Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa Novella Giugno 2016 Bologna

Tableau de mariage - i nomi degli invitati

Raffaella, il 9 Giugno 2016 alle 09:29 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 12

Ciao a tutti,
mi sposo tra due settimane e con il mio compagno sto facendo il tableau de mariage. Ci è venuto un dubbio sulla modalità in cui inserire in nomi degli invitati nel tableau. Non sappiamo se esista una sorta di codice etico sul tema...
Morale: I nomi vanno scritti uno dopo l'altro? vanno separati da una virgola o da un semplice spazio? le coppie si possono contraddistinguere con una "&" oppure meglio non usare nulla? Si possono usare soprannomi e abbreviazioni?
Se qualcuno è più ferrato in materia e ci può dare un'indicazione, ci fa un grande favore. Grazie!!

12 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 9 Giugno 2016 alle 14:02
  • Francesca
    Sposa Saggia Gennaio 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la lista dei nomi, senza & ma su ogni riga ho inserito due nomi in modo da unire le coppie, ho utilizzato i soprannomi per gli amici ma non ho inserito "zia, zio" ne ho messo virgole o punti. Pero credo che non ci sia una vera e propria regola, vedi quello che piace più a voi....
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Novella Giugno 2016 Bologna
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, da quel che ho capito c'è molta libertà in materia e molto dipende dal tipo di matrimonio (se formale o informale). Personalmente preferisco i nomi e i soprannomi, tutt'al più l'iniziale del cognome se allo stesso tavolo siedono due amici con lo stesso nome. I genitori (così come gli zii e il parentame vario) li lascerei col loro nome, ma dipende da cosa ti piace di più!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai come più ti senti, nessuna regola. I soprannomi sono utili se ci sono doppi nomi! Smiley smile

• Rispondi
  • Ciabattina87
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Ciabattina87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci chiedevamo proprio oggi se far precedere i nomi degli zii appunto dalla parola zio/a (es. zia Franca) e idem se scrivere mamma/papa`. Che ne pensate?

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Dicembre 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si possono usare i soprannomi, di solito si scrivono in colonna. Il tableau è molto informale.

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2016 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io le coppie le avevo scritte con la "&" (in modo anche da deviare il problema dei nomi doppi, tripli), gli altri soltanto la lista di nomi, uno sotto l'altro con eventuale soprannome in piccolo (solo per gli amici) o iniziale del cognome se appunto ce n'erano altri con lo stesso nome (anche se poi viene anche abbastanza logico in base agli altri componenti del tavolo chi dovesse sedersi, ma meglio non dar per scontata l'intelligenza di alcune persone Smiley tongue )

Ad ogni modo il tableau credo sia una cosa libera, in base ai vostri gusti..

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi scriveremo in colonna.....e useremo i soprannomi di tutti i giorni......niente di formale....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per quello che ho sempre visto fare l'importante è che gli ospiti si identifichino! Dipende poi dal tipo di matrimonio che avete organizzato: se è molto formale nomi per esteso e se ci sono doppioni solo l'iniziale del cognome, se è una atmosfera easy ok abbreviazioni e soprannomi (magari per il tavolo degli amici)I nomi io li ho sempre visti uno sotto l'altro, più leggibile e ordinato.Di regola va esposto durante l'aperitivo, ti consigli di metterlo in un luogo aperto, non in un angolo, altrimenti si formerà la calca davanti!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, in realtà non c'è nessuna regola, dipende dal numero di invitati, se ci sono molti omonimi, il grado di parentelea e/o formalità che si vuol mantenere.

Per quanto mi riguarda, posso dirti come penso di fare io:

Coppie sposate e/ o conviventi: nome lei+nome lui + cognome lui

Invitati singoli nome + cognome

così per tutti gli invitati a parte, forse, i nostri genitori, ma dobbiamo ancora definire bene...

• Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tableau è una tua preferenza! Puoi mettere nomi abbreviati, cognomi, nomignoli, soprannomi o quant'altro Smiley smile io per esempio per ogni tavolo scriverò nel tableau :" Fam. Rossi Fam. Bianchi Fam. Stella" e così via!! E poi per ogni tavolo metterò i segnaposto con i nomi di ogni invitato! Oppure i loro soprannomi Smiley laugh Spero di esserti stata di aiuto
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2016 Caserta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voglio sape Anch io Smiley winking Bn so come si fa
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bologna
    Roberta ·
    • Segnala