Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jennifer
Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia

Svezzamento prima dei 6 mesi

Jennifer, il 14 Febbraio 2021 alle 08:36 Pubblicato in Future mamme 0 67
Buongiorno mamme, spero che questo topic vi possa essere di aiuto.

La settimana scorsa ho fatto un corso di svezzamento e disostruzione pediatrica.
E con mio grande stupore, ho appreso che è fortemente sconsigliato iniziare lo svezzamento prima dei 6 mesi, almeno che non ci siano delle serie patologie x le quali è indispensabile farlo.La mia bimba ormai ha 1 anno..e purtroppo il pediatra a noi lo ha fatto iniziare a 4 mesi.Tutte queste cose io non le sapevo.. colpa mia..che mi sarei dovuta informare meglio😔I requisiti fondamentali x iniziare lo svezzamento sono:-aver compiuto almeno 6 mesi-il bambino deve stare seduto da solo sul seggiolone e non si deve accasciare da un lato, perché può provocare soffocamento..perché non può fare 2 cose insieme..deve gestire lo stare dritto e il cibo che sta mangiando.-deve aver perso il riflesso di estrusione..io non ne avevo mai sentito parlare..praticamente se avvicinate il cucchiaino alla sua bocca, lui lo spingerà via con la lingua e questo significa che non è ancora pronto.-deve mostrare un interesse effettivo al cibo, e non perché è una novità. Ma questo punto è il meno importante. Ecco..ripensandoci la mia bimba non aveva nessuno di questi requisiti 😖Per farla stare dritta, la riempivo di asciugamani a destra e a sinistra..poverina 😔 o la facevo mangiare nella sdraietta..altro errore gravissimo..Buttava tutta la frutta o pappetta fuori con la lingua e io rinfilavo tutto dentro.Insomma..effettivamente non era assolutamente pronta..infatti i pediatri sono rimasti all'anteguerra..Iniziare lo svezzamento troppo presto PUÒ, e lo scrivo in stampatello perché non è detto, aumentare il rischio di alcune patologie, quali asma, dermatite, allergie, infezioni, colon irritabile.Ora, mia figlia ha la dermatite, ma sicuramente perché ce l'ho anch'io. Ma se io non l'avessi avuta, magari avrei attribuito la cosa al fatto che ha iniziato troppo presto lo svezzamento. Magari qualcuno all'inizio mi avesse spiegato queste cose.Spero di esservi stata utile..ho riportato solo quello che mi è stato spiegato. Vuole essere un post SOLO di informazione..ogni mamma ovviamente farà quello che si sente.Ah dimenticavo..il pediatra a noi ha fatto iniziare a 4 mesi perché diceva che la bimba cresceva il minimo indispensabile..specifico che cresceva!Questo non è un valido motivo x iniziare prima. se fosse così, bisogna indagare sul motivo della non crescita.Io col senno di poi, comincerei a 6 mesi.In bocca al lupo a tutte x lo svezzamento e vi auguro di essere fortunate come me perché la mia bimba mangia di tutto🤩 ed è un piacere metterla a tavola.Un abbraccio ❤

67 Risposte

Ultime attività da Jennifer, il 23 Febbraio 2021 alle 14:26
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta x voi😜
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono solo stata fortunata...ho trovato un gruppo di facebook dove davano queste informazioni... altrimenti avrei fatto esattamente come mi diceva il pediatra....
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Cecilia..
    Hai fatto bene ad informarti prima..a noi ormai è andata così 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ottimo post, il mio pediatra voleva farmi cominciare a 5 mesi ma anche io ho cominciato a leggere in giro e ho "scoperto" tutte queste cose e infatti ho aspettato i 6 mesi...e soprattutto dai 6 mesi si può dare tutto ad esclusione di miele, funghi raccolti e mitili, i cronoinserimenti sono superati...
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti, meglio non abituarsi troppo ai periodi tranquilli! 😄😄
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi magari tra due mesi non mangia ancora e sclero eh però per ora sto riuscendo a stare tranquilla 😅
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, bisogna prenderla con filosofia e adattarsi un po'alle loro esigenze, così fila tutto (un po') più liscio 😄
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito, io di solito metto la farina (alterno vari tipi) oppure la pastina, poi metto carne (alterno vari tipi), o pesce o lenticchie o formaggio (sospeso perché mi pare gli dia fastidio) e poi metto sempre un passato di verdure miste. Voglio provare come fai tu strutturando la cena come una cena da grandi, tipo pietanza con contorno così magari inizia a distinguere meglio i sapori. Grazie ☺️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣🤣🤣 è importante secondo me ricordarsi che alla fine mangiano tutti in un modo o nell'altro e tutti crescono! Di sicuro non moriranno di fame visto che prendono il latte e poi tanto se non vogliono mangiare non mangiano! Quindi alla fine insistendo e stressandosi mangerebbero comunque quando vogliono loro quindi non ha senso e ci si rimette di salute mentale... Io ho cominciato col maschio che mangia tutto volentieri ed è partito molto bene perché era pronto. Iris non è palesemente pronta e va bene così... Ogni tanto provo a proporle qualcosa ma ancora non ha voluto nulla... Vorrà dire che ora ho la possibilità di concentrarmi su Elia e quando l'è sarà pronta lui avrà preso il via e potrò concentrarmi a pieno su di lei!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    "non conosco nessun adulto che prende ancora la tetta quindi prima o poi mangeranno" 90 minuti di applausi!!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tea, io ho un libro ma come dici tu le ricette sono ricette normali (a parte che ci sono anche fritti 🤨). Noi facciamo un mix tra autosvezzamento e svezzamento tradizionale, nel senso che diamo sia cose intere che in crema. Come creme facciamo ad esempio piselli e patate, merluzzo e patate,patata dolce e lenticchie, pollo e carote, broccoli e patate ecc ecc
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Faccio una domanda anche io: per chi sta facendo svezzamento tradizionale, avete qualche libro con esempi di menù e ricette da consigliare? Vedo che faccio fatica a trovare idee per variare ingredienti e combinazioni, però ho paura che la maggior parte dei libri che ci sono abbiano ricette per bambini più grandi, già svezzati completamente! A inizio marzo farò il colloquio al nido per preparare l'inserimento, pensavo di chiedere il menù del pranzo in modo da dare cose diverse a cena...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Jennifer,

    come ti hanno già detto hai fatto benissimo ad aprire questo topic.

    Lo svezzamento non è consigliato prima dei 6 mesi, sono linee guida dell'OMS.

    Noi abbiamo iniziato qualche giorno prima dei 6 mesi perchè mio figlio iniziava a rifiutare il latte e dopo un paio di settimane abbiamo introdotto anche la cena oltre al pranzo dopo il rifiuto totale del biberon (ha preso praticamente sempre sempre latte artificiale), altrimenti avrei aspettato ancora un po'.

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ank mia figlia ha iniziato lo svezzamento intorno ai 4 mesi e mezzo 5 xk lei nn voleva pju jl latte...e t dirò k m sono trovata bene,lei ha sempre mangiato nel sediolone....
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto bene a seguire solo il tuo istinto..tu conosci il tuo bambino
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene che è tutto apposto..si vede che le basta quello che mangia
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊 io invece seguo la pagina Better Call Sam!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti consiglio di leggere "io mi svezzo da solo" di lucio piermarini e "il mio bambino non mangia" di gonzales sono molto bellini sull'autosvezzamento... Io seguo anche verdiana ramina e Paola Foresi su Instagram e è molto interessante
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    10 mesi., non 19! .scusa ho sbagliato a scrivere!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Il mio bimbo ora ha 19 mesi e contro il parere di tutti abbiamo iniziato lo svezzamento che aveva 6 mesi e 10 giorni. Come te io avevo seguito un corso e per questo ho deciso di aspettare anche se la pediatra mi avrebbe fatto iniziare a 4 mesi. Sono stata criticata da tutti, amici e parenti compresi...ma io ho fatto di testa mia e sono ben contenta!!!


    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io a breve farò un corso su Svezzamento e manovre di disostruzione pediatrica. Il mio piccolo ha compiuto da poco 4 mesi...ma anche il mio pediatra inizierebbe lo svezzamento prima dei 6 mesi. Addirittura ci ha lasciato un opuscolo su cosa fare che lo farebbe iniziare a 5 mesi. Il problema che questo opuscolo è dell'ASL...ma io dico: perché se L'OMS consiglia fortemente alcune cose, le ASL ed i pediatri non seguono quelle indicazioni?!?! Sono così arretrati... 😱 non vedo l'ora di fare il corso per poterne saper di più!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi nido dal mese prossimo 😊
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo fatto tutte le analisi e sono perfette.
    La pediatra dice che è proprio così x carattere.
    Mangia poco cresce poco. Quello che mangia le basta
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Bel post! Soprattutto i bambini non vanno mai forzati... Io ho due gemelli che faranno 6 mesi venerdi e stanno seduti da soli. Il maschietto è super interessato al cibo e quando ho provato a dargli un cucchiaino con un po' di passato di verdure me l'ha praticamente strappato di mano e buttato tutto giù in un boccone e anzi si arrabbiava perché ero lenta a riempirglielo di nuovo 🤣 con la pediatra abbiamo deciso di cominciare dalla prossima settimana l'autosvezzamento... La femmina invece è molto meno interessata e secondo me non è ancora pronta e quindi non ho nessuna intenzione di forzarla. Se vorrà mangiare tra un mese o due vorrà dire che comincerà più tardi! Tanto ha tutta la vita per mangiare... Non conosco nessun adulto che prende ancora la tetta quindi prima o poi mangeranno anche loro 😅 il pediatra che avevo prima insisteva per farmi cominciare lo svezzamento a 4 mesi, io non li vedevo per niente pronti e mi sono documentata per conto mio arrivando alla conclusione di aspettare i 6 mesi! Quando per l'ennesima volta mi ha chiesto perché non avevo cominciato ho risposto che non lo vedevo pronti e l'OMS raccomanda l'allattamento esclusivo fino a 6 mesi e lui mi ha risposto che sono talebani dell'allattamento... Ho deciso allora di cambiare pediatra e ho trovato una molto più in linea col mio pensiero! Hai fatto bene a scrivere questo post perché c'è tanta disinformazione a riguardo e tanti pediatri purtroppo si informano poco a riguardo.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La pediatra cosa dice?
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto smettendo di preoccuparmi.. mia figlia nn mangia quasi nulla.. nn mangia yogurt o torte fatte in casa... anche gli altri pasti sono ridicoli..
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Beatrice 🙏
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio vero che ogni bambino è a sé..
    Dopo l'anno penso che possa fare colazione con altro che non sia latte.. yogurt, torte fatte in casa o colazione salata.
    La mia ha 1 anno e sono diversi mesi che beve il latte solo al mattino.Non mi preoccuperei
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo e utilissimo topic! Per chi le interessasse allego le linee guida ministeriali che danno indicazioni su quando iniziare!
    http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2520_allegato.pdf

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io facevo così, il primo mese mio marito gli dava due poppate di latte tirato, poi abbiamo fatto una poppata e una merenda di frutta...io faccio il pomeriggio e la mattina sono a casa, a marzo invece nido.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le sta inziando a piacere adesso che ha un anno.. ma ne mangia 150 massimo 180 al mattino... 120 massimo al pomeriggio.. 150 prima di dormire.. stop...
    Sto rischiando esaurimento... ho appena aperto un topic su quello che mangia o meglio nn mangia mia figlia... sto disperata
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh però appunto io il mese prossimo rientro a lavorare,ringraziando il cielo solo al mattino,quindi l'idea della ped era di dargli il latte alle 7 del mattino che mi tirerò,poi se riuscirà frutta e di nuovo del latte mio tirato verso le 11,poi alle 13 me lo andrò a riprendere e faremo come sempre...iniziare solo con la frutta per un paio di mesi e pooooi iniziare lo svezzamento vero e proprio...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione