Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Master Settembre 2023 Frosinone

Test nipt

Elena, il 28 Settembre 2024 alle 09:42 Pubblicato in Future mamme 0 29
Ciao ragazze! Non so se vi ricordate, avevo fatto un post un po' di tempo fa appena scoperto di essere incinta per chiedervi consiglio su come comportarmi.. Come molte di voi mi avevano suggerito l'ho detto subito almeno in famiglia e proprio ieri abbiamo iniziato a dare la notizia anche agli amici. Non mi aspettavo tanta gioia e commozione è stato un momento bellissimo ☺️ Questa settimana ho fatto il test combinato con la translucenza ed è andato tutto bene. Ho prenotato anche il test NIPT e volevo chiedere qualche info a chi l'ha fatto già. Loro mi hanno detto che prima di fare il prelievo farò una visita con un genetista e dopo questa visita/consulto potrò decidere se fare il prelievo oppure ripensarci. è stato così anche per voi? Come mai questa cosa?

29 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 1 Ottobre 2024 alle 08:24
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto il dna fetale tramite un centro privato che è associato a synlab , prelievo fatto martedì scorso risultato arrivato venerdì.. super veloci
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che dipenda dal test, per quello che ho fatto io circa 10 giorni, ma so di altri che danno l’esito in 48h.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    4 - 5 giorni
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto grazie. Ti ricordi più o meno quanto tempo ci vuole per avere i risultati del Nipt?
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatto entrambe le volte dal mio ginecologo, ovviamente mi aveva già spiegato tutte le varie cose, poi il giorno della tn mi ha fatto il prelievo per il nipt subito dopo l’eco. I miei figli avevano valori ottimali di tn (1 e 0,9), se solo fossero stati borderline credo che avrei stoppato tutto e optato per una villocentesi, ma ovviamente ne avremmo parlato lì sul momento.
    Io devo dire che il mio ginecologo non mi ha nemmeno mai parlato della possibilità di fare un esame più approfondito del base, lo stesso ministero della salute lo sconsiglia ritenendolo attendibile soltanto sulle tre principali trisomie.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, io nel 2020, dopo un cariotipo, ho scoperto di avere la stessa anomalia cromosomica di mia madre e mio fratello e la genetista mi consigliò, una volta fossi stata incinta, di effettuare il Prenatalsafe Karyo o KaryoPlus che indagano su tutti i cromosomi (questo per evitare di fare villocentesi o amniocentesi). Quindi poi sia nel 2022 che stavolta ho fatto questo test (costa 850 euro nei laboratori della mia città, ma tanto poi l'analisi viene effettuata a Roma). Va ricordato comunque che è un'analisi di screening e non diagnostica.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Elisa! Sempre chiara e gentilissima 😘
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatto all’estero, quindi potrebbero seguire protocolli diversi. A me diedero dei fascicoletti da leggere sulle malattie che potevano rilevare. Diciamo che si fa principalmente per le trisomie, due delle quali sono davvero incompatibile con la vita e poterebbero solo sofferenza al bimbo/a e ai genitori. Poi spiegavano che possono fare investigazioni secondarie su altri tipo di mutazioni genetiche, ma sono meno accurati. Penso che lo facciano solo per informarti di quali possano essere i risultati e assicurarsi che tu (inteso i genitori) sia pronta ad accogliere un eventuale risultato negativo.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta. Anzi grazie a tutte voi 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il vera test, test del DNA fetale, credo sia la testa cosa, anche io feci la visita con il genetista prima del prelievo.
    C'erano tre tipi di test, quello base che prevedeva la rilevanza di 3 trisomie, quelle principali, ed altri che ne rilevavano molte altre ma la mia ginecologa mi consigliò quello base.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si l'affidabilità è quella
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nipt sarebbe l esame del DNA fetale?
    Io lo avevo eseguito in concomitanza con la translucenza nucale e senza incontro col genetista
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si se le cose stanno così hai fatto bene. Loro m hanno parlato appunto dell' affidabilità del 99%
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto hai fatto bene!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho fatto quello più approfondito perché il base non mi avrebbe soddisfatta..io ho parlato solo con l'ostetrica della mia ginecologa perché il prelievo lo esegue lei e poi lo mandano ad analizzare però se volevo il laboratorio che lo ha eseguito offriva la consulenza genetica gratuita se avessi voluto.
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce n'erano di due tipi: quello base da 350€ che prevedeva le 3 trisomie principali e i cromosomi sessuali e che aveva un'affidabilità del 99%, mentre quello più approfondito a 600€ che vedeva più trisomie ma che aveva un affidabilità del 50/75%. Ho preferito fare il base perché col secondo tanto valeva fare direttamente la villocentesi
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ti hanno detto che era quello e basta o che potevi avere più tipi di test pagando di più?
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure l'ho fatto in ospedale al Bambin Gesù a Roma e l'ho pagato tanto quanto
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh tra l'altro prossimamente dovrebbe diventare gratuito un FVG come in Emilia Romagna.. non ho fatto in tempo 😅😅
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok. Qui da me in Piemonte non lo fanno in ospedale purtroppo. Solo privato a meno di 500 (il base) non si trova nulla
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ospedale a Trieste.
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    350 è prezzo basso!posso sapere dove lo fai?
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche per noi era stato così, abbiamo fatto un colloquio con una genetista che ci ha spiegato bene tutto, penso che il "poi puoi ripensarci" stia per "è un colloquio senza impegno, poi decidi con calma". Io anzi, che ero indecisa su quanto in profondità indagare, avevo chiamato almeno due volte, per poi cambiare il tipo di test che volevo fare 😅 Comunque in generale visto il costo di questi test privati penso che troverai sempre persone molto disponibili e pronte a rispondere ad ogni domanda!
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono rischi. Il fatto è che se dovesse esserci malauguratamente un risultato brutto devi essere consapevole che avrai pochissimi giorni di tempo per decidere se andare a avanti o no. Sicuramente fanno subito una villocentesi ma cmq bisogna essere pronti perché poi la macchina si muove molto in fretta. È una scelta molto personale ed è bene pensarci prima a mente fredda.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ma forse intendono che puoi decidere più consapevolmente, o addirittura se è come penso prenderti del tempo per decidere il livello di test.. credo sia per quello la frase
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma non è che non voglio farla. Mi incuriosiva la frase "dopo la consulenza ci puoi ripensare" come se avesse qualche rischio e non capivo perché 😅 grazie per le info! Comunque a questo punto sentirò meglio la ginecologa
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso darti consigli perché ogni laboratorio è differente, e ha test differenti… io non ho mai fatto solo il base, ma sono sempre andata un po’ oltre: strano abbiano un solo tipo, forse parte dai 350 e può salire, ad ogni modo la consulenza è utile perché ti spiegano nello specifico di che test si tratta. Ma perché non vuoi farla? Cioè non capisco perché ti sei stranita che vogliano farti parlare con un genetista prima…. Sono test sul dna… a me hanno fatto fare la consulenza anche quando ho fatto lo screening per la fibrosi cistica. Non è un prelievo per la glicemia 😅..
    È chiaro che ti facciano parlare prima con qualcuno… ti spiegano tantissime cose compresa l’attendibilità del test e cosa indaga
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok però loro mi hanno già detto il costo (circa 350€) non mi hanno detto che ci sono più livelli... Consigli?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì prima del prelievo si fa solitamente il colloquio con il genetista che ti spiega di cosa si tratta e soprattutto la differenza tra i vari livelli di test, così puoi scegliere più consapevolmente quale fare. Non è un prelievo che si fa senza consulenza di solito…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione