Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Saggia Settembre 2018 Como

Taglio della cravatta: litigi in famiglia

Patrizia, il 13 Agosto 2018 alle 00:42

Pubblicato in Ricevimento di nozze 41

Ciao, vi espongo semplicemente il problema: - lo sposo e la sua famiglia vorrebbero fare il taglio della cravatta al ricevimento (per chi non lo sapesse, la cravatta dello sposo viene tagliata a pezzetti che vengono messi all'asta, il nodo della cravatta è quello che vale di più. Tutti i soldi...

Ciao,
vi espongo semplicemente il problema:
- lo sposo e la sua famiglia vorrebbero fare il taglio della cravatta al ricevimento (per chi non lo sapesse, la cravatta dello sposo viene tagliata a pezzetti che vengono messi all'asta, il nodo della cravatta è quello che vale di più. Tutti i soldi raccolti vanno agli sposi); i genitori di FM dicono che così si tirano su un po'di soldini per noi e comunque è una mezz'ora di allegria.
- alla mia famiglia non piace tutto ciò perché non vuole che si vada a elemosinare soldi se ci hanno già fatto la busta (niente lista nozze o viaggio). Non è questione di tradizioni del nord/sud perché anche nostri parenti del nord hanno fatto questa cosa. Ma proprio la giudicano offensiva.

Io mi trovo tra l'incudine e il martello, come sempre!! Entrambe le parti cercano di tirarmi dalla loro, ma non so cosa fare.. non voglio che gli invitati siano messi a disagio per nessun motivo, ma nemmeno privare FM di una cosa che gli piacerebbe.

Voi che fareste al posto mio?
Grazie sposine del vostro supporto Smiley heart

41 Risposte

  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace dirlo ma da invitata non apprezzerei molto questa cosa....😅
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa e non è che devi tirare fuori 50 euro per il pezzettino della cravatta...sono cifre simboliche quindi il discorso di "elemosinare" non ci sta. Detto questo penso che devi lasciare la scelta a lui e le famiglie se ne stiano fuori (anche perché così metti in chiaro che TU e TUO marito siete una famiglia) 😉
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa VIP Agosto 2019 Vicenza
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se lui ci tiene fallo! Ad alcuni potrà sembrare poco elegante, ad altri un momento di gogliardia...al matrimonio di mio zio abbiamo organizzato una lotteria con le cose che gli abbiamo rubato da casa, chi non ha voluto partecipare per via del costo del bigliettino (addirittura 50 centesimi 🤣) se n’è stato in disparte! È stato un momento comunque divertente per tutti e scherzando in questo modo abbiamo ricavato altri 100 euro da dare agli sposi...se il tuo fm ci tiene non è giusto privarlo, come già detto chi non vuole partecipare non lo farà 😊
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa ma mio marito non ha voluto farla.... Pazienza.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero funziona così? Mamma mia che ignorante sono in queste cose! 😂😂😂 si comunque se da invitata lo vedessi a un matrimonio penserei dopo tutti i soldi spesi tra regalo, vestiti, spostamenti in auto, ancora soldi volete?!?!😂😂😂 leggevo che una sposina scriveva di darli in beneficienza, potrebbe essere una mediazione efficace!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ricordo di essere stata ad un matrimonio, al nord, in cui l’hanno fatto e l’ho trovato fuori luogo visto tutti i soldi che avevamo già regalato agli sposi, ci siamo sentiti in forte imbarazzo. Proprio per questo noi non abbiamo fatto questo genere di cose al nostro matrimonio.
    Per rispondere alla tua domanda dandoti un consiglio, il tuo fm ci tiene davvero così tanto pur sapendo il pensiero della tua famiglia? Se sì, allora fatelo e anticipa ai parenti che lo troverebbero scomodo, dicendo che è una cosa a cui il tuo fm tiene molto e che per quanto tu capisca il loro punto di vista, è il vostro matrimonio.😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2018 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda noi eravamo più o meno nella stessa situazione e abbiamo pensato di dare il ricavato in beneficenza, così facciamo la "goliardata" facendo del bene Smiley smile in effetti chiedere ulteriori soldi per noi ci sembrava poco cortese, speriamo venga bene!
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io lo farei per rispettare le tradizioni di fm alla fine ke ti costa lo fai felice ognuno è libero di scegliere di voler partecipare o meno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione