisti..quindi le loro conoscenze sullo svezzamento secondo me sono limitate.
    Anch'io avevo sottovalutato il fatto dello stare seduto..ma è veramente pericoloso
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giulia..si l'importante è l'informazione..poi ovviamente ogni bimbo è a sé.. ad esempio il tuo già aveva i requisiti..cmq complimenti..è un bel bimbone ❤
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata seguita molto bene dalle ostetriche della mia città e anche loro mi avevano fortemente sconsigliato di iniziare prima dei sei mesi... abbiamo iniziato una decina di giorni prima che li compisse perché mia figlia era veramente molto curiosa del nostro cibo, ho avuto il loro ok e ho iniziato e infatti non abbiamo avuto alcun problema!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me per fortuna lo aveva fortemente raccomandato l'ostetrica al corso preparto di aspettare i 6 mesi e verificare tutte le cose che hai elencato tu poi comunque anche il pediatra che ho per fortuna era informato sulle nuove linee guida ed alla visita prima dello svezzamento mia figlia aveva 5 mesi e mezzo mi ha detto che lei era anche pronta per quanto riguardava la postura ma di aspettare comunque un paio di settimane e poi iniziare ai 6 mesi con la frutta....purtroppo tantissimi pediatri sono mal informati e non solo quelli di una certa età ma anche giovani...per esempio il mio ha 60anni eppure è aggiornato....li sta tutta nella fortuna di trovare un bravo medico anche perché noi siamo giustamente inesperte e ci affidiamo a loro che sono professionisti...
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jennifer, trovo che tu abbia fatto molto bene ad aprire questo topic. Purtroppo c'è moltissima disinformazione sull'alimenazione del neonato. Non solo su quando introdurre gli alimenti, sulle possibili conseguenze ma anche, una volta iniziato lo svezzamento, sugli alimenti da proporre. Molte acquistano alimenti per bambini convinte di fare il bene dei propri figli..in realtá vengono commercializzati un sacco di prodotti che sarebbe meglio non dare, non con frequenza almeno, e, alle volte sono gli stessi pediatri a consigliarli. Per non parlare dell'ignoranza dilagante sulla questione latte materno che "non ha più sostanza". Noi, nostro malgrado perchè mia figlia ha problematiche alimentari serie, ci siamo dovuti informare moltissimo. Non compro nulla senza leggere scrupolosamente ingredienti, provenienze e valori nutrizionali...anzi, molto non posso nemmeno comprare ma devo fare in casa (cosa che probabilmente avrei comunque fatto). Noi però siamo seguitissimi in questo percorso (ovviamente) da team di esperti pediatri e dietisti.
    Ogni bimbo andrebbe valutato singolarmente e noi genitori non possiamo sapere tutto. Cerchiamo di fare tutte del nostro meglio e di affidarci ai consigli e alle indicazioni di chi ne sa (o almeno dovrebbe sapere) più di noi perchè è il suo mestiere. Non sentirti in colpa perchè tu hai solo seguito ciò che un esperto ti ha consigliato di fare. Se poi parliamo di alimentazione (beh ma un pò di tutto) mettiamoci anche il carico da 90 delle nostre mamme, zie, nonne ecc che continuano a dispensare consigli retrogradi, in buona fede certo, ma che non fanno altro che alimentare dubbi e insicurezze. Poi ci sono una miriade di variabili. Chi a casa non può permettersi di stare? È un pò "costretto" ad accelerare i tempi di tutto.
    Insomma è una giungla. Ogniuna di noi sbaglia e sbaglierà ma, in fin dei conti, tutte cerchiamo solo di fare del nostro meglio.
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Jennifer, la divulgazione delle giuste informazioni non è mai troppa!
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao wewola, aldilà dello stare seduto da solo per svariati minuti (cosa alquanto improbabile per un bambino di 4 mesi, perché va a schiacciare la colonna) lo stomaco a questa età non è affatto pronto. I tempi e i requisiti sono stati studiati per anni dai vari pediatri e ad oggi abbiamo linee ufficiali da parte dell'OMS. Qualcuno raggiunge i requisiti qualche giorno prima dei 6 mesi o poco dopo i 6 mesi, insomma molto dopo il raggiungimento dei 4 mesi. Di solito i pediatri fanno iniziare lo svezzamento così presto soprattutto se la mamma dovrà tornare a lavorare a tempo pieno a breve, non conosco il tuo caso, ma se hai la possibilità di aspettare per lo svezzamento sarebbe l'ideale Smiley laugh
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Jennifer, non si finisce mai di imparare! Non sentirti in colpa perché ci sono tante cose che noi mamme non sappiamo e ovviamente ci affidiamo a chi è del mestiere! In più dobbiamo imparare anche a valutare i consigli di familiari e amici...non è semplice 💆🏻‍♀️ nel nostro caso abbiamo iniziato con la frutta a cinque mesi, io ero tornata al lavoro e faticavo a tirare il latte, il pediatra mi disse che visto che avevo io il latte e bebè cresceva bene, che piuttosto che dare l'artificiale era meglio iniziare con la frutta. Come dici tu ci sono mille variabili da considerare...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho un pediatra aggiornato, fortunatamente... non mi ha fatto dare neanche l'acqua prima dei 6 mesi. A volte sembra che ci sia una gara a chi inizia prima, invece non bisogna dimenticare quello che ha riportato Jennifer e che l'alimento più importante resta il latte, che sia materno o artificiale
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca..grazie..spero davvero che possa servire😄
    Almeno uno sa, e poi decide come procedere.
    Io invece non sapevo proprio 🙈
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura..mi colpevolizzo di non essermi informata abbastanza..ma ormai è andata così..l'importante è che la bimba cresce bene🤩
    Si l'intento del post è proprio questo..dare informazioni utili 😜
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Hai fatto proprio bene a scrivere questo topic perché purtroppo è vero che esistono ancora dei vecchi concetti per alcuni pediatri. Io invece ho un pediatra che mi diceva di aspettare i 6 mesi, di non avere fretta. Non ero convinta all'inizio perché tutti in famiglia mi dicevano di iniziare, che era già tardi a 5 mesi. Poi è capitato nello stesso periodo di fare un corso come il tuo, dove mi hanno spiegato tutte queste cose, e mi sono davvero ricreduta. Mio figlio non si teneva proprio seduto poi😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jennifer🥰 ottimo post... il mio bimbo fa 6 mesi tra nove giorni e noi abbiamo iniziato a 4 mesi con la frutta e poi con il pranzo...tra poco inizieremo con l'autosvezzamento..io però prima di iniziare ho voluto documentarmi, e infatti Luigi stava e sta seduto bene da solo, ha sempre ingoiato senza buttar via il cibo, e soprattutto mangerebbe le lasagne con noi se potesse😂 quindi si ogni bimbo è a se e si devono rispettare i loro tempi...ah Luigi è allattato al seno e cresce molto🥰veste 9/12😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jennifer, non colpevolizzarti perché purtroppo è impossibile sapere tutto e giustamente ci si fida del pediatra. Noi abbiamo iniziato lo svezzamento a 6 mesi ma è stato il pediatra a dirmi di fare così, per conto mio l'ho scoperto tardi perché ho letto dei libri ma la bimba era già grandicella. Comunque penso che il tuo topic sarà utile a moltissime mamme, perché c'è molta disinformazione su questo argomento
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia a 4 mesi..faceva la torre di Pisa🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione