Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Agny
Sposa VIP Giugno 2018 Lecce

Test dna fetale

Agny, il 4 Aprile 2019 alle 19:08 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao ragazze, la mia ginecologa per conoscenza mi ha parlato di questo test, dicendomi anche che è probabilistico e non da la certezza al 100%, mi ha anche detto che possiamo non farlo data l’età giusta, ho 30 anni. Oggi mi chiedevo e se al posto di questo dato che costicchia 900€, facessi la trasducenza nucale? Qualcuna di voi l’ha mai fatta? Qual è la differenza tra i due esami?
Grazie 😘

11 Risposte

Ultime attività da Marina, il 11 Aprile 2019 alle 13:29
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Agny, io ho 27 anni e sia io che mio marito non abbiamo nessun caso in famiglia di cromosomopatie quindi ho optato per la translucenza nucale associato al bi test. Entrambi sono probabilistici, da quanto ho potuto capire il DNA è più preciso e da meno falsi positivi rispetto alla TN. Ma anche noi abbiamo ragionato sul costo del DNA e sul fatto che siamo giovani e abbiamo optato per la translucenza, se poi ci darà indicazioni che qualcosa potrebbe non andare passeremo al l'amniocentesi che è un esame diagnostico.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io credo che farò il test del dna perché avendo una zia disabile ( ritardo mentale +epilessia) vorrei stare più tranquilla! Ho 33 anni e sono alla prima gravidanza Vorrei evitare amnio per il fatto che è invasivo così ho penato di fare prima il test! Boh in questi gg sono molto in ansia per qst vorrei info precise sui costi e su dove farlo !!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io ho 30 anni e nessun caso nella mia famiglia, nella famiglia di mio marito c’è un caso dubbio, dubbio perché durante la morfologica si sono accorti delle gravi malformazioni della bimba, quindi non si sa se è stata un’anomalia genetica. La ginecologa mi ha consigliato di fare direttamente il test del dna fetale completo che ho pagato 850 euro, ho fatto il prenatal safe. Se avessi avuto 35 anni o di più avrei fatto l’amniocentesi. Ora sono a 26+6 e pare sia tutto ok. 💙
    • Rispondi
  • Agny
    Sposa VIP Giugno 2018 Lecce
    Agny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza 😘
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella nostra zona ad ascoli la fanno a 400€.... seconda gravidanza la faccio sicuramente.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La traslucenza nucale è un'ecografia che esamina alcuni aspetti.

Principalmente guarda lo spessore della plica nucale che con alcune anomalie solitamente è alterata. Solitamente si fa abbinata a qualcos'altro perchè talvolta alcune cose si possono notare ecograficamente solo dopo. La mia ginecologa mi disse che certamente se c'è qualcosa si vede, ma può anche essere che non sia ancora così evidente a livello ecografico.

Lei mi disse che le sono capitati casi in cui la sindrome di down si vedesse ecograficamente solo più avanti.

Il Dna fetale analizza il dna del bambino con un prelievo di sangue della mamma. In realtà non è il dna del bambino ma il dna di scarto della placenta. Solitamente sono uguali ma può accadere che non lo sia. E' un caso raro ma a noi è capitato.

Quindi il dna fetale ha evidenziato una sindrome di down che l'amniocentesi ha poi negato.

Io avevo 34 anni e nessuna familiarità ma qualche cellula ha presentato la sindrome di down. L'età c'entra solo relativamente.

Se sei indecisa se fare o meno questo test in alternativa a test più certi tipo amnio o villo, io ti consiglierei questi ultimi. Se sei indecisa se farlo in alternativa al bi test allora ti consiglio il dna fetale.

Inoltre i costi sono un po' più bassi. Quello base della genoma, il prenatal safe costa intorno ai 600. Loro stessi consigliano di fare quelli base se non ci sono particolari problemi o familiarità.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho 30 anni e non ho fatto il dna fetale perché non mi andava di spendere sti soldi per un test probabilistico! Ho fatto bitest e traslucenza bufale ed è risultato tutto ok, ci fosse stato qualche valore sballato avrei fatto l'amniocentesi.
    • Rispondi
  • Klaudia
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti si.... se avessi avuto la possibilità l'avrei fatto anche io
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2018 Verbania
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P.s. ho quasi 23 anni
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2018 Verbania
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La differenza sostanziale, pur essendo test probabilistici entrambi, è l'accuratezza del risultato! Il test del dna ha risultati sicuri al 99% con scarsissimi falsi positivi..
    Io l'ho fatto e per la mia tranquillità lo rifarei altre 1000 volte!
    • Rispondi
  • Klaudia
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 28 anni....ho deciso di fare il bitest (traslucenza più esame del sangue)...se fosse uscito qualcosa di anomalo avrei fatto qualcosa di più... non avevo i soldi per fare il dna fetale.... cmq...sono tutti e due probabilistici... il dna fetale più preciso...ma sempre con margine di errore.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione