Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Concetta
Sposa Master Settembre 2018 Taranto

Tante paure.. Uffa!

Concetta, il 6 Dicembre 2019 alle 09:48 Pubblicato in Future mamme 0 5
Buongiorno! I 1 ottobre é nato il mio bambino con parto naturale. Ho vissuto la gravidanza con la paura di qualche complicanza e ora vivo questi primi mesi con la paura che possa succedere qualcosa :sids, febbre, vaccini, allergie..se ne sentono troppe.. L ansia é aumentata anche per colpa dei nonni: stanno sempre a coprirlo, a controllare il respiro...mia madre mi ha fatto perdere 3 anni di vita ieri confondendo la tosse con un soffocamento.. Vorrei vivere questa avventura con più leggerezza ma non so come fare.
Non voglio essereuna madre ansiosa! Io l ho avuta ed é stata la causa di tutte le mie insicurezze..


5 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 6 Dicembre 2019 alle 14:28
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non sono una mamma ansiosa, a volte sono preoccupata ma sono situazioni in cui é normale che lo sia, cerco di essere serena e tranquilla perché sono convinta che il mio bimbo lo percepisce e allontano tutte le fonti di stress inutile. Ho imparato ad ascoltare tutti e nessuno. La mia frase é "ascolta tuo figlio che ti dirà cosa fare" unendoci il mio istinto e la naturalezza degli eventi. La troppa ansia si deve combattere con l'obiettività e il realismo. Vivo alla giornata senza pensare troppo a situazioni che tra l'altro non ho nessun potere di cambiare. Per la questione vaccini a me fanno decisamente più paure le malattie quindi una volta che fa il vaccino e sta bene io tiro un profondo respiro di sollievo. Ha avuto la prima febbre a 11 mesi e ovviamente ero preoccupata e mi sentivo inesperta nonostante tra l'altro io sia un'infermiera ma anche li ho affrontato la situazione attimo per attimo pensando che obiettivamente é solo l'inizio, capiterà che il mio bimbo si ammali e io devo occuparmi di lui nel migliore dei modi senza che l'ansia onnubili la mia mente, perché obiettivamente a volte l'ansia ci porta ad avere comportamenti assurdi che non fanno bene né a noi, né ai nostri figli e né a tutte le altre persone che ci stanno intorno. Per la questione nonni io lascio parlare, a volte esprimo chiaramente il mio disappunto ma alla fine so che sono io la mamma e mi rendo conto che loro hanno una visione del tutto legata ad un'epoca diversa.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ho una mamma molto ansiosa infatti è riuscita a trasmettere tutte le sue ansie a mia sorella, io ho un carattere diverso e fortunatamente con me non ci è riuscita! Comunque, anche io ho una bimba che ora ha quasi 6 mesi, è normale che inizialmente uno sia più agitata perché è un’esperienza completamente nuova, di notte mi sveglio ogni tanto a controllare che respiri anche perché lei è una dormigliona e tira 8 ore tranquillamente per fortuna! Per il resto, cerco di essere accorta in tutto ciò che faccio, poi però me la sto vivendo abbastanza serenamente anche perché sono dell’idea che anche se non parlano se hanno qualcosa che non va si fanno capire! In questo mi aiuta molto anche mio marito che l’ansia non sa dove sta di casa quindi anche lui ogni cosa me la fa vivere più serenamente!! Cerca di essere più positiva, all’inizio è difficile anche perché gli ormoni del parto giocano molto ma vedrai che piano piano andrà meglio e troverete i vostri ritmi!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    💓💓 ci credo, soprattutto all’inizio il tempo vola via. Bellissimo nome! Amo i classici! Guarda, io non voglio sminuire e confinare le tue paure nella classica dicitura “ormoni” “premestruale”, però ti garantisco che - come dici tu, insieme all’ambiente - giocano un ruolo molto importante dopo il parto. Molte donne attraversano periodi di tristezza o pianto facile, più o meno transitori, altre vicino un’ansia perenne, come se accadesse qualcosa di brutto necessariamente. Io posso dirti con tutta onestà di aver vissuto molto male le prime settimane , i primi due mesi, perché anche io da subito sono tornata al lavoro, il bambino spesso aveva crisi di pianto che io non sapevo gestire, ero terrorizzata dalla sids e mi svegliavo anche quando dormiva con incubi atroci. In più, il poco sonno, i risvegli continui e i ritmi a cui non si è abituate giocano davvero brutti brutti scherzi
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia, grazie di avermi pensato 💕.. hai ragione ho smesso di scrivere perché il bimbo mi prende un bel po' di tempo e poi ricominciato a lavorare ad una settimana dal parto!fortunatamente lavoro a casa e posso godermi Federico (si chiama come il nonno paterno) a 360 gradi.
    Non mi sono ripresa a pieno ancora.. I kg in più, il poco sonno e ancora qualche fastidio al pavimento pelvico sopratutto dopo la popò..In più non ho ancora avuto il capo parto e sono in una perenne sindrome pre mestruale! Forse é colpa davvero degli ormoni!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Concetta, ti pensavo nei giorni scorsi, perché è tanto che non ti leggo. Auguri per il tuo piccolo tesoro, come l’hai chiamato? Tu ti sei ripresa fisicamente ?
    Ti dico, io la gravidanza nonostante le complicanze l’ho vissuta bene, ma la sids per me era un vero incubo, vissuto priorio male. Purtroppo non c’è una ricetta per fare svanire le ansie ed è vero che i nonni non aiutano, talora. Posso però dirti che molto giocano gli ormoni, e che secondo me nei mesi a venire starai molto meglio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione