Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Maggio 2024 Messina

Tema antica Grecia

Mari, il 26 Aprile 2024 alle 14:07 Pubblicato in Fai da te 0 23
Buon pomeriggio avevo pensato di mettere il nome ai tavoli con le coppie del antica Grecia descrivendo la loro storia d amore ma ne ho trovate poche con un lieto fine ....avete qualche suggerimento ?



23 Risposte

Ultime attività da Mariana, il 27 Aprile 2024 alle 11:06
  • Mariana
    Sposa Precisa Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente come altro consiglio, se scegli questo tema, io non scriverei né racconterei le storie di questi personaggi, non perché alcune siano tragiche ma perché risulterebbe molto didascalico e non siamo ad una puntata di Superquark, poi, come al solito, "less is more"!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo. Poi ovviamente ogni sposa si regola come meglio crede, il rischio è che volendo anche narrare le storie di questi personaggi (che a meno che gli ospiti non siano classicisti possono aver sentito giusto per le coppie più famose, tipo Ulisse e Penelope) ne viene fuori un quadro abbastanza triste per un matrimonio. Ovviamente opinione personale.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo Ettore e Andromaca e anche Priamo ed Ecuba.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi vengono in mente Cadmo e Armonia, la cui unione fu felice, poi Teti e Peleo, Elettra e Pilade, Odisseo e Penelope (anche se lui non era propriamente fedele...), Eracle e Deianira (anche se poi lei ne causa involontariamente la morte, quindi non so se possa andare).
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Precisa Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglierei anche la storia d'amore di Admeto e Alcesti.
    Ma comunque tutte le coppie vanno bene se il tuo tema è l'amore mitologico e non l'amore e la fedeltà coniugale. Non capisco alcuni commenti 😅: allora se io scegliessi come tema le opere di Shakespeare, non potrei utilizzare Romeo e Giulietta (ispirata per altro proprio a Piramo e Tisbe) o Otello perché finiscono male? Il tema mica è la fedeltà!
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Precisa Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo l'idea delle coppie mitologiche molto bella, sarà che l'ho scelto per me stessa. Insegno e ho sempre amato la mitologia e nonostante la fine tragica di alcune coppie non mi sembra di cattivo gusto ma solo romantico.
    La coppia che sarà il simbolo del mio matrimonio è quella di Filemone e BauciTema antica Grecia 1


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con la prof di greco Laura e ti consiglio caldamente di evitare i nomi di coppie greche... l'amore coniugale a quell'epoca non era molto considerato e le coppie in questione o fanno fini tragiche o sono coppie adulterine, tipo Elena e Paride. Io non le consiglierei come nomi per tavoli di un matrimonio.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Emanuela, ma infatti Mari cercava storie a lieto fine (o giù di lì). Quelle nella sua lista iniziale a quanto pare, finivano bene (ma non sono certo andata a ricontrollarle tutte). E anche io ho cercato quelle finite bene (o meno peggio di altre!)


    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io stessa ho scritto qui 3 coppie ma sono d’accordo con te! Non mi sembra azzeccato come tema. Il matrimonio deve celebrare l’amore felice e sereno di una coppia. Queste coppie invece hanno tutte un finale tragico che nessuno si augura per il suo matrimonio.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infine….Atalanta e Ippomene; Salmacide e Ermafrodito, che alla fine si fondono in un corpo solo, anche se lui non è che ne fosse proprio cosi felice, ma forse noi ci possiamo accontentare, che dici..? 😂
    Nel frattempo ti ringrazio perché mi sono fatta una cultura in materia di miti classici!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono una prof di greco e ti premetto che praticamente nessuna storia d'amore greca finisce bene, tranne poche eccezioni. Questo dipende dal forte senso del tragico dei Greci per cui anche l'amore era una forza che portava alla distruzione. Premesso questo, di coppie ce ne sono a bizzeffe: partendo dagli dèi, Zeus ed Era (tradita a raffica dal marito), Ade e Persefone, Ares ed Afrodite (amore adulterino), Afrodite ed Efesto (tradito con Ares), Apollo e Dafne (la poverina per sfuggirgli si tramuta in pianta), poi ci sarebbero tutte le amanti di Zeus, che finiscono tutte male e quasi mai sono consenzienti. Sicuramente Odisseo e Penelope fanno eccezione (nonostante Odisseo non sia stato proprio fedelissimo). Leggo che altre spose ti hanno detto altri nomi, se vuoi ne possiamo aggiungere altri ancora. Però se posso essere sincera il tema mi pare non azzeccatissimo con il matrimonio, proprio perché la natura di queste coppie è negativissima, te lo dico da "addetta ai lavori".
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Clizia e Helios, non finisce proprio bene ma nemmeno in modo tragico : Clizia innamorata non corrisposta di Helios, Dio del sole, si tramuta in un girasole per rimanere in eterno sempre rivolta verso di lui


    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi riferivo a Enea e Didone
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa però non finisce bene …
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aconzio e Cidippe
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena e Menelao
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Enea e Didone
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ce la possiamo fare!!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Messina
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Altre 4 🙂
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho trovato : Ade e Persefone, Pigmalione e Galatea, Perseo e Andromeda, Dafni e Pimplea 😊
    Quante ne mancano…??
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Messina
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eros e psiche
    Apollo e dafne
    Leandro e era Andromeca e Ettore Adone e Afrodite Arianna e Dioniso Cadmi e armonia Orefeo e Euridice Ulisse e penelope Piramo e tisbe Circe e Ulisse

    Me ne servono 21
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Messina
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti mi sa che inserisco anche quelle andate male altrimenti non ne esco più
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quali hai trovato? Così andiamo ad esclusione… 😊 ma riflettendoci, anche quelle finite male sono state storie d’amore (a volte anche più passionali o intense); partendo dal presupposto che comunque non si può avere il controllo o si può sapere come una storia d’amore possa andare a finire e che l’importante è essersi amati ed impegnati al meglio delle proprie possibilità, magari potresti riconsiderare anche quelle senza lieto fine?


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione