Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria

Tendenze abiti da sposa 2015

Roberta, il 7 Aprile 2015 alle 20:54 Pubblicato in Moda nozze 0 12
MATRIMONIO 2015 TENDENZE, COLLEZIONI SPOSA E TEMI NOZZE!

Matrimonio 2015 tendenze, collezioni sposa e temi nozze! -Matrimonio 2015: ecco le nuove collezioni presentate dai più noti marchi di abiti da sposa e i temi per le nozze indicati per ciascuna creazione. Come ogni anno, infatti, Matrimonio Creativo sfoglierà insieme a voi i lookbook di Pronovias, Rosa Clarà, Galvan, Valentini Spose, Emé di Emé, Spose di Giò, Eddy K, Cymbeline Paris, YolanCris e di tanti altri produttori di haute couture sposa, studiandone i diversi modelli e indicando le scelte tematiche e stilistiche più adatte per l'organizzazione dell'evento nuziale...

Rosa Clarà 2015

Tendenze abiti da sposa 2015 1
E' arrivata! L'abbiamo attesa tantissimo ma è arrivata: la nuovacollezione sposa 2015 Rosa Clarà è stata presentata al mondo web. Certo avevamo potuto saggiarne qualcosa attraverso i video delle sfilate presenti su Youtube oppure sbirciando nella pagina di Facebook del noto marchio. Anche noi, di Matrimonio Creativo, avevamo svelato e anticipato le tendenze con un teaser, passando in rassegna alcuni dei modelli già proposti... ma solo ora possiamo vederla tutta, ammirarla, sfogliare pagina dopo pagina e incantarci davanti agli abiti da sposa proposti per il vicino 2015 dalla nota stilista spagnola.

Rosa Clarà non si smentisce mai: linee morbide, semplici ed essenziali sono i capisaldi della sua creatività. Gran parte dei modelli proposti sono in crêpe Georgette - seta notoriamente leggera, trasparente e sottile - o in chiffon; questi tessuti morbidissimi avvolgono con grazia il corpo della sposa delineando la sua silhouette e avvolgendola in un'aura di austero fascino. E' la femminilità che si erge maestosa nella modernità imperante: fa da sfondo un paesaggio metropolitano - forse New York? - e questa scenografia si fonde perfettamente con i tagli simmetrici proposti dalla Clarà. E', questo, un chiaro richiamo a quella che si configura come una delle principali tendenze per i matrimoni 2015: lo stile Urban, sobrio e originale al contempo.

Chi indosserà un Rosà Clara 2015 potrà, quindi, optare per l'organizzazione di nozze a tema industrial - il fiore all'occhiello dei temi proposti per il nuovo anno - oppure per matrimoni che pongano al centro dell'evento le scoperte dell'età moderna, rivisitandole in chiave shabby-chic - come le nozze a tema fotografia vintage.

abiti-da-sposa-2015-rosa-clara-tendenze-Rosa Clarà 2015 abiti-da-sposa-2015-rosa-clara-temi-matrRosa Clarà 2015 abiti-da-sposa-2015-rosa-clara-soft-temiRosa Clarà Soft 2015 abiti-da-sposa-2015-rosa-clara-soft-tendRosa Clarà Soft 2015 Pronovias 2015

Tendenze abiti da sposa 2015 2
Il marchio spagnolo quest'anno batte tutti sul tempo: siamo appena a metà aprile, il 2014 è iniziato da poco e già designer e stilisti hanno sapientemente confezionato tutta la collezione sposa Pronovias 2015. Presentata nel mese di marzo, in anteprima nei principali showroom di tutto il mondo, ora è già quasi tutta visibile sul loro portale on-line.

In tutte le loro storiche collezioni - Glamour, Atelier Pronovias, Fashion, Costura e Dreams - prevalgono nettamente gli abiti dal taglio principesco e tradizionale: gonne ampie e pompose oppure a campana vengono preferite alle gonne a tubino dei modelli a sirena - tipici del 2014; il focus è il busto della sposa: sensualità e femminilità sono, infatti, evidenziate grazie alla presenza di scolli omerali e a barca che lasciano scoperte le spalle delineandone la forma e conferendo, a chi indossa il vestito da sposa, un aspetto da cigno.

L'omaggio alla tradizione è ravvisabile anche nella scelta del colore: prevale, infatti, sugli altri il bianco, tonalità da sempre associata alle nozze. Un ritorno, quindi, al passato che ci spinge a consigliare a chi indosserà un Pronovias 2015 l'organizzazione di matrimoni vintage - preferibilmente stile anni Cinquanta - o storici. Nondimeno, perfette sono anche le nozze shabby-chic, tendenza di questi ultimi anni, che si fondano - appunto - sul mix sapiente di tradizione e romanticismo, conferendo allo stile del matrimonio connotazioni uniche.

Degna di nota è la nuova collezione City, che merita un'analisi a parte:abiti da sposa corti o dal taglio dritto, dal design innovativo e realizzati con stoffe pregiate - perfetti, questi ultimi, per tutti i matrimoni urban style.

Tendenze abiti da sposa 2015 3Pronovias Fashion 2015 Tendenze abiti da sposa 2015 4Pronovias Glamour 2015 abito-da-sposa-2015-pronovias-bandera.jpPronovias Costura 2015 abito-da-sposa-2015-pronovias-begonia.jpPronovias Dreams 2015 Galvan 2015

... e rosa fu...

E' proprio il caso di dirlo...sì, perché anche la nuova collezione sposa Galvan 2015 lo conferma: il 2015 per i matrimoni è proprio l'anno del rosa. Rosa confetto o rosa salmone, rosa albicocca o rosa pesca: mille sfumature di un solo colore che si contrappone a quello dell'anno che sta volgendo al termine - l'azzurro tiffany n.d.r..

E se rosa deve essere, che rosa sia: che poi nel linguaggio dei simboli il rosa può tradursi con una sola, semplice parola... amore. Tutto ciò che è rosa, inoltre, è "femmina" ovvero è sensuale, passionale e romantico per definizione e, come la rosa, estremamente elegante e prezioso.

Nella nuova collezione Galvan ideata per l'anno 2015 il rosa fa da sfondo: è il colore dominante delle pareti della location, un'antica dimora nobiliare; e con la dimora nobiliare ritorna, quindi, anche il concetto di "nobiltà", di ricchezza: è, questo, un implicito richiamo agli eventi di lusso, che si distinguono dagli altri per l'accuratezza dei particolari e lo studio dei dettagli.

Così ogni abito da sposa diventa un tema: come Virgilio, che ricorda le milonghe e ci riporta improvvisamente ad ammirare due figure avvinghiate nel sensuale ballo argentino... oppure Castellaro, che rimanda alla mente gli abiti del tardo Medioevo, perfetto per le appassionate di quella determinata epoca storia... o, ancora, E-780, dalle sfumature rosa e il tocco shabby-chic...
Per il nuovo anno Galvan esalta il vintage ma lo fa in chiave assolutamente nuova: tutte le creazioni sono perfette per eventi nuziali a tema che richiamino le epoche più importanti della storia...
abiti-da-sposa-2015-galvan-tendenze-matr

abiti-sposa-2015-galvan-idee-matrimonio.Galvan 2015 abiti-sposa-2015-galvan-stili-matrimonioGalvan 2015 abiti-sposa-2015-galvan-temi-matrimonio.Galvan 2015 abiti-sposa-2015-tendenze-nozze-modelli-Galvan 2015 Peter Langner 2015

Tendenze abiti da sposa 2015 5
Quasi tutti i modelli presentati nella nuova collezione sposa 2015 Peter Langner hanno nomi di donna: questa scelta anticipa la volonta, propria dello stilista, di esaltare l'importanza della femminilità nel contesto nuziale. La donna, come sposa, è infatti al centro dell'evento e il vestito che in quel giorno ella ha scelto di indossare non è che l'espressione materiale e tangibile della sua personalità.

Winona, Natalie, Flora, Rania e tutti gli altri scelti da Langner sono nomi nobili e delicati al contempo, proprio come il taglio che caratterizza ogni singolo modello che presenta geometrie sì lineari, ma anche maestose e dall'importanza quasi classica. E' così che la sposa diventa regina: regina di altri tempi negli abiti principeschi oppure regina moderna nei vestiti stile impero e dalle linee dritte ma ricche di drappeggi e ornamenti particolari. Gli abiti da sposa Peter Langner 2015 sono perfetti per i matrimoni dai rimandi storici - come le nozze in stile Settecentesco o Vittoriano - oppure per tutti quegli eventi nuziali caratterizzati da tematiche più particolari e insolite - come le nozze a tema matematica o i matrimoni a tema scacchi.

abito-da-sposa-2015-peter-langner-geometPeter Langner 2015 abito-da-sposa-2015-peter-langner-princiPeter Langner 2015 abito-da-sposa-2015-peter-langner-pomposPeter Langner 2015 abito-da-sposa-2015-peter-langner-stile-Peter Langner 2015 Aimée 2015

abito-da-sposa-2015-aimee-stile-rinascim
La collezione sposa Aimée 2015 è un vero e proprio tuffo nel passato: ispirata all'estro creativo del grande maestro della moda, Christian Dior, essa si compone di pezzi unici, preziosi e sensuali allo stesso tempo.

Fa da location una dimora principesca - elemento scenografico immancabile per ogni lookbook presentato dal rinomato Atelier di Mantova: circondata dalla maestosità delle mura color avorio, la sposa Aimée si fonde e si confonde con gli affreschi in stile rinascimentale che la trasformano in un'affascinante dama di altri tempi. Sono proprio i vestiti da sposa a creare questa "magia": il turbinio delle stoffe in tulle impreziosite da ricercati ricami, il gioco sensuale di trasparenze realizzato sul corpini, il taglio principesco dei modelli... tutto contribuisce a trasformare lei, la diva del giorno del sì, in un vero e proprio soggetto artistico.

La stessa grazia vintage è ravvisabile nei modelli black&white, che costituiscono il tocco di colore di questa collezione sposa 2015: storicamente più vicini a noi, gli abiti da sposa Aimée in bianco e neroricordano i grandi capi indossati nelle serate di gala dei primi decenni del Novecento o le istantanee ricordo scattate in quegli anni.

Lo stile di questa nuova collezione ci suggerisce l'organizzazione di eventi che abbiano rimandi vintage: per la collezione black&whiteperfette sono le nozze in stile Anni Venti o il particolarissimomatrimonio a tema fotografia vintage; diversamente, per gli abiti da sposa total white l'evento nuziale ideale dovrà presentare elementi che rimandino e ripropongano con stile l'arte e la storia Rinascimentale.

abito-da-sposa-2015-aimee-temi-matrimoniAimée 2015 Tendenze abiti da sposa 2015 6Aimée 2015 abito-da-sposa-2015-aimee-stile-vintage.Aimée 2015 abito-da-sposa-2015-aimee-ispirato-dior.Aimée 2015 Nicole Spose 2015

abiti-da-sposa-2015-nicole-temi-matrimon
Nel 2015 Nicole Spose si colora di tiffany: questo colore, tendenza per le nozze 2014, viene riproposto sia nei dettagli scenografici che nelle applicazioni presenti in diversi modelli. Scegliere il tiffany come colore guida della collezione Nicole Spose 2015 implica scegliere per le nozze uno stile simply-chic: l'evento nuziale della sposa che indosserà uno dei meravigliosi modelli del nuovo lookbook dovrà, cioé, essere raffinato ed elegante, meramente basato sulla predisposizione di elementi minimal perfettamente coordinati tra loro.

In quest'ottica - e ovviamente oltre alle nozze color tiffany - perfetti si rivelano i tutti i matrimoni in stile simply-chic.
Nondimeno, gli eventi nuziali industrial style si rivelano ideali per gliabiti da sposa a sirena oppure corti presenti nella collezione....

abito-da-sposa-2015-nicole-principesco-tNicole Spose 2015 abito-da-sposa-2015-nicole-da-diva-temi-Nicole Spose 2015 abito-da-sposa-2015-nicole-per-matrimoniNicole Spose 2015 abito-da-sposa-2015-nicole-corto-temi-maNicole Spose 2015 Colet 2015

abiti-sposa-2015-colet-matrimoni-stile-s
Vi ricordate quando abbiamo parlato del romantico e tradizionalematrimonio a tema rose, adatto alle spose di primavera? La casa di moda Nicole Fashion Group ha appena dedicato un'intera collezione a quel modo romantico di concepire l'evento nuziale: il lookbook Colet 2015 è totalmente ispirato alla stagione che anticipa l'estate, ai suoi colori pastello e - più genericamente - allo stile shabby chic che sarà la linea guida per il matrimonio 2015 di tendenza....

Lo shabby fa da sfondo scenografico nel lookbook: ravvisabile nei diversi elementi sparsi per la stanza dove la figura della sposa - leggiadra, delicata, perfetta - domina su tutto. Al centro dello stile c'è lei, solo e soltanto lei: lei che è shabby, è romantica e andrà incontro al suo principe azzurro perché è così che finiscono le favole e iniziano i sogni...

Questi sogni portano la firma di Colet, una delle linee ideate dalla celebre stilista Alessandra Rinaudo che, presentando questa collezione, ha saputo interpretare alla perfezione le tendenze per le nozze 2015. Colet 2015 presenta sia abiti da sposa color pastello che tradizionalimise in bianco: dallo stile principesco, ricercatissimo, al taglio impero, la stilista non fa mai mancare quel dettaglio che trasforma la sposa in una delicata principessa delle fiabe. Colet 2015 è, quindi, la collezione ideale per chi organizzerà matrimoni romantici o nozze in stile shabby-chic...

abiti-sposa-2015-colet-stile-principescoColet 2015 abiti-sposa-2015-colet-color-pastello.jpColet 2015 abiti-sposa-2015-colet-stile-impero-romaColet 2015 abiti-sposa-2015-colet-vestito-rosa-per-Colet 2015 Alessandra Rinaudo 2015

sposa-2015-collezione-alessandra-rinaudo
Alessandra Rinaudo non si smentisce mai: da sempre la sua sposa è circondata da un'aura di mistero che incrementa il potenziale insito nella bellezza femminile, valorizzandone dettagli che altrimenti rimarrebbero nascosti, inespressi... così, anche nella collezione sposa 2015, la nota stilista non tralascia questo estro creativo e realizza modelli all'avanguardia - quasi alla stregua delle rapresentazioni pittoriche lasciateci in eredità dai più noti artisti del Novecento.

La parola d'ordine per la collezione Alessandra Rinaudo 2015 ètrasparenza: trasparenza che vela e svela corpi sinuosi, coprendoli con la grazia preziosa di veli e tulle ricamati. Una donna, quella che indossa i Rinaudo 2015, all'avanguardia, che sfila sulla passerella del mondo con la stessa determinazione, lo stesso stile e charme delle dive di Hollywood sul loro red carpet.

Così la sposa - che è pure ella stessa diva - si fa cosmopolita e internazionale: sua incarnazione stilistica sono tutte le nozze stile urban, dinamiche, emancipate e moderne; e se "moderna" è l'aggettivo che più descrive colei che indossa uno dei modelli presentati nellacollezione sposa 2015 di Alessandra Rinaudo, allora i matrimoni più indicati sono quelli all'avanguardia, quelli che esaltano il tema scelto valorizzandolo in ogni prospettiva: le nozze a tema libertà, i matrimoni a tema arcobaleno o i raffinati eventi nuziali a tema cubismo. Non mancano, infine, i modelli principeschi che ci portano a consigliare l'organizzazione di splendidi matrimoni da sogno, fiabeschi o a tema disney, come nel più romantico "happy end"...

abiti-sposa-2015-alessandra-rinaudo-ideeAlessandra Rinaudo 2015 abiti-sposa-2015-collezione-alessandra-rAlessandra Rinaudo 2015 abiti-sposa-2015-collezione-rinaudo-temiAlessandra Rinaudo 2015 abiti-sposa-2015-rinaudo-trasparenze-matAlessandra Rinaudo 2015 Emé Di Emé 2015

abiti-sposa-2015-eme-di-eme-temi-matrimo
Gli abiti da sposa 2015 della collezione Emé di Emé sono la sintesi creativa dello shabby-chic: unitamente all'industrial, questo stile si rivela, quindi, la principale tendenza per i matrimoni 2015. Oltre ai dettami legati prettamente allo stile dell'evento nuziale, Emé di Emé sa anticiparci anche il colore per le nozze 2015: è il rosa antico e possiamo notarlo immediatamente grazie ai dettagli floreali presenti nei diversi modelli. Il marchio, come già Pronovias e Colet, orienta così le spose verso i gusti più trendy dell'anno.

Come in ogni lookbook, anche stavolta Emé di Emé riusce stupire mescolando sensualità e romanticismo: il mix di sensazioni suscitato da ogni singola creazione sartoriale trasforma, infatti, la sposa in una romantica fanciulla... un po' vamp! Sì, perché le eleganti e soffici sete sono in grado di avvolgere con estrema grazia il corpo di chi le indossa tanto da valorizzarne ampiamente la femminilità, mentre il costante gioco di trasparenze reso attraverso ricami, carré e tulle appare come un tatuaggio sulla pelle nuda del collo, delle spalle e della schiena della sposa.

Per colei che, indossando il proprio abito nuziale, coniuga in sé le contraddizioni proprie dell'amore - tenera razionalità e passione sensuale - il tema che più di altri occorre consigliare è quello relativo alle nozze punk, romanticamente rock... allo stesso modo, perfetti sono anche i matrimoni a tema uncinetto: tra tutti quelli maggiormente in grado di mettere in luce e di valorizzare i complessi ricami presenti nell'abito scelto.

abiti-sposa-2015-eme-di-eme-tendenze-matEmé di Emé 2015 Carlo Pignatelli 2015

abiti-sposa-2015-carlo-pignatelli-tenden
Sempre attento alle ultime tendenze in fatto di matrimoni, Carlo Pignatelli ha saputo interpretare alla perfezione quello che sarà il principale stile delle nozze 2015: lo shabby-chic. Lo shabby-chic di Carlo Pignatelli si esplica nella sensualità morbida delle rouches che compongono le gonne o gli strascichi di alcuni modelli, negli elaborati ricami che in trasparenza lasciano intravedere la schiena della sposa oppure ne coprono le braccia con l'intento di sfilare ulteriormente la figura così tanto da renderla etera.

Così, la sposa Pignatelli 2015 si rivela estremamente romantica e sensuale: l'abito che ella indossa altro non è che una seconda pelle... e forse proprio per questo ogni modello è caratterizzato da un nome proprio femminile, quasi possa ispirarsi alla personalità di ciascuna di noi.

Inevitabilmente, anche i temi indicati per chi convolerà a nozze nel 2015indossando un Fiorinda o un Pignatelli Couture dovranno essere ricercati in quelli da noi menzionati per lo stile shabby-chic: perfetti saranno, quindi, i matrimoni ispirati alla cerimonia del tè - dalle sfumature anglosassoni - oppure le particolarissime nozze all'uncinetto.

abiti-da-sposa-2015-carlo-pignatelli-couCarlo Pignatelli 2015 abiti-da-sposa-2015-pignatelli-couture-tCarlo Pignatelli 2015 abiti-da-sposa-2015-carlo-pignatelli-fioCarlo Pignatelli 2015 abiti-da-sposa-2015-pignatelli-fiorinda-Carlo Pignatelli 2015 Giuseppe Papini 2015


La collezione sposa 2015 Giuseppe Papini, uno dei marchi più prestigiosi del made in Italy, si contraddistingue per le linee geometriche ben definite: le morbide onde vengono sostituite dai tagli più netti e le sete scelte per confezionare ogni modello sono più rigide - il raso e il mikado vengono preferiti allo chiffon e all'organza.

Il fulcro di ogni creazione è la creatività: non sono pochi, infatti, i modelli che presentano dettagli nuovi o reintepretati in modo totalmente estroso e innovativo. Abiti da sposa impreziositi da fiocchi giganteschi, oppure gonna e longuette in total white ricoperte da un elegante soprabito di tulle lungo fino ai piedi e realizzato in modo da lasciar trasparire il doppio modello o, ancora, dettagli ricamati concepiti non per decorare l'intero vestito ma per evidenziarne solo una piccolissia parte.

E' difficile descrivere in poche parole l'originalità degli abiti da sposa 2015 Giuseppe Papini: val la pena, piuttosto, visitare con frequenza il nsotro Atelier Creativo per riscoprire di ogni modello le principali peculiarità.

In ogni caso, queste creazioni sono perfette per eventi che esaltino l'epoca contemporanea e la libertà ideologica che la contraddistingue: imatrimoni dallo stile urban, quindi, si configurano come la scelta migliore per chi indosserà un Papini 2015.

abiti-da-sposa-2015-corti-giuseppe-papinGiuseppe Papini 2015 abiti-da-sposa-2015-giuseppe-papini-madeGiuseppe Papini 2015 abito-da-sposa-2015-due-pezzi-giuseppe-pGiuseppe Papini 2015 abito-da-sposqa-2015-giuseppe-papini-temGiuseppe Papini 2015 YolanCris 2015

Come sempre, anche stavolta sono capaci di stupire le sorelle spagnole YolanCris, creatrici di un marchio che fa dell'originalità il suo punto di forza principale.
Tendenze abiti da sposa 2015 7
Quattro sono le collezioni presentate nel lookbook sposa 2015: Boho Chic, Ethnic Chic, Vintage Couture e Lace Couture. In tutte, il dettaglio stilistico che si incontra con maggiore frequenza è la trasparenza: una trasparenza spesso realizzata mediante l'applicazione di sete e pizzo su uno strato di tulle sottilissimo, dettaglio che può interessare l'intero modello o solo una parte di esso. La trasparenza nella moda produce sensualità: il corpo della donna assume, mediante essa, una grande rilevanza e nelle creazioni sartoriali di YolanCris fa sì che abito da sposaperda la sua nota forza attrattiva che invece passa a colei che lo indossa. Ma andiamo a scoprire le singole collezioni e, per ognuna di esse, gli stili nuziali maggiormente adatti...

Nozze shabby o country chic per chi indosserà uno degli abiti da sposache fanno parte della linea Boho Chic: la collezione Boho l'abbiamo già incontrata nel 2014 - ricordate Boho Girl? - e la leggerezza e lo stile hippie dei modelli 2015 si ispira proprio a quei disegni. Nella Boho Chic, però, ritroviamo dei dettagli romantici - pizzi, merletti, sete soffici e delicatissime - che contribuiscono a trasformare uno stile squisitamente country in uno più romantico, tendenza per le nozze 2015: lo shabby-chic. Il tema perfetto? Il matrimonio tradizionale a tema fiori.

Etnici, invece, gli splendidi modelli facenti parte della collezione Ethnic Chic, una linea totalmente nuova e ispirata alle storiche tuniche indossate dalle indiane d'America: giochi di trasparenza, sovrapposizioni di stoffe di varie lunghezze e dettagli originali costituiscono il fulcro di questi abiti da sposa. Come suggerito dalle stesse stiliste, la collezioneEthnic Chic è perfetta per eventi dal gusto esotico - come le nozze in spiaggia.

L'aggettivo vintage che ritroviamo nella linea Vintage Couture non deve trarre in inganno: solo l'ispirazione che da' vita all'estro creativo è vintage, i modelli presenti nella collezione invece hanno geometrie e tagli estremamente moderni. Gli abiti da sposa Vintage Couture sono l'haute couture del marchio YolanCris e il loro stile suggerisce l'organizzazione di matrimoni urban mood.

Le farfalle, infine, sono il simbolo della collezione Lace Wedding: simbolo di bellezza e trasformazione, si legge sul sito del noto marchio, le farfalle sono la rappresentazione metaforica della trasformazione della sposa - una donna che nel giorno del sì diviene una splendida e radiosa principessa. Gli abiti da sposa della linea Lace Wedding sono insieme romantici e moderni: queste creazioni sono perfette per eventi che esaltino la poesia della fantasia: matrimoni a tema farfalle, nozze a tema fate e così via...

abiti-da-sposa-2015-boho-girl-yolancris-YolanCris 2015 abiti-da-sposa-2015-vintage-couture-yolaYolanCris 2015 abiti-da-sposa-2015-corti-yolancris-matrYolanCris 2015 abiti-da-sposa-2015-etnic-yolancris-matrYolanCris 2015 Valentini Sposa 2015


Durante la nostra lunga assenza, quasi tutti i più famosi marchi di haute couture sposa hanno presentato le loro collezioni 2015: le spose che si apprestano a compiere il grande passo il prossimo anno e che in questi ultimi mesi del 2014 sono totalmente coinvolte dall'organizzazione dell'evento, saranno ben liete di sapere che ora, negli atelier, potranno provare i meravigliosi modelli realizzati da Valentini Spose.
Per il nuovo anno, Valentini ha dato alle due storiche linee che la contraddistinguono due indirizzi ben precisi: nello specifico, la linea haute couture Valentini è totalmente ispirata al passato, ricca com'è di abiti da sposa dal taglio vintage che ricordano sia l'alta moda del secolo appena trascorso che il più lontano XIX secolo. La linea Egò, invece, è shabby chic, un vero e proprio omaggio alla principale tendenza matrimoni 2015: sfondo costante di ogni scatto fotografico è la splendida rosa, regina delle specie floreali, presentate in tenui tinte pastellate, mentre quasi tutti gli abiti da sposa si dispiegano in forme pompose, con gonne ampie e principesche.
E' ben chiaro che tra i temi per matrimonio consigliati rientrano tutte le nozze ispirate allo stile shabby-chic, nonché - per chi sceglie la linea Valentini - i matrimoni a tema Fiat o le nozze omaggio al Secolo Breve.
Alcuni dei modelli di Egò, infine, sono perfetti per le nozze a tema libertà o i matrimoni hippie e on the road.

Claraluna 2015


La nuova collezione sposa 2015 del noto marchio made in Italy Claraluna prende il nome da una nota canzone francese: "La vie en rose", scritta e interpretata da Edith Piaf nel 1945. Una canzone, questa, che sottilinea l'importanza di vedere "la vita in rosa", avendo fede nell'amore e cogliendo ogni attimo con ingenuo ottimismo.
Proprio questa filosofia sembra ispirare i modelli della collezione 2015 Claraluna: il perno è la femminilità, una femminilità «ricercata e consapevole» - queste la parole con cui Claraluna stessa descrive il senso del nuovo lookbook. La sposa, nella pregiatezza e delicatezza dei tessuti, appare regale come il più nobile dei fiori: «...in un crescendo di stupore, l'abito ritrova la leggerezza "dei petali" con il tulle plumetis, i ramage ricamati e i boccioli sospesi su delicati nastri». La poesia, il romanticismo, sono alla base di tutto: non a caso, infatti, i modelli prendono il nome dei più importanti scrittori e poeti italiani del Novecento (Sciascia, Calvino, Montale, Moravia, Morante e così via...)
Claraluna 2015 predilige le forme morbide, che avvolgono il corpo della sposa sottolineando la dolcezza delle curve: troviamo modelli dal taglio dritto o con la gonna leggermente svasata, a campana. Non mancano, poi, gli abiti da sposa corti, ispirati ad un look retrò anni Cinquanta ma rivisti secondo i dettami moderni che consentono allo stilista di inserire estrosi dettagli chic. Immancabile, in questa collezione sposa come in tutte le altre presentate per il 2015, il ricorso ai colori pastello - nello specifico, al rosa tenue: un rimando, questo, allo stile di tendenza per le nozze 2015, lo shabby chic.
In considerazione di quanto emerge dall'analisi del lookbook, tra i temi per matrimonio più coerenti con lo stile di questi abiti da sposa ritroviamo, sicuramente: le nozze a tema letteratura, il matrimonio a tema fotografia vintage e, più genericamente, tutti gli eventi nuziali vintage ispirati ai più significativi decenni del secolo scorso...

Le Spose 2015

Le Spose 2015

Se negli anni appena trascorsi la collezione Le Spose di Stefano Blandaleone si faceva ricordare per il tripudio di colori sgargianti che contraddistinguevano i suoi abiti, nel 2015 lo stesso marchio di fa portavoce delle principali tendenze in fatto di matrimoni e veste chi si appresta a pronunciare il suo "sì" di delicate tonalità pastello.
La sposa è una bambola di porcellana: tanto perfetta quanto fragile, proprio come un fiore... ed i fiori, immancabili, constituiscono i principali inserti delle creazioni - appuntati in vita oppure ricamati o stampati sulle pregiate stoffe. Chiffon, seta, pizzo: ogni modello fa storia a sé e ci riporta con la mente a contesti naturali e incontaminati oppure lontano nel tempo, in epoche passate. Altro elemento clou della collezione Le Spose 2015 è il fiocco: posto in primo piano per evidenziare la presenza di volant oppure la grazia del pizzo. Non mancano abiti da sposa di grande sensualità: tubini in pizzo che lasciano la schiena scoperta, perfetti per chi sceglie di sposarsi in una calda sera d'estate.
Oltre al classico bianco, Stefano Blandaleone omaggia il verde tiffany, il lavanda e, inoltre, il colore di tendenza per i matrimoni 2015: il rosa.Per lo stilista, la sposa 2015 è un'inguaribile romantica: il suo naturalecharme le conferisce la stessa bellezza e leggiadria di una farfalla e proprio per questo motivo, chi indosserà una di queste creazioni, non potrà non considerare l'idea di organizzare matrimoni a tema farfalleoppure nozze principesche, magari a tema rosa - regina dei fiori.
Per appuntare il tradizionale velo in seta, colei che indossa un modello della collezione Le Spose 2015 potrà adornare la sua acconciatura con dei profumatissimi fiori di stagione: un'idea, questa, al contempo originale e romantica. La sposa de Le Spose 2015 è sostanzialmente shabby-chic e potrà ispirarsi a questo stile per organizzare un evento di classe e al passo con i tempi...

Gritti Spose 2015

Gritti 2015

Come sempre, la sposa Gritti è una sposa "preziosa": non è un caso, infatti, che nella collezione presentata per l'anno 2015 il noto marchio abbia scelto di contraddistinguere ogni modello con il nome di una gemma. Sì, perché proprio le gemme sono protagoniste indiscusse di casa Gritti: luminosissimi cristalli swarovski e applicazioni gioiello che trasformano ogni abito da sposa in un vero e proprio capolavoro.
La sposa Gritti 2015 è essenzialmente simply chic: romantica ma non troppo, sbarazzina ma non troppo, sensuale ma non troppo... "non troppo" perché ogni creazione sa esprimere al meglio le caratteristiche di chi è destinato ad indossarla, senza che la grazia del modello si sostituisca la bellezza della donna.
Nella collezione sposa Gritti 2015 ritroviamo numerosi modelli corti e longuette: è, questa, l'esaltazione della femminilità, sinonimo di una tradizione che volge ad una nuova era e rinnova così l'evento nuziale. Così la sposa, lasciandosi ispirare dall'abito indossato, può sentirsi libera di organizzare particolarissimi matrimoni a tema libertà oppure nozze itineranti off road o, ancora, dallo stile punk. Per le inguaribili romantiche, non mancano nel lookbook creazioni dalle gonne ampie e pompose, perfette per matrimoni vintage ispirati ad epoche storiche passate o, più in generale, per nozze principesche.

Cymbeline Paris 2015

La vie en rose, questo è il nome che Cymbeline Paris ha dato alla nuova collezione che possiamo ammirare sfogliando il sito ufficiale del noto marchio francese.
Il leit motiv del nuovo lookbook è il romanticismo: romanticismo che viene reso principalmente attraverso la grazia dei ricami in pizzo che ricoprono le stoffe dei meravigliosi abiti da sposa Cymbeline, sia dal tradizionale taglio principesco che dalle forme più dritte tipiche dello stile minimal degli ultimi decenni.
Oltre al bianco e all'avorio, il marchio francese presenta non pochi modelli dalla tonalità più trendy del nuovo anno: il rosa pesco, che a pieno titolo si configura come colore delle nozze 2015.
Emerge il gusto shabby: in alcune pose, la modella è totalmente immersa in uno scenario naturale estremamente suggestivo. Natura e matrimonio si fondono così in un unico insieme, in cui la vera bellezza è data da semplicità e purezza. Questo connubio è la metafora della sposa Cymbeline 2015: semplice e pura, romantica e tradizionale, delicata come la gemma su un ramo che sta per sbocciare e colorare la primavera di un suggestivo rosa....
Chi indosserà un Cymbeline certo, quindi, prediligerà temi legati al mondo dell'arte, oppure nozze che abbiano un gusto retrò - un po' shabby e un po' vintage: tra i diversi post da noi trattati consigliamo ilmatrimonio a tema rose, le nozze fiabesche e il matrimonio a tema fotografia vintage.

Eddy K 2015

La collezione sposa Eddy K 2015 stupisce per la preziosità e la raffinatezza dei tessuti, dei dettagli e dei modelli.

La sposa Eddy K 2015 è una principessa moderna: circondata dal fasto e dai gioielli, ella emana la stessa brillante luce che sprigiona dalle delicate stoffe utilizzate per confezionare gli abiti.... sono le sete preziose tempestate da miriadi di scintillanti swarovski a fare da padrone nel lookbook 2015 della famosa casa di moda.
I corpini dallo scollo a cuore esaltano la bellezza dei décolleté nonché la leggiadria dei lunghi colli da cigno; i preziosi e ricami non mancano mai: non semplici dettagli, bensì veri e propri strumenti di eleganza in grado di trasformare ogni singolo modello in una vera e propria opera d'arte costruita su misura per il corpo di chi la indossa.
Questa fastosità regale è esaltata dallo scenario in cui posano le modelle: un'austero ambiente dall'arredo vintage, che quasi ci riporta alla mente gli antichi fasti delle corti ottocentesche; su tutto domina la luce, che penetra dalle finestre ai lati della stanza e si riflette sulle brillanti stoffe di ciascun vestito da sposa.
Gli abiti da sposa Eddy K 2015 sono perfetti per matrimoni dallo stile simply-chic. Il tema ideale? Indubbiamente quello legato alle nozze a tema gioielli...

Max Mara 2015

Dall'estero ai pregi della nostra terra: da Eddy K a Max Mara... un balzo nello spazio e nella moda, che ci consente di cogliere due diversi stili, due diversi modi di intendere la sposa 2015.

Per Max Mara 2015 la sposa ha la stessa bellezza di una statua greca: luminosa, scultorea, rigida nelle forme e nei tessuti. Sul sito ufficiale del noto marchio, la nuova collezione viene esaltata mediante l'uso di«aggettivi in contraddizione solo apparente»: sì perché la sposa Max Mara 2015 è insieme moderna eppure antica, sofisticata eppure semplice... e tutto questo si può intuire mirando, anche solo fugacemente, gli abiti da sposa: alla linearità dei tagli si contrappongono i volumi resi con balze e volant e così si delinea un nuovo concetto di donna, una donna che esprime pienamente - mediante l'abito da sposa - la complessità eterogenea del suo Io femminile.
In ogni modello, poi, c'è un dettaglio shabby che rende la collezione sposa Max Mara 2015 la sintesi perfetta delle tendenze nozze 2015: tessuti che tendono al rosa, dettagli floreali, pizzi e ricami...
Perfetti, quindi, per chi indosserà un Max Mara 2015 sono indubbiamente i matrimoni in stile shabby-chic; nondimeno, si potrà anche optare per l'organizzazione di nozze in stile minimal o, infine, per scenografici matrimoni a tema Antica Grecia...

Cailan'd 2015

Si chiama Zurigo la nuova collezione presentata dal noto marchio di moda italiano Cailan'd.

Come leggiamo direttamente nel sito ufficiale dell'azienda, la sposa 2015 Cailan'd è
«una sposa sensuale, all'occorrenza essenziale oppure originale. Il mood di riferimento è la modernità»
Sì perché Cailan'd, nella nuova collezione 2015, ha dato libero sfogo alla creatività e alla fantasia - proprio come piace a noi di Matrimonio Creativo! - e ha inserito in ogni modello realizzato degli inserti estrosi, coloratissimi oppure costituiti da elaborati dettagli in pizzo. E' la modernità che si sposa con la classicità, emergendo e rendendosi così ancora più evidente.
Dalle ampie gonne principesche ai modelli a campana o dritti: Cailan'd non lascia nulla al caso e ogni sposa può trovare in una specifica creazione ciò che esprime al meglio il suo stile; immancabile, poi, è il trend romantico - reso mediante i deliziosi corpetti impreziositi da stecche oppure da elementi floreali tono su tono oppure resi in colorazioni diverse rispetto al classico bianco.
Lo shabby torna prepotente, come tendenza per le nozze 2015, in questa collezione: gli abiti da sposa Cailan'd si rivelano infatti perfetti per matrimoni che si ispirano alle bellezze di Venezia o del suo storico Carnevale - quindi sono più che adeguati per matrimoni invernali - oppure per eventi nuziali ispirati alle bellezze della Natura....

Cailan'd 2015

12 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 15 Aprile 2015 alle 11:45
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Terrò presente! :-)
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rosa Clara e Pronovias sopra tutti!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Issimi issimi issimi

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A chi lo diciii

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie... spulcio un pò sul web

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'imbarazzo della scelta...

    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei marchi preferiti restano indiscussi....Pronovias e Rosa Clara. ...magnifici Smiley heart Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava begli abiti e bel topic Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che bellissimi!!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2015 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non saprei quale scegliere! Topic da favola!!!

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2015 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non saprei quale scegliere! Topic da favola!!!

    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una bellissima e lunghissima carrellata di abiti stupendi! Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione