Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Saggia Settembre 2018 Como

Taglio della cravatta: litigi in famiglia

Patrizia, il 13 Agosto 2018 alle 00:42 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 41

Ciao,
vi espongo semplicemente il problema:
- lo sposo e la sua famiglia vorrebbero fare il taglio della cravatta al ricevimento (per chi non lo sapesse, la cravatta dello sposo viene tagliata a pezzetti che vengono messi all'asta, il nodo della cravatta è quello che vale di più. Tutti i soldi raccolti vanno agli sposi); i genitori di FM dicono che così si tirano su un po'di soldini per noi e comunque è una mezz'ora di allegria.
- alla mia famiglia non piace tutto ciò perché non vuole che si vada a elemosinare soldi se ci hanno già fatto la busta (niente lista nozze o viaggio). Non è questione di tradizioni del nord/sud perché anche nostri parenti del nord hanno fatto questa cosa. Ma proprio la giudicano offensiva.

Io mi trovo tra l'incudine e il martello, come sempre!! Entrambe le parti cercano di tirarmi dalla loro, ma non so cosa fare.. non voglio che gli invitati siano messi a disagio per nessun motivo, ma nemmeno privare FM di una cosa che gli piacerebbe.

Voi che fareste al posto mio?
Grazie sposine del vostro supporto Smiley heart

41 Risposte

Ultime attività da Sara, il 16 Agosto 2018 alle 15:48
  • Sara
    Sposa Principiante Agosto 2018 Asti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa che io ricordo che quando ero bambina sono andata ad un matrimonio in cui gli amici degli sposi hanno fatto l'asta della cravatta (con somme consistenti), e poi hanno messo tutte le banconote in un barattolo e l'hanno cementificato! A fine giornata l'han dato agli sposi insieme a martello e scalpello! Smiley smile

    A parte questo, se ti fa sentire a disagio chiedere grandi somme, perché non fare un'asta simbolica? Parti da cifre minime come 1 o 2 centesimi, e magari il nodo lo batti a partire da 1€... E' un momento goliardico e divertente, e chi vuole potrà partecipare anche solo simbolicamente, mentre se c'è qualcuno che vi vuole regalare un po' di più, potrà farlo comunque! Smiley smile

    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sa neanche lui cosa fare . Io sono arrivata a pensare che avendo appena 50 invitati, tra l'altro molti giovani, alla fine sarebbero ancora le stesse persone a fare offerte per la cravatta e non mi sembra educato "spremere" quei pochi che comunque hanno già fatto la busta. FM non vuole offendere la mia famiglia ma non vuole rinunciare a un momento divertente, quindi penseremo altri giochi da fare ... Mancano 17 giorni Smiley atonished
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh allora la tua scelta l'hai già fatta immagino... il tuo fm che dice?
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I miei genitori hanno minacciato di non venire al ricevimento se sarà fatto il taglio della cravatta, dal momento che pagano loro il pranzo.
    • Rispondi
  • Manita
    Super Sposa Settembre 2019 Latina
    Manita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi si taglia.qualcosa.della.sposa e qualcosa.dello sposo
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma quanto è vero! Io ho 44 anni e anche da noi nel bresciano si è sempre fatto, è un momento goliardico e un augurio agli sposi non c'entra nulla il valore economico!
    Ma al di là di tutto la sposina deve pensare che se è una cosa che al suo futuro marito fa piacere non vedo perché non accontentarlo!


    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposiamo in zona Como, i miei parenti l'hanno sempre fatto, ora mi ritrovo io con questo veto .. calcolando che non ho fatto liste nozze o liste viaggio né iban, ho lasciato la massima libertà agli invitati su cosa regalarmi, sto vivendo questa cosa come un togliermi un regalo..
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma la giarrettiera mica si lancia? Smiley xd
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non pagando io, devo accettare dei compromessi..
    • Rispondi
  • Manita
    Super Sposa Settembre 2019 Latina
    Manita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io amo questa.cosa,se x questo si fa il taglio della giarrettiera anche!😂😂😂 e'un momento scherzoso dove avrete un uteriore regalo e.loro potranno conservare un vostro ulteriore.ricordo....ci saranno risate dovrà farlo un gabarettista,qualcuno che sa farlo,al mio matrimonio farò cosi☺☺☺☺ l elemosina è davvero un altra cosa😉
    • Rispondi
  • Nadine
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Varese
    Nadine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete decidere voi non i vostri genitori
    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto leggendo i vari interventi e mi accorgo (da buona ultracinquantenne) quanto siano cambiati i tempi le percezioni di alcune tradizioni.
    Quando appunto decenni fa ero invitata a un matrimonio (vivo da sempre al nord di Milano), saltava sempre fuori l'attesissimo e allegro momento del taglio della cravatta.
    Non si trattava del solo mettere all'asta la povera cravatta fatta a brandelli. Le banconote e le monetine, indipendentemente dal loro valore, erano l'espressione di un augurio da parte di tutti. "Partite per il vostro viaggio nella vita, e sappiate che questa grande famiglia di parenti, amici, conoscenti, vi è vicina".
    Non importava il valore economico della somma raccolta.
    • Rispondi
  • Brilli
    Sposa Saggia Agosto 2018 Bologna
    Brilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me non piace proprio. Al limite io la farei per gioco ma senza i soldi, se proprio il tuo fidanzato la vuole inserire.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo...anzi un collega del mio fidanzato ha tenuto ha dirgli che non ci scappata da questa tradizione... ci sono tante altre tradizioni che da noi non si usano e che non mi piacciono... ma non sto li a giudicare... da noi si usa così... come in altri posti ad esempio si usa fare una mega festa per la promessa con tanto di regali, bombomiere ecc ecc...anche lì mi pare un doppio esborso per gli invitati... ma ripeto ognuno segue le proprie origini e tradizioni...
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ringrazio tutte per le risposte, specifico ulteriormente la questione:
    - non ho fatto lista nozze
    - non ho fatto lista viaggio
    - non ho messo iban nelle buste
    Perché ritenevo fossero richieste esplicite di esborso di denaro. Ho inserito nelle partecipazioni un cartoncino dicendo "se volete farci un regalo, ci piacerebbe metterlo in un salvadanaio per le nostre future necessità".
    La "busta" è arrivata da poche persone intime, siamo a -18 giorni.
    Non avendo fatto ne viaggi ne liste ne iban ne niente, non trovo così inelegante il taglio della cravatta, perché è un momento in cui chi vuole giocare offre qualcosa per noi.
    Se tolgo anche questo, come rientro nei costi del matrimonio?...
    Al di là delle belle parole e del "ci si sposa per amore non per i soldi" , la realtà è che un po'dei costi sostenuti vengono ripagati dagli invitati, perché non ci si presenta a mani vuote a un compleanno, figurarsi un matrimonio..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Dicembre 2018 Brescia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come i tuoi. È una tradizione che nn mi piace per niente. Gli invitati già ti fanno le buste,magari prendono anche vestiti nuovi per occasione per cui non vedo il motivo di cercare altri soldi con il taglio della cravatta
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo le cifre sono ben altre generalmente...........
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una tradizione moooooolto antica appunto x spilare ancora soldi secondo me... 6 in una bella situazione.... fm in tutto qst che vuole fare? Non la sua famiglia ma lui....
    Mia mamma mi racconta che gli sposi lo facevano sapere prima che ci sarebbe stato il taglio modella cravatta così nelle buste ognuno metteva qualke soldi in meno x poter partecipare poi a qst specie di asta.... potrebbe essere un'idea? Non mi viene altro in mente... anke io non lo vorrei fare... se fm ci tiene fai dire se ci sarà una band oppure uno speakers sotto forma di battuta che qst cosa viene fatta a rrichiesta dello sposo mentre la sposa è in bagno a rifarsi il trucco... ti dissoci.....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il taglio della cravatta è una cosa triste
    Al nostro matrimonio sicuramente non succederà perché fm avrà il papillon! 😃
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, questo lo avevo capito! Per questo le ho detto che capivo perfettamente perché era contraria!..Ma se prendesse a quattrocchi FM e gli dicesse "ok Ciccio, facciamolo ma con queste modalità".. e a FM andasse bene..magari potrebbe gestire " l'asta " proprio la sposa..(e la famiglia di FM a quel punto muta)
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Aprile 2019 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alessia il punto è che la famiglia del suo fm ha lo scopo di raccimolare altri soldi e dopo c’e Il discorso di mezz’ora di allegria
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Aprile 2019 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farei ragionare a quattr’occhi....se gli invitati fanno già la busta è impensabile fare un “giochino “simile con il solo scopo di “raccimolare” altri soldi...la tua famiglia ha più che ragione!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perfettamente il tuo punto di vista quando dici che ti sembra di "spillare" soldi in più agli invitati o di andare a "elemosinare".. D'altro canto se FM ci tiene..in fondo potrebbe anche essere divertente se si elimina l'intenzione di tirar su altri soldi....ad es. se metteste x ogni pezzetto una " base d'asta" di 10 o 20cent..arriverete al max a 1 o 2€ a pezzo evitando di mettere a disagio o in imbarazzo gli invitati..
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lui ci tiene fatela, ma magari mettela più sul gogliardico e senza soldi di mezzo
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2019 Cagliari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parer mio non c è davvero nulla di male nel taglio della cravatta .. anzi .. a tutti i matrimoni a cui ho partecipato ho sempre assistito a questo momento , molto divertente per tutti ; nessuno è obbligato a "pagare" per un pezzetto di cravatta .. chi ha piacere partecipa , diversamente si assiste e ci si diverte .. e poi non per forza si devono dare i soldoni 😂 voglio dire è un gioco .. 😆 io ti consiglierei di farlo ..😙 solitamente è un testimone o un amico che fa partire il taglio della cravatta..🎉 vi divertirà😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2019 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacerebbe la trovo anche io una vagonata sinceramente... Se proprio come qualcuna ha suggerito potete devolvere in beneficenza ma da quello che ho capito la famiglia di fm vuole recuperare altri soldi così... Oppure se volete fare una cosa divertente potete mettere voi in palio qualcosa... tipo offro una pizza, offro una colazione, offro un pomeriggio di shopping ecc
    • Rispondi
  • Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso non ci sia nulla di male, anzi, tra le varie tradizioni mi sembra la più divertente!! Fossi in voi lascerei perdere le famiglie e farei quello che volete. Decidete tra voi due e raccontate a decisioni prese, se ti rompono gli rispondi "è il nostro matrimonio e abbiamo già deciso" Smiley winking Io ormai sto facendo così per tutto!

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2018 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete essere voi due a decidere, il matrimonio è vostro. Parlane con il tuo fm e decidete voi se farlo o meno!
    anche a me personalmente non piace molto, mi sembra proprio un modo esplicito per raccogliere altri soldi dagli invitati 😅
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una via di mezzo? Proponi di tagliare la cravatta in due parti. Solo due pezzi all'asta. Così avrete il momento goliardico senza esagerare Smiley winking
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a lui piace e tu sei indifferente alla cosa, allora che si faccia.
    Non dovrebbero essere le famiglie a decidere questioni legate al vostro matrimonio, ma solo gli sposi!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Maggio 2019 Sassari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se lui ci tiene faglielo fare, io personalmente non amo questa cosa trovo che per divertirsi si possano fare altre cose tipo karaoke, o avere un caricaturista... detto questo ho regalato al mio fm la cravatta color Tiffany pagata 50 euro quindi non voglio proprio che venga tagliata🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il tuo fm la vuole fare,che la faccia.

    è una tradizione del sud e non ci vedo nulla di male

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione