Visualizza messaggio citato
Sì bellissimo No mi hanno fatto solo il prelievo del sangue. Io l'ho fatto in un laboratorio a Salerno e poi hanno inviato il campione al Genoma di Roma
Ciao Sabrina, anche io ho fatto il Karyo al Genoma di Roma. Sai che non riesco proprio a capire la situazione dei prezzi? C' è qualcosa che non torna... io ho speso 850 per il Karyo normale. A Viterbo ( vengo da lì) in un centro che fa il prelievo e lo porta ad analizzare al Genoma costa 800.... ( l' ho scoperto dopo)...ho chiesto a questo centro se i prezzi fossero aggiornati e mi hanno detto di si... tu 750.... ma quando lo hai fatto? Io il 14 febbraio... ho dovuto specificare il nome della mia ginecologa che aveva suggerito l' esame... e già quando ho visto a VT il prezzo più basso di 50€ mi sono insospettita... tu addirittura 100 euro meno di me. Strano... non trovi?
Fatto a Roma il G Test del Bioscience institute. Si possono fare dalla 10 settimana in poi ma ti consiglio di farlo subito dopo la translucenza quindi alla 12esima. Risultati in 15gg e affidabile al 99%. Pagato 680€ e lo rifarei!
Ciao! Io ho fatto il Neobona advanced +, l’ho pagato 490 euro e ho avuto l’esito in circa una settimana.. non avevo intenzione di farlo in realtà, avevo prenotato infatti il prelievo e l’eco per la tn, ma purtroppo quando avrei dovuto fare l’ecografia ero ricoverata in ospedale (una struttura diversa da quella in cui avevo prenotato) e quindi non ho potuto farla. Dopo di che non sono riuscita più a trovare posto nelle settimane giuste.. ero a 12+ 5 e abbiamo deciso di fare l’esame del dna. Questo analizza i cromosomi 21, 18, 13 e X eY. Sono stata contenta di averlo fatto perché il prelievo del bitest in realtà l’avevo già fatto e da solo, non combinato con l’eco della tn, mi aveva dato dei valori sballatissimi e per fortuna con il dna ci siamo tolti il pensiero. In bocca al lupo!
Noi abbiamo fatto il prenatal safe della Genoma direttamente presso di loro (siamo a Milano). Abbiamo fatto quello base (trisomie più cromosomi sessuali) perché loro ci hanno detto che per noi bastava quello e consigliavano il Karyo solo se c’era familiarità di qualche tipo. L’esame consiste in un semplice esame del sangue, non si fa eco perché non è necessario e non serve ai fini dell’esame. Dopo qualche giorno ci hanno chiamato per dirci che avevamo una sospetta positività alla Trisomia 21 e che consigliavano di fare l’amniocentesi (e non la villocentesi). Abbiamo dovuto aspettare una quindicina di giorni per farla perché prima era troppo presto e poi altri giorni per il risultato. Il mese più brutto della nostra vita. Aspettavamo che l’amnio confermasse il prenatal safe (che sulla trisomia 21 non sbaglia quasi mai). E invece per fortuna tutto ok. Il bimbo era sano.
Ci hanno poi spiegato che i test del dna fetale non analizzano realmente il dna del feto ma cellule di scarto che provengono dai villi coriali (le stesse cellule analizzate dalla villocentesi). I villi coriali sono solitamente uguali al feto ma ci sono casi particolari in cui ci sono delle differenze e quindi in quei casi l’esame dei villi (sia che sia del dna fetale sia che sia la villocentesi) non è attendibile, l’unico esame attendibile in quel caso è l’amniocentesi.
Anche noi venivamo da un’aborto spontaneo e gli esami invasivi ci spaventavano (pur sapendo che le percentuali abortive dell’amnio sono sempre più basse) perciò avevamo deciso di fare prenatal safe + tn. Se tornassi indietro farei solo amnio e basta. Alla prossima gravidanza farei sicuramente così.
Io avevo fatto il "pacchetto completo" e ho speso sui 700 euro, quello base era di 600 circa. Nel "pacchetto completo" venivano esaminati più "sindromi"
Noi abbiamo scelto di farlo, non è stato un obbligo del ginecologo ma solamente che c'è anche questa possibilità. Lui ci ha spiegato in cosa consisteva, che ovviamente ha i suoi costi, ma che poi è una scelta personale.
Ho scelto il test Cicogna, è stato un prelievo di sangue e dopo 10 gg ho avuto i risultati. è possibile farlo dalla 10 settimana
Ma figuarati...no, nessuna ecografia in combinazione con questo tipo di analisi.. i risultati specifici dipendono esclusivamente dall'analisi del DNA fetale e non vengono incrociati con nessun altro esame!
Scusami approfitto della tua gentilezza per farti un altra domanda... Ma prima del prelievo nn viene effettuata nessuna ecografia per sapere se il feto sta bene?
Ti capisco benissimoXD Io nemmeno vorrei fare l amniocentesi ho troppo paura che possa succedere qualcosa... vengo da un aborto e la paura è tanta
Io ho 35 anni, nessun caso in famiglia..quindi la ginecologa mi ha consigliato di fare qualche controllo di questo tipo dandomi indicazioni sulle diverse possibilità, personalmente non avrei mai fatto alcun test invasivo con anche il seppur minimo rischio. L'ho fatto sperando, che con l'aiuto di Dio, il risultato mi avrebbe dato maggiore tranquillità durante la gravidanza... anche poi sinceramente io tranquilla non riesco mai ad esserlo...😅...
Grazie mille. A te è stato consigliato di farlo? A me in realtà visto che nn ho casi in famiglia ed ho 32 anni mi è stato detto che potevi scegliere se farlo o meno... in Btest non l'ho fatto! Leggendo varie opinioni mi è sembrato nn affidabile
Esatto...anche xke fino a quando non sono nati e magari nemmeno a quel punto avremo certezze! Quindi in bocca al lupo a tutte! Percorri la strada che ti fa stare più serena e che ti fa sentire più tranquilla...noi siamo stati felicissimi nonostante lo sforzo economico che la cosa comporta...ma ci sono i medici apposta x cavare ogni dubbio! Vedrai che bella La seconda eco che sia eco normale o traslucenza....vedrai il nanetto già formato! A me ha dato tanta carica e ora entrò nel sesto!
Sono d'accordo... è il ginecologo a valutare e consigliare in base ad ogni specifica condizione...e non credo ci siano strade giuste o sbagliate, dal mio punto di vista percorre la strada giusta assolutamente anche chi consapevolmente decide di non fare analisi di questo tipo... come al solito in questi confronti si cerca, quando richiesto, di dare informazioni in base all'esperienza vissuta e alle informazioni note...per il resto l'unico augurio sicuramente comune a tutte e che ci sia Sempre un aiuto dall'ALTO 🙏🏾 per i nostri piccoli!!!☺️
Sono decisioni troppo personali e che vanno studiate caso per caso col proprio medico...io le posso dire quello che è stato consigliato a noi è che rifarei, nulla da dire se qualcuno prende strade diverse...
La combinazione con altri test.. dipende da cosa viene analizzato dal test del DNA scelto...con altri tipi di test sarebbe stato preferibile combinare con altro esame. E comunque il grado di approfondimento viene sempre consigliato dal medico in base al fattore di rischio!Comunque ti allego cosa analizza il pranalsafe karyo plus.
Dipende da quante anomalie crosomiche fetali è in grado di analizzare ed evidenziare! Il prenatalsafe karyo plus ad oggi è il più completo...sto cercando di mandarti una sintesi di quelle analizzate..7 anauploidie comuni...8 di quelle meno frequenti...9 sindromi da microdelezione...
Io ho imparato che ogni ginecologo ha la sua filosofia in merito...a noi hanno detto che la cosa migliore era la combinazione dei due esami e così abbiamo fatto...ma non giudico chi fa solo dna, secondo me devi seguire il professionista che ti segue e se ti fidi seguire la sua linea
Grazie per le info! Io mi stavo informando sul vera test solo che costa do meno..nn vorrei che fosse meno sicuro .. Ma da cosa dipenderà?
Io ho fatto il test Panorama e L abbiamo pagato 650€, ne siamo stati felicissimi! L abbiamo fatto relativamente tardi cioè alla 13 settimana ma il test è effettuabile dalla 10. Consigliano di abbinare un test intermedio al bi test e così noi abbiamo fatto!
Ti confermo le info di Novella, anche io ho fatto il prenatalsafe karyo plus (costo poco più di 800€)... tra tutti i test di questo tipo (ce ne sono tantissimi anche a costi inferiori)è quello che assicura il più ampio spettro... 95,5% (chiaramente più completa è l'amnio con il 96,6%)... la percentuale minima di dna fetale per eseguire le analisi deve essere del 2% per cui può essere fatto a partire dalla 10ma settimana! Io direi di averlo fatto alla 12/13... per i risultati a me avevano richiesto 2 settimane lavorative in realtà ho ricevuto tutto nell'arco di una settimana! Chiaramente se vuoi puoi sapere anche il sesso!! Viene fatto con un normale prelievo dal braccio senza nessuna particolare preparazione! Le analisi vengono fatte direttamente dal gruppo genoma di Roma... indipendentemente da dove fai il prelievo (io ho fatto il prelievo in un laboratorio di Bologna).
Ciao Sonia, Io l'ho fatto, nello specifico ho fatto il prenatal safe karyo. L'ho fatto tramite la mia ginecologa, io sono di Roma e il campione viene analizzato al Genoma. Ero di 12+1, noi abbiamo scelto di fare questo perché e l'unico test nn invasivo che analizza il dna del bimbo, in più ho potuto richiedere di sapere il sesso e il fattore rh (io sono negativa). Costo 750euro.
Ciao! Io ho fatto il PrenatalSafe e mi sono trovata bene. Ho fatto il karyo che costa 850 euro. Dopo pochissimi giorni via email mi è arrivato il referto in cui era indicato che era tutto ok e che è una femminuccia. Io l'ho fatto alla 11^ settimana.