Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Master Settembre 2023 Frosinone

Test nipt

Elena, oggi alle 09:42 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao ragazze! Non so se vi ricordate, avevo fatto un post un po' di tempo fa appena scoperto di essere incinta per chiedervi consiglio su come comportarmi.. Come molte di voi mi avevano suggerito l'ho detto subito almeno in famiglia e proprio ieri abbiamo iniziato a dare la notizia anche agli amici. Non mi aspettavo tanta gioia e commozione è stato un momento bellissimo ☺️ Questa settimana ho fatto il test combinato con la translucenza ed è andato tutto bene. Ho prenotato anche il test NIPT e volevo chiedere qualche info a chi l'ha fatto già. Loro mi hanno detto che prima di fare il prelievo farò una visita con un genetista e dopo questa visita/consulto potrò decidere se fare il prelievo oppure ripensarci. è stato così anche per voi? Come mai questa cosa?

14 Risposte

Ultime attività da Enrica, oggi alle 13:57
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ce n'erano di due tipi: quello base da 350€ che prevedeva le 3 trisomie principali e i cromosomi sessuali e che aveva un'affidabilità del 99%, mentre quello più approfondito a 600€ che vedeva più trisomie ma che aveva un affidabilità del 50/75%. Ho preferito fare il base perché col secondo tanto valeva fare direttamente la villocentesi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ti hanno detto che era quello e basta o che potevi avere più tipi di test pagando di più?
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io pure l'ho fatto in ospedale al Bambin Gesù a Roma e l'ho pagato tanto quanto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh tra l'altro prossimamente dovrebbe diventare gratuito un FVG come in Emilia Romagna.. non ho fatto in tempo 😅😅
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok. Qui da me in Piemonte non lo fanno in ospedale purtroppo. Solo privato a meno di 500 (il base) non si trova nulla
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In ospedale a Trieste.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    350 è prezzo basso!posso sapere dove lo fai?
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche per noi era stato così, abbiamo fatto un colloquio con una genetista che ci ha spiegato bene tutto, penso che il "poi puoi ripensarci" stia per "è un colloquio senza impegno, poi decidi con calma". Io anzi, che ero indecisa su quanto in profondità indagare, avevo chiamato almeno due volte, per poi cambiare il tipo di test che volevo fare 😅 Comunque in generale visto il costo di questi test privati penso che troverai sempre persone molto disponibili e pronte a rispondere ad ogni domanda!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono rischi. Il fatto è che se dovesse esserci malauguratamente un risultato brutto devi essere consapevole che avrai pochissimi giorni di tempo per decidere se andare a avanti o no. Sicuramente fanno subito una villocentesi ma cmq bisogna essere pronti perché poi la macchina si muove molto in fretta. È una scelta molto personale ed è bene pensarci prima a mente fredda.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ma forse intendono che puoi decidere più consapevolmente, o addirittura se è come penso prenderti del tempo per decidere il livello di test.. credo sia per quello la frase
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma non è che non voglio farla. Mi incuriosiva la frase "dopo la consulenza ci puoi ripensare" come se avesse qualche rischio e non capivo perché 😅 grazie per le info! Comunque a questo punto sentirò meglio la ginecologa
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non posso darti consigli perché ogni laboratorio è differente, e ha test differenti… io non ho mai fatto solo il base, ma sono sempre andata un po’ oltre: strano abbiano un solo tipo, forse parte dai 350 e può salire, ad ogni modo la consulenza è utile perché ti spiegano nello specifico di che test si tratta. Ma perché non vuoi farla? Cioè non capisco perché ti sei stranita che vogliano farti parlare con un genetista prima…. Sono test sul dna… a me hanno fatto fare la consulenza anche quando ho fatto lo screening per la fibrosi cistica. Non è un prelievo per la glicemia 😅..
    È chiaro che ti facciano parlare prima con qualcuno… ti spiegano tantissime cose compresa l’attendibilità del test e cosa indaga
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok però loro mi hanno già detto il costo (circa 350€) non mi hanno detto che ci sono più livelli... Consigli?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì prima del prelievo si fa solitamente il colloquio con il genetista che ti spiega di cosa si tratta e soprattutto la differenza tra i vari livelli di test, così puoi scegliere più consapevolmente quale fare. Non è un prelievo che si fa senza consulenza di solito…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione