Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Piuma
Sposa Abituale Giugno 2024 Milano

Terrible two e scenate in strada

Piuma, il 9 Dicembre 2024 alle 21:33

Pubblicato in Future mamme 69

Oggi ho preso al nido la mia 2enne e poi ci siamo dirette verso il parchetto. Una volta lì mi ha detto che non voleva rimanere e quindi abbiamo proseguito verso la scuola del fratello. Dato che il lunedì lui ha rugby, mancavano ancora 30 minuti all’uscita. Credevo che si sarebbe divertita ad andare...

Oggi ho preso al nido la mia 2enne e poi ci siamo dirette verso il parchetto. Una volta lì mi ha detto che non voleva rimanere e quindi abbiamo proseguito verso la scuola del fratello. Dato che il lunedì lui ha rugby, mancavano ancora 30 minuti all’uscita. Credevo che si sarebbe divertita ad andare in monopattino sul marciapiede (lo usa in strada da pochi giorni), ma quando ha visto il cancello della scuola chiuso ha iniziato letteralmente a dare di matto, a urlare che voleva il fratello, prima attaccata al cancello e poi si è buttata a terra. Ho provato a spiegarle con calma che mancava un po’ di tempo ma che poteva andare in monopattino o andare al parchetto o che avrei potuto portarla dai nonni e tornare ma non c’è stato modo di ragionare. In casa l’avrei anche lasciata sfogare, ma lì non potevo lasciare che si rotolasse nel fango, l’ho presa di peso e l’ho portata in braccio sulla panchina cercando di tenerla ferma mentre si dimenava come una matta e lanciava le scarpe. Dopo 25 minuti d’orologio a cercare di contenerla ero anch’io allo stremo (tra l’altro non sto neanche bene) e ammetto di averla trattata anche male. La mamma/nonna/boh di fianco a me non ha mancato di commentare che così non l’avrei calmata, ma a quel punto avevo perso anch’io tutta la calma che avevo.
La domanda è: cosa fate voi in questi casi? Normalmente l’avrei legata in passeggino, ma come dicevo l’abbiamo appena abbandonato in favore del monopattino.

69 Risposte

• Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lol ci si vanta di avere figli che hanno paura delle madri e vengono presi a sculacciate. Grandissimi.
    Autoritario e autorevole sono parole diverse, giusto come informazione.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Educare con rispetto signifa non minacciare, non picchiare, non mimare il gesto di picchiare. Voi vedete adulti non cresciuti male? Io vedo adulti che avrebbero bisogno di psicologi e non ci vanno, persone che accettano che gli venga fatto la qualunque (anche fisicamente), che pensano di esserselo meritate, che hanno paura di esprimere i loro sentimenti e le loro opinioni perché quello può fare arrabbiare qualcun'altro, si impara a compiacere. Le sculacciate educative non esistono. Una cosa è contenere e una cosa è picchiare. Insinuare poi che tutti picchino mi lascia senza parole. Se a voi piace prenderle da adulte non pensate che i bambini si aspettano questo. E non c'è niente di più brutto che vedere la paura negli occhi e nei comportamenti dei bambini.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che poi è il gesto non per fare del male. Non so come sarei stata come madre, ma so che sarei voluta essere madre non amica.
    E penso che i nostri genitori non siano poi cresciuti così male. E credo sinceramente che molte madri non ammetterebbero mai di dare una sculacciata anche se la danno.
    Complimenti per il coraggio di aver detto la verità.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2020 Messina
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse no, ma neanche con le sculacciate si ottengono grandi risultati. Ciao 🤗
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Agosto 2020 Caltanissetta
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora facciamogli fare come gli pare facciamo decidere a loro se dobbiamo dirigerci alla scuola al parco dalla nonna o non so dove facciamoli strisciare a terra piangendo nelle pozzanghere facciamoli urlare piangere e fare capricci ... Sicuramente così cresceranno bene
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora quando lei sarà arrabbiata sarà giustificata a fare lo stesso? Con la sua sorellina ad esempio? O se lo farà darai tu la sculacciata a lei spiegando che tu sei la madre e puoi? Hai ragione i bambini hanno bisogno di una guida ma la guida non può essere una sculacciata che la mette in riga, cosi non avrà imparato a gestire un momento di crisi perche tu l avrai stroncato rispondendo anche tu con la rabbia...
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io non sono uno qualsiasi, sono la sua mamma e mia figlia che mi conosce bene sa che se sono arrivata a quel punto e perché mi ha fatta arrabbiare e se mi sono arrabbiata è perché lei non mi ha ascoltata e lei sa che mi deve ascoltare perché tutto quello che dico è x il suo bene perché la mamma la ama e fa tutto x il suo BENE e la sculacciata serve come promemoria ... Bisogna parlare parlare tanto con i figli perché devono capire e io con mia figlia di due anni parlo come con un adulto e lei capisce tutto perché è intelligente ma sono pur sempre bambini e i capricci li fanno e quindi ogni tanto bisogna rimetterli in riga... E ti dico pure che secondo me il lasciarli affrontare la crisi, aspettare che passi da sola non è per niente buono perché il bambino ha bisogno di una guida e la sculacciata non fa PAURA ma richiama la sua attenzione, io lo faccio smettere di piangere con la sculacciata x poi spiegargli tutto e fare la pace... Tutto insieme abbiamo affrontato la crisi insieme, non ti ho lasciato buttare a terra, ma io sono il genitore e tu il figlio, non siamo alla pari, io sono l'adulto tu il bambino ...
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagina questo: tu sei sconvolta per qualcosa, magari piangi e uno arriva e ti dà uno schiaffo. Tu lo chiami rigore io la chiamo violenza. E no non sto scherzando.
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male qualcuno che non mi vede come la mamma violenta 😂
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia tutto il giorno mi dice mamma ti amo ed è una cozza sembra incollata a me e ama la sua sorellina la bacia e la abbraccia di continuo noi siamo dei genitori affettuosi e amorevoli e i nostri figli lo sono altrettanto non vedo nessuna umiliazione o altro ... Secondo me i genitori di oggi si stanno sottomettendo troppo ai figli e in questo modo non gli stanno insegnando niente di buono... Mia figlia mi dovrà capire con uno sguardo quando sarà più grande e non dovrò urlare e sbraitare e questo si insegna da piccoli con le piccole cose altrimenti quando saranno adolescenti non conterà più niente il tuo rimprovero ti sbatteranno la porta in faccia
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito ma io mica ogni giorno prendo mia figlia a sculacciate 😂 solitamente mi basta spiegare il perché o al massimo un rimprovero ma siccome qui si parla di una mamma che cerca di fare di tutto pur di calmare il figlio e si trova in difficoltà perché in mezzo alla strada il figlio da di matto e chiede a noi mamma che cosa facciamo noi in questi casi la mia risposta è che do una sculacciata alzo la voce e in un secondo lo rimetto in riga PUNTO si chiama RIGORE, se non riesco con le buone maniere riesco con le brutte ma mai mia figlia mi metterà in difficoltà in questo modo ragazze ma stiamo scherzando
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella sculacciata di cui parli è un reato in tanti paesi. Si parla dei diritti dei bambini. In Italia c'è una sentenza della Corte Costituzionale per cui le percosse in famiglia sono reato. Lo schiaffo non va bene perché il bimbo si sente umiliato ed eserciti un potere sul suo corpo. Devono comportarsi in un certo modo non per paura ma perché si fanno male ecc Per i figli che uccidono in famiglia ci sono patologie dietro o è frutto di un clima di violenza, famiglie disfunzionali. Ho scritto che per me è comunque faticoso educare con rispetto e non ricorrere alla paura e al cellulare . I ragazzi maleducati che si vedono in giro magari sono cresciuti in un ambiente dove venivano ignorati o l'educazione non gli è stata data, con genitori assenti, prepotenti. Se ti scrivo questo non è per giudicare il tuo comportamento o quello dei tuoi genitori ma per dirti che un modo diverso c'è, che quello che era normale prima ora è superato. Mia nonna se riceveva uno schiaffo pensava di esserselo meritato. Questi pensieri non vanno bene
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque nè io e nè tu dobbiamo giustificarci, credo che l obiettivo comune sia crescere figli sani e forti sotto tutti i punti di vista. Non ho la presunzione di dire che io faccio bene e tu no, grazie per il confronto 😘
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Honinviato per sbaglio...dicevo che mi basta spiegare che è arrivato il momento di dedicarsi ad altro e fine. Niente sculacciate o urla.
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sculacciata per insegnarle cosa?
    Ti dirò che con mio figlio il più delle volte mi basta avvisarlo che appena finisce il cartone che sta guardando dovrà darmelo e lo fa lui di sua spontanea volontà...capita che piagnucola ma mi basta spiegarmi che è il mo
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si cara ogni tanto anch'io lo faccio vedere il cellulare a mia figlia solo che appena le dico basta lei me lo dà e va a giocare invece la maggior parte dei bambini va in crisi appena glielo tolgono ed è lì che ci vorrebbe la sculacciata... io ho insegnato a mia figlia che se sta troppo col cellulare poi le diventano gli occhietti rossi e quando le dico basta lei non esita a darmelo ma prima di arrivare a questo risultato c'è voluta qualche sculacciata e va bene così..
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque si leggono anche molti fatti di cronaca di ragazzi che uccidono i genitori, i fratelli, maltrattano gli insegnanti.. la sculacciata è simbolica non fa male al bambino ma ogni tanto ci vuole ... Io ringrazio i miei genitori perché se sono quella che sono è grazie alla loro educazione
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è detto che i bambini curvi sui telefoni di cui parli tu sono frutto di una educazione senza sculacciate o altro che tu non condividi...l'importante è che ci sia l equilibrio in tutto. Sei soddisfatta tu come lo sono soddisfatte altre mamme che invece hanno commentato diversamente...dici bene comunque, ognuno educa secondo i proprio principi.
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E va be' ognuno è libero di educare i propri figli come meglio crede .. sinceramente quello che vedo in giro non mi piace.. bimbi che non ascoltano, bimbi arroganti, bimbi che stanno con il cellulare in mano così i genitori se li tolgono dai piedi... Mio marito non ha mai alzato nemmeno la voce con nostra figlia, secondo me è la mamma che deve farsi un minimo temere.. io vado al ristorante e mia figlia corre gioca e si diverte ma appena la chiamo viene al tavolo e si siede.. gli altri bambini stanno curvi sulla sedia col cellulare in mano così i genitori li tengono tranquilli e si fanno i fatti loro perché una "crisi" in pubblico molto probabilmente non saprebbero nemmeno gestirla .. comunque a me piace sempre confrontarmi con altri genitori o professionisti e mi metto sempre in dubbio perché si può sempre migliorare ma fin ora penso proprio che io e mio marito abbiamo fatto un ottimo lavoro perché abbiamo una figlia educata, rispettosa, che sa esprimere i propri sentimenti e molto molto saggia per la sua età
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, si possono stabilire limiti e regole senza picchiare. Prima picchiavano anche i maestri a scuola, non per questo era giusto, e meno male che le cose sono cambiate.
    Tornando al post di Piuma, la mia bimba grande non ha mai fatto scenate (tranne una volta anche lei all'areoporto... curioso), però ti capisco benissimo perché il piccolo sarà sicuramente come la tua bimba. Non so cosa consigliarti, io ancora non so come gestire queste cose perché appunto la grande ha iniziato a tipo 3-4 anni, ma non in pubblico ed era comunque più grande
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accogliere e ascoltare un momento di crisi non significa fargli fare ciò che vuole, sono cose completamente diverse...fargli fare ciò che vogliono sarebbe se gli consenti di fare ciò x cui piange, non restare ferma sul NO, lasciandoli sfogarsi e focalizzandoli su altro...
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non voglio insegnare a mio figlio ad avere paura di me... è sbagliato il principio che non deve fare i capricci per paura che tu la sculacci. Non le stai insegnando ne a rispettare te ne a rispettare sè stessa...le stai insegnando che se vuole ottenere qualcosa dovrà alzare le mani e trasmettere paura. I bimbi non fanno sceneggiate per mettere i piedi in testa a noi genitori come dici tu, ma perchè vivono una frustrazione che non riescono a gestire perche ancora ne stanno sviluppando la capacità (dipende ovviamente dall età, qui parliamo di bimbi di 2 anni) quindi sbagli a pensare che ti manchi di rispetto se fa una sceneggiata. Mio figlio sa che deve ascoltarmi non perché altrimenti viene sculacciato...
    L unica cosa giusta che hai scritto è "forse mi sbaglio"...
    Il tutto ovviamente va contestualizzato all età e a molte altre variabili...
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Applausi di che...
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può educare con rispetto. Alzare le mani "sculacciare" un bambino significa insegnarle che tutti possono fare tutto con il loro corpo e per questo ogni giorno leggiamo casi di cronaca devastanti. Noi genitori abbiamo il diritto di fermarci perché il si è fatto così non si può leggere. E quello che è stato fatto a te non è giusto
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono madre purtroppo, ma applausi😀
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse sbaglio non so ma io non avrei mai permesso a mia figlia di fare sceneggiate e mai mi sarei fatta mettere i piedi in testa cercando di calmarla con alternative.. mia figlia sa che deve ascoltarmi e se sbaglia sculacciata rimprovero e si ferma all'istante, dopo 2 minuti la chiamo e le dico di fare la pace, le spiego perché stava sbagliando e lei mi dà un bacio e a volte mi dice mamma mi hai fatto arrabbiare 😅 sarò all'antica ma penso che un minimo di timore debbano averlo altrimenti a 15 anni ti prenderanno a schiaffi .. una volta appena arrivati ad un compleanno ha iniziato a fare capricci per non ricordo cosa e l'ho riportata a casa all'istante, ha pianto tanto io l'ho rimproverata e le ho spiegato tutto, dopo un po' si e calmata e mi ha detto mamma scusa hai ragione e allora sono risalita in macchina e siamo tornati alla festa.. io sono l'adulto e sta a me educarla non posso farle fare come vuole .. io sono stata educata così e così voglio educare le mie figlie
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma, ti capisco bene, a me non è mai capitato in giro ma a volte capita a casa quando siamo da sole ed ho la sorellina in braccio che di conseguenza si mette a piangere e viene voglia di piangere anche a me 😅.. io a volte le concedo il cartone animato o il cibo, so che è sbagliato, ma mi serve per sopravvivenza.
    Se invece succede in momenti in cui è presente anche mio marito cerco di cambiare stanza, perché altrimenti mi innervosisco e diventa un circolo vizioso, poi magari la sera le spiego cosa non andava bene, ma parlare sul momento non ha senso, lo stesso vale per tenerla in braccio perché si butta per terra e rischiamo di farci male.
    Altra cosa che a volte ha funzionato è stato farle fare un gioco fisico, creare un percorso in casa con salti e corsa, oppure farle fare le capriole.
    Per quanto riguarda le altre mamme sono d'accordo con te, purtroppo sono rare le mamme / i papà solidali.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le persone sono sempre molto brave e molto pronte nel giudicare.
    Io cerco di gestire come posso, a volte mi va bene, spesso, ma qualche volta, quando nulla sembra funzionare, aspetto semplicemente che le passi la rabbia, restando accanto a lei, parlando con calma a bassa voce, senza fare altro.
    E degli occhi giudicanti me ne frego, pazienza
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione infatti le persone adulte se non sono d'aiuto un minimo vanno gestite, perché se il mio bambino ha una crisi e tu mi critichi come genitore non sei certo d'aiuto, anzi. Gli anziani che giudicano magari non ricordano più certe cose e i bambini prima non erano liberi di fare i bambini, magari venivano spaventati e picchiati. Ma quelli della nostra età non li capisco. Io non ho ancora mai sentito di un bambino di quell'età a cui non capita mai una crisi e noi dobbiamo imparare pure a gestirle, una volta va bene e una volta no. L'altra sera in un nanosecondo mio figlio mi ha svuotato tutto il comodino con la biancheria e quando l'abbiamo allontanato ha iniziato a piangere frustrato. Sinceramente l'unica cosa che siamo riusciti a fare è stato cambiare stanza altrimenti eravamo tutti troppo nervosi.
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sono d’accordo con te, ma l’altro giorno avrei avuto bisogno proprio di una soluzione di “emergenza” - per terra era pieno di fango e io avevo il collo completamente bloccato - per cui se ci avessi pensato il video sul cellulare l’avrei pure provato anche se è una cosa che non facciamo MAI.
    Io comunque ho l’impressione che in quei momenti non siano proprio contattabili, qualsiasi cosa si faccia o dica è a vuoto, in compenso sono logoranti per chi assiste (anche la sua educatrice mi ha detto che quando fa così la lascia sfogare e si allontana). Ora a freddo penso che la mamma di fianco che continuava a commentare avrei dovuto mandarla a stendere anziché ignorarla. È capitato anche a me di assistere a scene del genere e mi sono limitata a esprimere solidarietà alla mamma di turno anziché sindacare su di me e tentare di parlare alla bambina. “Ti capisco, è dura, ci sono passata anch’io”, queste parole avrebbero mi avrebbero molto aiutata in quel momento e magari non avrei perso la pazienza.
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido appieno tutto ciò che hai scritto, anche io cerco di non dare nulla di consolatorio, cartoni, cibo ecc ecc perche credo possa innescare dipendenza.
    Credo anche che il giudizio degli altri non deve importare ne a noi, ne dobbiamo farlo pesare ai nostri figli dicendo "ti stanno guardando tutti", è una frase che sento spesso...sono piccini e non sanno ancora gestire la frustrazione..io mi sento davvero imbarazzata quando mio figlio ha una crisi del genere, anche se non arriva a strofinarsi a terra...cerco di distrarlo focalizzando la sua attenzione su altro...non sempre funziona, chiedo se vuole essere abbracciato e gli dico che lo capisco e che quando vuole sono li x lui...
    A scriverlo è molto più semplice, io ho perso la pazienza tante volte ma mi rendo conto che non serve a nulla...se trasmettiamo serenità, si rasserenano anche i nostri figli..
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto un momento prima scenata, subito dopo un angelo 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione