Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Test di Coombs indiretto

Laura, il 22 Giugno 2018 alle 22:40 Pubblicato in Future mamme 0 12
Buonasera a tutte! Ormai sono a 29 settimane, ma ad inizio gravidanza,non sapendo il gruppo sanguigno di mio marito, la dottoressa mi aveva richiesto tra i vari esami anche il test di Coombs indiretto, risultato negativo. Io sono 0 (zero) positivo, poi abbiamo scoperto pure mio marito. Sapevo che in questo caso non c'è alcun problema, perché da mamma zero positivo e papá zero positivo, anche nostro figlio dovrebbe essere zero positivo, però l'altro giorno la dottoressa mi ha detto che tra i vari esami del terzo trimestre devo fare anche il test di Coombs. Devo farle presente che io e mio marito abbiamo stesso gruppo e stesso rh? Devo rifare comunque questo test? Qualcuna cortesemente può chiarirmi questo argomento? Grazie mille

12 Risposte

Ultime attività da Federica, il 29 Novembre 2022 alle 13:14
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve a tutte. So che il post è del 2018 ma sono risultata positiva al Coombs indiretto poco prima del parto e pure dopo. Io e mio marito abbiamo come gruppo AB+ e mia figlia pure, il primo figlio ha A+. Per il momento mi hanno dato deltacortene 5 mg al giorno, hanno fatto tantissime analisi e gli esiti arriveranno in settimana dal momento che lunedì ho un consulto con un ematologo. Inoltre ho dovuto fare un’ecografia addominale in cui per fortuna milza e fegato sono nella norma e ho dovuto ripetere l’emocromo che per fortuna è nella norma. Qualcuna ha avuto esperienza di Coombs positivi nonostante rh positivo materno?
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sia io che mio marito siamo rh positivo, l'avevo reso presente alla dottoressa, ma a 28 settimane ha voluto comunque che ripetessi il test di coombs. Tant'è che nel fare l'impegnativa era rimasto indietro e mi ha fatto tornare al laboratorio a fare un secondo prelievo appositamente per il coombs.
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io fossi in te glielo farei presente, perchè anche a me sembra strano.... Io purtroppo sono 0- mentre mio marito 0+ quindi dovrò rifare l'iniezione di immunoglobuline però nel tuo caso non capisco a cosa serva ripetere l'esame....

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio per avermi spiegato
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio bimbo siamo tutti e due rh negativo ma la gine il test di coombs me lo fa fare tutti i mesi.
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tratta di scrupolo perché alla fine con lo stesso gruppo e rh non c'è alcun pericolo e non bisogna fare nessuna profilassi. Tanto ormai hai fatto 30 fai 31 ma meglio un esame in più che uno in meno
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il test di coombs va rifatto sicuramente. La mia ginecologa aveva voluto che rifacessi anche il gruppo, perché quando richiedono il sangue per le trasfusioni (ad esempio, se ti dovessero fare un cesareo d'urgenza) il gruppo deve essere stato verificato almeno 2 volte in momenti diversi. Il gruppo di tuo marito non va ritestato, perché non serve
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo fanno per scrupolo, stai tranquilla Smiley winking
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lo fanno per scrupolo o perché nonostante il gruppo e rh siano gli stessi il test di Coombs ad un certo punto potrebbe dare positivo?
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatta due volte la scorsa gravidanza e nonostante tutto, me l'hanno fatto fare anche con questa. Io e mio marito abbiamo lo stesso gruppo sanguigno, A positivo ma evidentemente preferiscono un'ulteriore conferma Smiley winking
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa non ho capito, dovremmo rifare anche il gruppo o io dovrei rifare il test di Coombs e basta?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ricordo di averlo fatto più di una volta eppure entrambi abbiamo rh positivo...per il gruppo sanguigno, ad esempio, ci vogliono sempre almeno due verifiche per sicurezza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione