Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Ottobre 2014 Belluno

Tempistiche nozze fuori diocesi

Chiara, il 16 Luglio 2014 alle 23:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Ciao prossime sposine o neo sposine!

qualcuna di voi si è sposata fuori diocesi? se si, quanto tempo per aspettare il nulla osta e lo stato dei documenti?

avete dovuto appendere le pubblicazioni anche nella chiesa dove siete andate a sposarvi?

17 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 13 Novembre 2019 alle 09:31
  • Alessandra
    Sposa Abituale Settembre 2021 Salerno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciaooo!! io sono nel panico anche se manca poco, meno di un anno!! io ed il mio fidanzato abitiamo in comuni differenti quindi in parrocchie diverse, abbiamo scelto una chiesa che si trova a metà strada per agevolare i parenti e sono praticamente 10 giorni che mi stanno fornendo info che mi hanno letteralmente confusa! il parroco della mia chiesa di residenza mi ha detto che non devo richiedere nessun nulla osta ma che devo semplicemente scegliere la chiesa dove voglio sposarmi e fissare la data, dopo ciò devo recarmi non prima di sei mesi dalla data da lui o dal parroco di residenza del mio fidanzato per avviare le pratiche per le pubblicazioni. devo davvero fare solo questo?

aiuto please!!!

• Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me la pratica matrimoniale la sta facendo il parroco del posto dove abitiamo e abbiamo fatto il corso fidanzati, anche se non è nè il mio parroco nè il parroco del mio fidanzato. mi ha detto che non c'è problema, spero davvero sia così!!!! e spero che nemmeno i comuni di residenza abbino da rifire che la pratica matrimoniale religiosa viene compilata in un comune diverso... incrociamo le dita

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao lele, purtroppo non posso aiutarti perchè nel mio caso avevamo cumuni di residenza differenti e perciò anche più parrocchie perciò magari io ho dovuto seguire un iter più tortuoso. Quando andai dal parroco che ci ha sposato per fissare la data mi disse di andare a parlare con il mio (o il suo) parroco che ci avrebbero fatto la richiesta di pubblicazioni al comune ( dopo aver raccolto tutta la documentazione necessaria), quelle cattoliche e preparato i documenti per andare in curia e così abbiamo fatto noi. Prova a chiedere al vostro parroco se c'è in modo più snello per fare tutto.

• Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei farti una domanda.. io e fm viviamo nel comune x ma vogliamo sposarci nella chiesa del comune y in altra diocesi. Il parroco della diocesi y ci ha dato da far firmare al nostro parroco non la richiesta di matrimonio in altra sede ma quella per richiesta di celebrazione da parte del parroco di y.. lui dice che ci sono meno beghe da fare. Tu sai se é cosi ? Grazie mille in anticipo
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille carissima! e io che pensavo che il vescovo ci pensasse su pure, prima di dare il nulla osta (beh, meno male!!!) Smiley smile ora sono davvero davvero mooolto più serena, e ti ringrazia moltissimo anche il mio futuro marito Smiley winking

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La sacrestana si è recata con tutta la documentazione in curia della nostra diocesi e il giorno dopo è andata a ritirare il nulla osta, con quello noi siamo andati alla curia della diocesi dove celebravamo e ci hanno consegnato subito il documento da riportare al parroco che ci sposava ( tutto ciò a una decina di gg dal matrimonio!). Perciò tranquilla che con pochi giorni si fa tutto. Per qualsiasi altra cosa non esitare a chiedere che ormai sono espertissima Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie della risposta molto precisa! più o meno in quanto tempo avete avuto la conferma da parte della curia di poterlo celebrare nella data che aveva scelto?

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono sposata in un altra diocesi e questa è stata la procedura che abbiamo fatto noi:

1) Richiesta di publicazioni da portare al comune fatta dal parroco ( uno dei due delle vostre parrocchie), dopo avergli consegnato attestato corso prematrimoniale, certificato contestuale del anagrafe e certificato di battesimo sia tuo che del tuo fidanzato

2) Promessa e richiesta di publicazione a uno dei due comuni che inoltra la richiesta al altro

3) Riportare le publicazioni dei comuni vostri al parroco che vi ha tutta la pratica e poi va fatto poi il processetto ( posizione matrimoniale)

4) Publicazioni in chiesa ( la parrochhia dove avete fatto tutto vi lascia anche quelle da portare al altra parrocchia ma non a quella dove vi sposate , solo le vostre di appartenenza)

5) Andare alla curia della diocesi di appartenenza con tutto il pacchetto di publicazioni e documentazione che vi rilascia il parroco ( a noi è andata la sacrestana risparmiandoci un giro) per il rilascio nulla osta ( lo rilasciano il giorno stesso )

6) con il nulla osta andare in curia della diocesi dove ci si sposa, dove rilasciano un foglio da portare alla parrochia dove vi sposerete.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vabbè allora il tempo c'è... non preoccuparti Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto il corso, finito a giugno. poi alla data conclusiva del corso mio moroso se ne viene fuori scherzando che ci saremmo sposati il 4 ottobre. è che poi è andato avanti a darlo come data certa! ho presentato i documenti per lì'inizio della pratica prematrimoniale l'altro ieri, ma fino alla prossima settimana il sacerdote non c'è... i tempi si allungano

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Chiara...
    si considera che fatto il corso prematrimoniole 4 mesi prima da tranquillità a tutti per la gestione delle pratiche Smiley winking ... avete già deciso la data?

• Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti sei spiegata benissimo, grazie! quindi facendo qualche conto il tempo si è aggirato attorno ai 3-4 mesi!
    come sospettavo... lo dovrò far presente al mio ragazzo che fa le cose sempre più facili di come sono in realtà Smiley winking

tantissimi auguri per il vostro matrimonio! perchè il 17 agosto sia una giornata meravigliosa, nonchè l'inizio di una vita meravigliosa!

• Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie della risposta! la nostra storia si complica un po', perchè oltre a volerci sposare fuori diocesi, apparteniamo a due parrocchie diverse. la pratica matrimoniale la sta facendo il sacerdote della parrocchia dove abbiamo seguito il corso prematrimoniale, a Trieste. le nostre parrocchie di residenza sono san donà di piave e limena, andremo a sposarci ad Arabba (provincia di Belluno). è possibile che facendo la pratica matrimoniale a trieste servano solo le pubblicazioni religiose a trieste? il rito sarà concordatario

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Presente...matrimonio esattamente tra un mese 17 Agosto!

Allora abbiamo seguito il corso prematrimoniale nella parrocchia dove noi facciamo residenza (prov. di Reggio Emilia) ed è terminato a Gennaio 2014, abbiamo recuperato i nostri certificati di battesimo e cresima ed a Marzo siamo andati con il certificato di partecipazione al corso prematrimoniale alla parrochia di residenza per iniziare l'iter delle publicazioni...con la documentazione rilasciata dal parroco siamo andati in comune per fissare l'appuntamento per le pubblicazioni! Il 12 Aprile siamo stati in comune e sono partite le publlicazioni, intorno al 25 dello stesso mese le abbiamo ritirate e portate sempre allo stesso parroco che si stava seguendo la pratica il quale si è preocupato di portare la documentazione in curia per avere i vari consensi...a fine maggio ci ha restituto in busta chiusa la documentazione da portare alla parrocchia dove avverrà il matrimonio! A fine giugno sono andata a Salerno a portare tutto...nel nostro caso non c'è bisogno di fare le pubblicazioni da nessuna altra parte poichè vale la residenza...spero di essrmi spiegata bene!!!

• Rispondi
  • Giorgia
    Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiaretta! Smiley kiss

Ti passo un topic che spiega per filo e per segno i costi e i tempi dell'iter burocratico del matrimonio:

Iter burocratico per l'organizzazione del matrimonio: documenti, tempi e costi

Dove avete intenzione di sposarvi tu e fm? Smiley ring E che rito celebrerete? Smiley catface

• Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara io mi sposerò fuori diocesi!
    Sono a meno 3 mesi dal matrimonio e il 29 abbiamo le pubblicazioni di matrimonio in comune (ci siamo mossi un po' in ritardo, colpa nostra), le pubblicazioni religiose le faremo solo nella nostra parrocchia (la stessa perché abbiamo la stessa residenza altrimenti considera la parrocchia di appartenenza sua e tua), in contemporanea con quelle civili. Contando che finiremo ad agosto, e che magari gli uffici rallenteranno il lavoro, io conto per settembre di avere tutto, ma se fosse anche prima, meglio!
    • Rispondi
  • Magali
    Super Sposa Agosto 2015 Siracusa
    Magali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona domanda siccome vivo in francia Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione