Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa VIP Giugno 2021 Milano

Tempistiche e esperienze Curia Milano

Gloria, il 25 Marzo 2021 alle 01:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao ragazze,
mi sposerò questo giugno e ho già fatto le pubblicazioni religiose a gennaio. Sempre a gennaio ho fatto richiesta al mio Comune per le pubblicazioni civili ma i tempi sono infiniti. Dopo insistenti richieste il Comune ci ha detto che ci contatterà non prima di aprile per fissare la data delle pubblicazioni. Il mio dubbio è questo: dovendo cambiare diocesi se mi reco in curia ad aprile/maggio (in base a quando mi daranno prima l’appuntamento in Comune per le pubblicazioni), farò in tempo per giugno? Ci sono tempistiche precise da rispettare in Curia (es. entro tot giorni prima del matrimonio)?

14 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 24 Agosto 2022 alle 11:59
  • Ilaria
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Pavia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze!

Una volta che siete state in Curia a Milano e una volta consegnati i documenti al prete che celebrerà il matrimonio, avete fatto altro? Grazie ☺️

• Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti hanno detto così immagino che abbiano calcolato i tempi. Più che altro al comune..guarda quando le ho fatte io a Milano le pubblicazioni sono uscite 1 mese dopo.. anche a mio fratello l'anno scorso non ci hanno messo poco..
    Non so da cosa dipendano i loro tempi, alcune escono subito🤷
    Per la curia non so dirti purtroppo
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, 5€. Mi ero spaventata e pensavo a cifrone più alte 😅 Io cambierò solo diocesi da Milano a Bergamo, circa una mezz’oretta di strada (che non volevo far fare alle nonne). Speriamo bene e grazie per la tua risposta.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, io ero andata circa metà luglio e mi sono sposata a settembre. Controllano solo che i documenti siano ok e ti ridanno tutto timbrato da loro. Io mi sono sposata in Calabria quindi poi ad agosto ho dovuto portare i documenti della curia di Milano alla curia in Calabria. Li hanno tenuto i documenti una settimana per ulteriori controlli e approvazione. L’anno scorso in curia mi hanno chiesto 5€.
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Erika! Deduco quindi che la curia non fa molte storie se uno si reca 1-2 mesi prima del matrimonio e non con più largo anticipo. Per curiosità quanto ti ha chiesto la curia di Milano? Io mi sposerò in una chiesa vicino alla location per non far stancare e fare troppo strada alle nonne anziane e invalide tra chiesa e location scelta.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata in curia a Milano perché mi sono sposata fuori diocesi. In curia devi portare tutta la documentazione che ti darà il parroco dopo che gli avrai portato il nullaosta de comune (dopo che hai fatto le pubblicazioni). Prendi appuntamento in curia, vai lì, ti controllano i documenti e ti ridanno tutto timbrato. Portati dei contanti perché c’è da pagare anche la curia.
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un comune nell’hinterland milanese, Peschiera Borromeo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo, quando ti chiamano se non è così fallo presente! Che comune è?

• Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, l’ho fatto presente. Eppure hanno confermato che ci contatteranno ad aprile.... 😑 Il nostro parroco parla sempre male del nostro Comune, quindi spero di fare in tempo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gliel'hai fatto presente questo? Spero di si, i tempi li dovrebbero sapere loro

• Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, la richiesta di pubblicazioni l’ho già fatta online con spid sul sito del mio Comune il 18 gennaio. Il mio comune non ti fa prendere l’appuntamento, ma ti fa mandare la richiesta e poi ti ricontattano loro per prendere l’appuntamento (avevo già fatto le pubblicazioni lo scorso anno, ma poi ho rimandato e ora le sto rifacendo). Il comune da gennaio ad oggi non si è mai fatto sentire, così contattandoli hanno detto che ci chiameranno non prima di aprile per prendere l’appuntamento. Il mio dubbio è se poi farò in tempo con la curia a Milano se dovessi recarmi ad aprile/maggio per cambiare diocesi. Mi sposo il 21 giugno.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vai sul sito del comune di Milano ed entri con lo spid nella sezione di richiesta degli appuntamenti c'è la causale matrimonio e unioni civili
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Io ho fissato l'appuntamento on-line Ti conviene procedere così punto circa due settimane fa ho trovato la prima disponibilità per il 13 giugno circa
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che devono stare fuori con un minimo di due settimane mi pare… Poi le tolgono e dopo tre giorni ci si può sposare… Almeno così è qua
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione