Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Sposa VIP Agosto 2018 Pescara

Terrore di fare la cacca

Mary, il 28 Aprile 2023 alle 15:10 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ciao a tutte, da ormai 5 mesi mia figlia 2 anni e 8 mesi ha il terrore di farla. Ha lo stimolo ma fa di tutto per trattenerla, poi quando è al limite e la fa nel mentre le vengono le crisi di pianto. Una volta fatta la cambio la lavo e le chiedi se ha dolore ma lei risponde di no e dopo sta tranquilla e contenta per il resto del giorno. Lei dice che ha paura di farla perché le fa male. Avete esperienze in merito ?

21 Risposte

Ultime attività da Mary, il 1 Maggio 2023 alle 23:00
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proverò, è difficile farla bere ma i succhi li beve volentieri. Magari provo io a frullare acqua e frutta insieme
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con lei i premi non funzionano 🙈 abbiamo provato tutto. Lei è come se sente dolore, ma non capisco se reale o dovuto al trauma di un episodio di feci molto molto dure dove si è fatta male successo a fine novembre. Oppure se si è fatta male quando le facevo i clisteri perché a 5 giorni dovevo perforza aiutarla in qualche modo. Ora quelli li ho aboliti perché poi non si faceva neanche cambiare il pannolino
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come lo avete risolto ? Quanto è durato ?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa identica cosa abbiamo vissuto noi.. credo proprio sia un blocco mentale hai detto bene
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova anche acqua essenziale al mattino...considera il mio a 18 mesi ha tolto il pannolino e a 3 anni e mezzo e successo un episodio del genere che tratteneva durato 2 /3 mesi ...centrifughe di frutta ...acqua essenziale al mattino 1 bicchiere
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mary noi abbiamo effettuato un gioco a premi per ogni pipì e cacca mettevamo un adesivo in bagno per ogni pipì e un premio per ogni cacca ...credo sia una fase di ogni bambino di crescita perché diventano dei bravi trattenitori ...gli ho comprato una fatina e dicevo che se faceva la cacca bene la fatina portava un premio o adesivo per la pipì...abbiamo messo una bustina o scatola in bagno dove la fatina poteva posare il premio e un cartellone per gli adesivi per la pipì in bagno ...provate giocando ...libri da leggere
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche mia figlia ha mai sanguinano.. lei ancora porta il pannolino ahimè, ha 2 anni e mezzo!
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra che non ci sono e non caccia sangue pulendo, però qualcosa ci deve essere perché è davvero troppo terrorizzata. Il problema è che se c'è la ragade farla guarire con lei che si blocca è difficile
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me porta ancora il pannolino. No il mio caso è un pò grave, lei quando la fa urla davvero tanto e perde il fiato per il pianto, e non funzionano neanche i premi !! Sente proprio ke le fa male o comunque ha paura che le faccia male, quindi trattiene e poi diventa più fangosa (neanche dura ) e acida e quindi poi le fa male davvero. È un circolo vizioso. Non so come farle passare la paura
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l'alimentazione le sto integrando pasta di legumi e succo alla prugna e pera, frutta fresca le piace tanto la banana, che ho eliminato, però mela e pera e le fragole le mangia volentieri. Le verdure anche frullate è un impresa 🙈 anche fatte ad hamburger non c'è verso. L'integratore x ora lo abbiamo stoppato, lo do solo all'occorrenza perché lo ha preso per tanto tempo. Sul wc urla come matta, con la scusa di lavarla con l'acqua fresca la tengo sul bidè ma davvero ha la capacità di trattenerla fino al mal di pancia e poi al vomito 😞. È proprio un caso disperato, spero passi al più presto, ormai è da dicembre così ma è peggiorato a febbraio
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si.. mia figlia faceva così ed aveva una ragade!
    Devi controllare bene l'ano, controllando che non ci siano dei taglietti
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uguale!!!! Mio figlio ha fatto così nel momento in cui abbiamo levato il pannolino , dai 2 anni e due mesi ai 2 anni e 8 mesi.. effettivamente lui da sempre è stato stitico e probabilmente è vero che sentiva un po' di dolore perché la cacca era dura..insomma la faceva sempre nelle mutande..un giorno ho visto che si stava sforzando e gli ho detto che se andavamo verso il water gli avrei dato un premio..magia!!! Da quel giorno fatta sempre nel water e passata la paura..credo sia un blocco mentale dato dal passaggio pannolino/mutanda
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A lei usciva proprio qualche goccia di sangue quando la pulivi! Cmq potresti provare a farla sedere sul vasino o sul wc quando le viene lo stimolo xk in quella posizione è anche più semplice farla. Noi x fortuna la tratteneva al massimo x 1 giorno e al giorno dopo (grazie anche all'integratore che le davamo) riusciva a farla (a volte piangendo, altre volte no). Cmq non ricordo di preciso quanto ci è voluto x farle passare la paura, ma ti assicuro che si risolve. L'importante è che lei diventi regolare nel fare la cacca (dandole appunto l'integratore anche x un mesetto) finché non si renderà conto che uscirà sempre morbida e le passerà la paura.... Lo so che non è facile! Aiutati anche con l'alimentazione (verdure, anche frullate o fatte a polpettine se non le gradisce, frutta tipo kiwi, pere, susine che aiutano) e falle bere acqua
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ti credo se anche con il pannolino fa così 😪 No il mio lo ha fatto solo come reazione al fatto di farla senza pannolino, prima non era mai successo...forse una volta sola che era più dura, ma senza conseguenze
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me porta ancora il pannolino, ma il suo problema è proprio il terrore di far uscire la cacca. Ho provato ad agosto scorso a farla sedere sul wc ma non c'è stato verso quindi con la pediatra abbiamo deciso di aspettare. Solo che ora ho paura a provare se prima non le passa questo terrore per non avere il problema che hai avuto te
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La riesce a trattenere anche 5 giorni 😔. Per fargliela fare al 3 giorno che non va da sola le do una bustina apposita per rendere morbida la cacca, con 2 bustine inizia a non riuscire a trattenerla tanto, e mi sporca il pannolino finché poi non la fa tutta intorno al quinto giorno. Verdura e legumi non ne tocca, per farle mangiare i legumi le ho dovuto comprare la pasta di lenticchie, ceci e mais. Porta ancora il pannolino, infatti lo vorrei togliere con il primo caldo, ma ho paura che le peggiori il terrore che ha 🙈 sul wc piange proprio. Il problema che ha la piccola è proprio il terrore nel far uscire la cacca perché dice di sentire dolore ma in esterna non vediamo lesioni e nella cacca non c'è sangue
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me porta ancora il pannolino, vorrei toglierlo appena inizia il caldo, ma con questo problema che ha ho paura che peggioro la situazine. Come avete scoperto la ragade ? Anche la pediatra pensa sia quella la causa, una ragade interna. Io le metto regolarmente le creme che mi ha indicato e le ho dato per un mese gli integratori ( da quando va al nido non mangia più verdure e legumi e beve pochissimo) ma la riusciva a trattenere ugualmente anche per 5 giorni. Allora la pediatra mi ha fatto dare le bustine di peginpol ma anche con quelle tratteneva. Ora diciamo che quando le do la seconda bustina, fa continuamente degli spruzzetti dal terzo giorno finché non la fa tutta il 4 o 5 giorno. Quanto ci è voluto alla tua bimba per guarire dalla ragade e per far passare la paura ?
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Hai descritto perfettamente quello che abbiamo passato con mia figlia! Premetto che lei è spannolinata dai 18 mesi e da subito è stata brava. Ora ha quasi 2 anni e mezzo. Tempo fa abbiamo avuto il vostro stesso problema. Anche lei faceva di tutto x trattenerla!! Alla fine abbiamo capito che il problema era una piccola ragade che si era formata e lei x paura di sentire dolore tratteneva la cacca. Il problema è che così facendo si innesca un circolo vizioso di stitichezza - cacca più dura e voluminosa - dolore nel farla. Abbiamo risolto dandole un integratore x ammorbidire le feci (consigliato dalla pediatra) + olio vea al culetto x la ragade. Così facendo la cacca usciva morbida e la ragade è guarita ed è sparita la sua paura 😄 ora appena vediamo che la fa un po' dura le diamo l'integratore x risolvere. Ovviamente bisogna anche farle mangiare tanta frutta e verdura ☺️ cmq ti capisco xk è straziante vederle piangere e trattenersi x non farla 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa 2 anni e 8 mesi, non 7
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio che ha 2 anni e 7 mesi ha fatto così appena tolto il pannolino...per i primi 3 gg, se gli dicevo di sedersi e farla la faceva e piangeva oppure si rifiutava di farla...Poi ho iniziato ad inventare le storie sui supereroi e sugli animali che devono fare la cacca ma hanno paura di farla e mentre gliele raccontavo lui la faceva sereno...Ora che ormai sono passati 3 mesi gli racconto la storia solo quando non ha voglia di farla, ma non piange più e di solito non si rifiuta più di farla
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, forse è un po' stitica e sento la cacca dura...ogni quanto la fa?
    Potresti provare ad aumentare frutta e verdura per fare in modo che si ammorbidisca e che senta lo stimolo più spesso. Se non funziona puoi chiedere al pediatra perché ci sono eventualmente anche degli integratori che aiutano ad ammorbidire.
    Forse se sente che per farla fa meno fatica prende coraggio.La fa nel vasino?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa