Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marcella
Sposa Abituale Giugno 2023 Roma

Tempistiche burocratiche rito civile a Roma

Marcella, il 23 Maggio 2022 alle 12:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Buongiorno a tutte! 😊 vi scrivo per una questione che mi sta riempiendo di ansia!
ci sposiamo il 2 giugno 2023 con un rito simbolico in location e vorremmo celebrare 1 o 2 giorni prima il rito civile in una delle sale comunali oppure in Municipio.Ho appena parlato con il nostro Municipio di appartenenza (municipio IV) e mi hanno detto che non posso prenotare le pubblicazioni prima di metà gennaio 😱 io sono terrorizzata dall'idea che sia troppo tardi, ho insistito spiegando anche che moltissime persone con cui ho parlato mi hanno detto che sono state costrette a rimandare tutto, spostare location e cambiare fornitori perché quando hanno provato a prenotare il rito in Comune era ormai tutto pieno...
Qualcuno di voi ha già avuto qualche esperienza in merito? Io speravo di poter fare le pubblicazioni già dai primi di dicembre così da sfruttare i 180 giorni per prenotare la sala , invece partendo da metà gennaio potrei prenotare a febbraio e ho troppa paura che sia davvero tardi, considerando soprattutto che ci sposiamo in altissima stagione! 😭

23 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 5 Giugno 2022 alle 11:38
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi il lupo, grazie 😊
    Appena so, ti aggiorno!
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai speriamo, in bocca al lupo! Fammi sapere se ti va 🤗
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti spero proprio che vada in porto per questa location, ci toglierebbe un sacco di pensieri. Tutto dipende dalla disponibilità del Comune 😊
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nooooooo mi dispiace 😔 Forse dipende dagli impiegati, noi ci siamo trovati bene per le pratiche di matrimonio ma malissimo per la carta d'identità ad esempio... comunque se avete trovato la location dove fare direttamente il rito civile è perfetto! Vedrai che tutti i pezzi pian piano si comporranno!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai che l'altro giorno ho provato a chiamare il Muncipio VI chiedendo se, avendo iniziato le pratiche al V, era possibile firmare da loro? Mi hanno risposto malissimo 😆


    Comunque, se tutto va bene, potremmo aver trovato una location con rito civile ^^
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione! Anche questa è una cosa che varia molto da comune a comune e da municipio a municipio, a me per esempio al municipio 6 hanno segnato subito la data a matita (facciamo le firme lì), mentre al municipio 7 mi avevano detto che la prima data disponibile era ottobre/novembre (a marzo, mentendo spudoratamente dato che le pratiche si fanno solo sei mesi prima). Basterebbe capire che l'organizzazione di un matrimonio ha tempi lunghi e che dalla data parte tutto! Comunque se ti può consolare so che a Milano stanno messi anche peggio 🤪
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, in realtà ho chiamato mezzo Lazio 😁
    Come non residenti, ovviamente ha un costo ulteriore: il comune di Bracciano chiede 700 euro e Tivoli mi pare 500. Terracina 150 ma stanno molto in là con le date. Stiamo dunque valutando se aggiungere questo ulteriore costo al budget, che già di suo è in sofferenza ^^
    Certo mi fa rabbia pensare che se Roma, come gli altri comuni, permettesse da subito la prenotazione della sala comunale o del municipio, non avrei problemi (e come me tanti altri).
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace 😔 Però dipende dalla valenza che gli dai, noi abbiamo deciso da subito che ci sarebbe interessato poco della parte civile, non fosse per il fatto che i miei vengono dalla Sicilia e per loro non sarebbe stato facile fare avanti e indietro nell'arco di un paio di mesi per via del lavoro. Comunque hai provato a sentire i comuni limitrofi? Ai castelli ad esempio, magari puoi sentire se qualcuno ha posto per fare il rito civile intorno alla data del matrimonio e dirottare tutto lì. Io so che si possono fare le pratiche da una parte e poi richiesta per fare il rito in un altro comune, però non conosco le tempistiche
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti avete fatto bene. Nel mio caso, è purtroppo probabile che le firme avvengano dopo il rito simbolico: ho l'appuntamento per l'avvio delle pubblicazioni tra un mese (e la promessa a metà luglio) e per sposarsi in municipio stanno già a ottobre / novembre con le date. Mi scoccia non poter firmare prima 😐
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi faremo le firme il 14 e il matrimonio il 15, ti dirò che abbiamo preferito così perché in ogni caso il comune ha degli orari rigidi, e la cerimonia dura davvero 5 minuti. Per cui abbiamo optato per firme il giorno prima, e cerimonia simbolica in location con ricevimento. Per le firme andremo solo noi con le famiglie, una cosa veloce e ristretta, e il vero matrimonio per noi sarà il 15 🤗
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti il problema nasce solo perché a Roma non permettono di prenotare le sale comunali prima delle pubblicazioni, che odio!
    Il fatto è che avrei la location per il 24 settembre 22 (dove potrei anche fare il rito civile legale ma pagando 700 euro al Comune), così speravo di poter mettere le firme prima al municipio. Diversamente, temo che dovrò fare prima il simbolico e poi le firme 😐
    Grazie comunque ❤️
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, quello che si può fare sicuramente è prenotare una sala comunale tra Campidoglio, Caracalla e Ostia, ma solo dopo le pubblicazioni. Devi recarti nella sede centrale di via Petroselli, non so se serve che ci andiate entrambi, e lì ti daranno la disponibilità delle date. Invece non credo si possano fare le firme in un altro municipio, almeno nessuno me ne ha mai parlato. Considera che per questa problematica delle date, noi abbiamo cambiato municipio, ma prima ancora di avviare le pratiche. Spero di esserti stata d'aiuto!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mariagiovanna, leggendoti mi è venuto un dubbio: che tu sappia, si possono fare le pubblicazioni e il giuramento in un municipio e le firme dell'atto di matrimonio presso uno diverso? Perché io appartengo al municipio V, e mi pare di capire che sono già arrivati a ottobre con la prenotazione delle firme (e io la location con rito simbolico ce l'avrei per settembre) 🤔
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi si vuole sposare a luglio dovrà fare pubblicazioni quando le farai anche tu, quindi saranno tutti nella tua stessa situazione. Io non mi preoccuperei
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Se hai bisogno sono a disposizione!
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il consiglio!! Allora mi attivo sento un po" cosa mi dicono gli altri 😊
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto anche io pensavo così e quando siamo riusciti a metterci in contatto con il municipio 7 (perché ci hanno rimbalzato per un paio di settimane) ci hanno detto che loro fanno un matrimonio a settimana. Uno! Dicendo anche "noi qui lavoriamo mica stiamo a fare solo matrimoni" e che erano pieni fino a novembre (abbiamo parlato a marzo, non tornano nemmeno i conti dei 180 giorni). Insomma un disastro! Per fortuna al municipio 6 si sono rivelati professionali umani e gentili, oltretutto dicendoci che le pratiche si fanno per il comune di Roma quindi anche fuori municipio. Prova a sentirne altri! Ma evita il settimo come la peste!!!


    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Aleksandra!
    Anche per noi il matrimonio vero e proprio sarà quello in location, però tutti i nostri testimoni vengono da fuori quindi vorremmo sbrigare tutto nell'arco di max un paio di giorni per non creare loro troppo disagio..
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mariagiovanna! Si noi abbiamo fermato il venerdì in location proprio perché era molto richiesta, ma per il rito civile andremo su un giovedì o mercoledì.. Non sapevo ci si potesse rivolgere anche ad altri municipi! Pensavo che le pubblicazioni dovessero essere fatte per forza nel municipio di appartenenza


    • Rispondi
  • Aleksandra
    Sposa Precisa Settembre 2022 Roma
    Aleksandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno Marcella. Facendo il rito simbolico in location e non la cerimonia in Chiesa, perché temi di dover cambiare il tutto nel caso le date precedenti al 2 giugno fossero piene?
    Anche io sto seguendo lo stesso iter e anche io vorrei celebrare la cerimonia civile il giorno prima o il giorno dopo eventualmente ma noi abbiamo iniziato a fare le pratiche nei giorni scorsi (per tutta una serie di ritardi dovute al reperimento di alcuno documenti) e per settembre cercheremo di trovare una data libera per poter mettere le firme in municipio. Ma in ogni caso la data in cui noi ci considereremo sposati sarà quella scelta da noi anche se legalmente ce ne sarà indicata una diversa.

    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi sono trovata nella tua stessa situazione, municipio VII, tra l'altro essendo non residente mi avevano paventato un'attesa di tre mesi per le pratiche. Premetto che noi non volevamo prenotare una sala comunale ma sposarci nell'ufficio matrimoni del municipio. Alla fine ci siamo rivolti al municipio VI, in realtà da quando abbiamo raccolto i documenti a quando abbiamo firmato è passato un mese, considera che ci sono stati dei problemi coi miei documenti per via del nome (problemi di anagrafe) altrimenti sarebbe stato tutto più veloce. Da quando abbiamo firmato alle pubblicazioni vere e proprie sono passate circa due settimane (sempre per via della mia residenza). Nel frattempo il funzionario molto gentile ci aveva già fermato la data. Quindi ti direi niente panico! A maggior ragione se sei disposta a sposarti uno/due giorni prima e non per forza in una delle sale del comune. L'unica cosa è magari evitare i giorni del venerdì e del sabato che immagino siano i più gettonati 🤗
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai il rito simbolico la firma in comune è una pratica molto veloce e puoi farla anche in un giorno infrasettimanale, quindi c’è più flessibilità nelle prenotazioni del matrimonio. Secondo me i tempi che ti hanno dato sono sufficienti, noi siamo di Padova ma le pubblicazioni le abbiamo richieste a febbraio per giugno e a marzo eravamo a posto.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A milano e provincia fanno tutto loro,e una volta prenotata la data del matrimonio danno l'appuntamento per le pubblicazioni

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione