Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa Saggia Luglio 2026 Roma

Tavolo staff e catering!! Tenetelo bene in conto!!

Lara, il 16 Luglio 2026 alle 08:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Ciao ragazze,

scrivo questo post per segnalare questa cosa che non se solo io avevo sminuito o comunque alla quale non avevo dato troppa importanza... avevo considerato che ci sarebbero stati dei fornitori che sarebbero rimasti per cena, (fotografi, video, qualche fiorista, la musica) però avevo fatto un conto approssimativo assolutamente al ribasso, e invece a pochi giorni dal matrimonio, ora che stiamo andando a definire nei dettagli anche il numero dei fornitori che rimarranno per tutto l'evento, il numero si è praticamente raddoppiato, e di conseguenza i costi ad essi associati!!

Certo a noi il catering aveva previsto metà prezzo per il menu fornitori, però considerando il numero al quale siamo arrivati, la spesa non è affatto trascurabile!!

Se non avete considerato questo prezzo nel budget, o lo avete considerato con superficialità, fate attenzione perche all'ultimo possono ballare anche migliaia di euro!

Spero di aver aiutato qualcuno

Ciaooo

14 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 18 Luglio 2026 alle 09:19
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In teoria gli animatori per i bimbi dovrebbero mangiare il menù bimbi insieme a loro. Almeno, al nostro matrimonio è stato così. Infatti i bambini hanno mangiato prima insieme agli animatori e poi si sono allontanati dalla sala per giocare mentre noi facevamo il pranzo.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fortunatamente avendo solo un dj abbiamo dovuto considerare solo i 3 fotografi. Il fiorista ad esempio ha portato tutto in location (mi sono sposata in chiesa e le composizioni le abbiamo riutilizzate in location) e le varie alzate etc le ha ritirate il mattino successivo. Se quello che monta le luci fa anche le fontane al taglio torta, è normale che si fermi a cena, deve rimanere presente e non può farlo prima suppongo, almeno nel mio caso il tavolo per il taglio è stato allestito durante la cena. Secondo me, più che il fatto di non dirlo all’inizio, probabilmente ti è sfuggita questa cosa. Ad esempio io qualche settimana prima ho fatto tutto il giro dei fornitori per capire ad esempio se il fiorista doveva arrangiarsi lui o se faceva la location etc…
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti anche io pensavo che ad esempio l'intrattenimento bambini andasse in autonomia sui pasti, è vero che io farò tutto in location a partire dalla cerimonia quindi loro saranno lì dall'inizio alla fine, però mi chiedo, come fanno a mangiare lasciando i bambini al loro tavolo? e anche le luci, è vero che dovranno smontare e sistemare le fontane per il taglio torta però essendo appunto un servizio che c'è all inizio e alla fine, non pensavo rimanessero... cmq alcuni neanche te lo dicono all inizio perche quando chiedi, poi ti dicono, poi ci organizziamo un pò prima e definiamo tutto... ripeto non è mala fede magari è normale cosi, però economicamente incide non poco!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però scuasa, montaggio e luci lavorano praticamente prima e dopo il ricevimento. Da noi chi ha portato l’attrezzatura per il dj l’ha portata in location verso le 14/15 e poi è venuto a riprendersela in tarda serata. Intrattenimento per i bambini teoricamente divrebbero mangiare prima stando appunto poi con i piu piccoli. Ad esempio noi avevamo la dog sitter e dovendo tenere appunto i cani si è gestita il pasto in autonomia
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara io ho fatto il menù ai miei fornitori uguale come gli invitati e pagato la stessa cifra....quando poi verso pomeriggio e arrivato lo staff dei pirotecnici che non sapevo sarebbero arrivati prima a loro gli ho fatto partecipare al buffet rinforzato
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo considerato e chiesto, ma hai fatto bene a scriverlo perchè magari qualcuno può non averlo ancora considerato (a prescindere dal menu al 50%) Smiley smile

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi lo abbiamo chiesto a tutti quando abbiamo firmato, anche perchè ci tengo a far trovare dei segnaposto anche a loro con una piccola lettera di ringraziamento Smiley smile Ne preparerò una anche per l'atelier, per la makeup artist e per l'hai stylist Smiley smile

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi già alla firma di ogni contratto sapevamo il numero per ogni fornitore che sarebbero rimasti cena.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti il tuo consiglio è prezioso per chi, magari, sta ancora organizzando il matrimonio per evitare di incappare nello stesso tranello in cui, purtroppo, sei caduta tu. Però, ad evento finito, come puro e semplice feedback, io direi a questi fornitori di dare una maggiore trasparenza su quello che prevede il loro lavoro. Giusto per fare un esempio, una band che avevamo contattato ci aveva detto che loro non si siedono mai a mangiare al tavolo e che quindi non avremmo dovuto considerarli nel "tavolo staff", è un esempio stupido, ma giusto per capire che ognuno sa come struttura il proprio lavoro e non può dare per scontato nulla.

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sisi certo! Ma infatti non me ne faccio un cruccio nel senso che non essendomi mai sposata non pretendevo di doverlo sapere di mio, loro si devo dire che non hanno dato attenzione a questo aspetto forse dandolo per scontato, non voglio neanche dire che lo abbiano fatto consapevolmente ma alla fine, le comunicazioni veramente importanti e di organizzazione vera e propria, le stiamo facendo queste ultime due settimane e quindi stiamo definendo tutto adesso nel particolare, io poi desidero che tutti siano in condizioni di lavorare nel migliore dei modi quindi non mi sono messa a dire no non è possibile, però ecco, se posso suggerire a qualcuno di informarsi per tempo cosi da non avere sorprese!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E quindi sono stati assolutamente poco chiari loro e non è professionale. Perché tu (sposa/o), da ignorante in materia, è normale che non possa sapere esattamente quante persone servano per una determinata cosa, ma loro sanno benissimo di cosa hanno bisogno e devono essere chiari sin dall'inizio, a maggior ragione che poi questo ha un impatto economico non indifferente sugli sposi. Comunque per essere chiari, il mio non voleva essere un attacco a te, quanto nei confronti di questi fornitori.

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per esempio la band sono 5 membri ma mi hanno detto alla fine che ci sono sanche i tecnici e in tutto sono 7, anche l intrattenimento bambini sapevo che fosse una sola persona e invece poi mi hanno detto che sono due, le luci pensavo che si trattenesse per l'evento solo uno dello staff del montaggio... quindi alla fine sono venute fuori quelle 4/5 persone in piu che cmq non ci aspettavamo!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami la domanda forse un po' indiscreta, ma com'è possibile? Cioè, noi sapevamo già a monte che avremmo avuto i 4 membri della band e i 4 membri dello studio fotografico, più due animatrici per bambini. Non c'è stata nessuna sorpresa finale. Il tuo stupore mi lascia intendere che i tuoi fornitori non siano stati chiari sul numero di membri che avrebbero partecipato. E questo non è corretto nei vostri confronti.

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

nei nostri contratti dei fornitori è chiaramente indicato se il loro servizio si prolunga durante la giornata o meno e quante persone considera, perchè comunque la disponibilità durante la giornata ha un costo diverso rispetto al mero allestimento e poi ciao ciao.

Noi dalla sottoscrizione sappiamo quante persone "di servizio" - così le chiamano nel contratto con la nostra location - avremo. Anche da noi per fortuna sono al 50% Smiley laugh

Comunque si sa mai che qualcuna non lo sappia e non li consideri quindi ottima idea segnalarlo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione