Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Precisa Agosto 2014 Reggio Emilia

Temperatura basale

Cristina, il 30 Giugno 2015 alle 11:34 Pubblicato in Future mamme 0 9

Forse è una domanda stupida ma sto provando a capire se ovulo e quindi studiando la temperatura basale

sto usando due di questo tipo e la prendo sotto l ascella e vaginale.

esiste uno apposta per la temperatura interna o va bene se uso questo?

ho notato che sotto l ascella ho una variazione minima sono partita da post ciclo con 35.7/35.8 e arrivata a 36.4/36.5 mentre internamente ho 37 post ciclo.

termometro

termometro

9 Risposte

Ultime attività da Lexy, il 29 Settembre 2016 alle 07:36
  • Lexy
    Sposa Precisa Settembre 2015 Modena
    Lexy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riprendo questo vecchio tipic. Ho preso un termometro digitale su Amazon (quello della Geratherm ,rosa) ma ogni mattina alla prima misurazione non suona il beep, lo tolgo dopo 4 minuti circa ed ha una misurazione . La rimisuro , sento il beep dopo poco ed ha un'altra misura diversa anche di 0,7/8 . Qualcuna di voi lo usa e ha trovato il metodo giusto?
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo ..
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso confermare che il metodo della tb e super efficace. Sono policistica e ho avuto sempre cicli irregolari. Mese scorso abbiamo iniziato a cercare la cicogna e per me era indispensabile cercare di capire se e quando ci sarebbe stata ovulazione.... Quindi ho iniziato a misurare la tb che unita all osservazione del muco e a un po' di fortuna... Mi ha portato la pennuta!!!:-). Va benissimo qualsiasi termometro digitale non è necessario averne uno specifico. Ti sconsiglio di prendere la temperatura ascellare... Meglio via rettale o vaginale... Ma se ti crea problemi va bene anche via orale( io la prendevo così).
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho notato variazioni anche con la misurazione della temperatura corporea normale. Ma secondo me osservando il muco è più semplice..

    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cristina! Ecco qualche informazione per la misurazione della temperatura basale!

    1) la temperatura va misurata ogni mattina subito dopo aver aperto gli occhi. Deve essere la prima cosa che fate. Se per errore vi alzate segnatela comunque ma mettete nelle note che vi siete tirate su dal letto.

    2) tenete il termometro sul comodino. Se non usate un termometro digitale fate in modo che il termometro sia sotto i 36° prima di addormentarvi in modo da non doverla agitare, e quindi agitarvi voi, prima di misurare la temperatura.

    3) stessa ora ? non necessariamente. E’ consentita una variazione fino a un massimo di un’ora e mezza ma è importante che le misurazioni siano sempre fatte prima delle 8 di mattina. Se si prende la temperatura dopo le 8 o con più di un’ora e mezza di differenza è importante segnarlo nelle note. Questo perchè le temperatura misurate dopo le 8 possono risultare più alte.

    4) se di notte non dormite regolarmente e vi alzate spesso, la temperatura al risveglio può essere alterata.

    Possono influenzare il grafico:

    frequenti alzate durante la notte
    il coricarsi più tardi del solito. se si va a letto dopo la mezzanotte la temperatura del mattino può essere alterata
    consumo eccessivo di alcolici la sera precedente
    5) Usate sempre lo stesso termometro e misurate la tb sempre nella consueta modalità ( preferibilmente o vaginale o rettale o al massimo orale).

    Misurazione rettale: è il metodo più preciso. mettetevi sul fianco con le ginocchia flesse e inserite il bulbo del termometro nel retto. tenetelo 5 minuti se usate un termometro non digitale. Fino al segnale acustico per quelli digitali

    Misurazione vaginale: è un metodo preciso quasi come quello rettale. Inserite il bulbo in vagina e attendete il segnale acustico per i termometri digitali o 5 minuti per quelli non digitali

    Misurazione orale: il bulbo va sotto la lingua , sullo stesso lato e vicino ai molari (tasca di calore). Tenetelo fino al segnale acustico o 8 minuti circa, durante i quali si tiene la bocca chiusa e si respira con il naso.+l e misurazioni orali sono leggermente più basse di quelle misurate per via rettale .

    La misurazione ascellare non è di alcuna utilità.

    6) Iniziate a misurare la tb non appena termina il flusso più forte delle mestruazioni. Chi vuole può continuare la misurazione anche durante le mestruazioni, per non perdere l’abitudine.

    7) Per chi lavora in turno: si possono creare dei grafici interpretabili solo se si misura la tb sempre alla stessa ora o durante il giorno o alla sera. Prima della misurazione si dovrebbe riposare per un’ora circa in posizione seduta o sdraiata. oppure i può misurare la temperatura dopo un riposo pomeridiano, alla stessa ora.

    nel grafico vanno annotati gli orari dei turni e il riposo prima della misurazione.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Agosto 2014 Reggio Emilia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per me è cosi complicato, inizio luglio vado dalla ginecologa gli faccio vedere la temperatura del mese cosi spero mi chiarisca le idee!

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Settembre 2015 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sto prendendo la temperatura basale, ormai sono 4 mesi e sto prendendoci "la mano"! La misuri con termometro normale (non digitale), entro le 8 del mattino e prima di alzarti dal letto..poi compili uno schema e nel giro di qualche mese inizi a capirci qualcosa! Smiley tongue
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Agosto 2014 Reggio Emilia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono multifollicolare ho paura di non ovulare e volevo solo capire se sto ovulando Smiley laugh tutto qui grazie gentilissima

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esistono termometri appositi anche se va bene anche il classico purche non sia digitale...inoltre è bene prendere la.temperatura vaginale prima di alzarsi dal.letto ogni mattina alla.stessa ora....se poi vuoi un consiglio per la cicogna.....butta tutto!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione