Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Abituale Settembre 2023 Bari

Testimone a sorpresa

Francesca, il 2 Agosto 2023 alle 09:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Buongiorno a tutti, cosa ne pensate del terzo testimone? Fare una sorpresa il giorno del matrimonio e chiamare un terzo testimone sull'altare?

18 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 2 Agosto 2023 alle 19:10
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, l'importante è che piaccia a voi come idea e che al testimone a sorpresa possa far piacere, non a tutti potrebbe far piacere. Noi personalmente abbiamo deciso di avere lo stesso numero di testimoni, ci pareva brutto averne uno più dell'altro...così abbiamo scelto un testimone a testa, il numero necessario a livello legale per le firme, in più sono superflui: io mia sorella e mio marito un suo caro amico.

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi imbarazzerei
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, si sto pensando anche io, eventualmente, di proporre la lettura
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Teatrino forse è eccessivo, si fanno delle considerazioni.. Però valuterò! Grazie
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei super imbarazzata, non mi piacerebbe. Poi se vengo scelta come testimone, anche se ai matrimoni si va sempre eleganti, per quel ruolo metterei magari un' altra cosa che da semplice invitata
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se a lui piacciono le sorprese
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me i testimoni a sorpresa piacciono tanto, così non si sentono neanche in dovere di nulla, devono solo godersi il momento
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra una forzatura… mi chiedessero all’improvviso di alzarmi e andare all’altare nel bel mezzo di una cerimonia sarei terribilmente in imbarazzo. Se lo volete come testimone diteglielo prima e lasciate che si organizzi, altrimenti non farei questi teatrini
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacerebbe. Mi sentirei in imbarazzo e mi darebbe un po' fastidio. Anche perché il terzo testimone non può firmare (lo so perché l'ho fatto un mese fa) quindi mi sembrerebbe un po' una presa in giro.. boh. Io eviterei.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non lo farei sicuramente🤩
    Ho voluto volontariamente solo mio fratello
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh contando che non avrà valore legale e quindi non dovrai presentare documenti o altro, potrebbe essere una cosa simpatica! magari prevedi una pergamena che possa firmare anche lui/lei!

    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Abituale Agosto 2023 Lecce
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrei voluto anche io un terzo testimone ma il fatto che non possa firmare (o se proprio concesso non avrebbe alcun valore) mi ha fatto desistere, ho chiesto di leggere in chiesa e fatto i fiori da polso anche per lei ma senza il ruolo ufficiale di testimone…
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dare per scontato che le persone amino le sorprese, soprattutto di questo tipo. Se è un testimone che firma occorrono i documenti prima e in ogni caso è giusto che glielo chiediate prima, perché potrebbe accettare oppure no e se lo chiamate in quel momento non può scegliere e non è una bella cosa...tra l'altro se non firma non vedo il senso magari di mettere in imbarazzo una persona per niente...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia meglio avvisarlo prima...
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che il testimone a sorpresa si potrebbe sentire un po'in imbarazzo a scoprirlo sul momento, meglio dirlo prima

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In totale firmano 4 persone, quindi se è oltre quel numero nemmeno firma. Io non amerei essere chiamata così all'improvviso, mi confonderebbe e non la percepirei come una sorpresa (tra l'altro sarei "costretta" a farlo, perché mica ti metti a questionare in un momento simile). Fossi in te eviterei, se hai piacere diglielo prima in modo che possa prepararsi psicologicamente, magari poi vuole darti un aiuto nei preparativi o farti un regalo diverso...insomma agirei in anticipo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si chiederò al parroco se può firmare ...


    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mm che io sappia a firmare ufficialmente possono essere solo una persona a testa nel civile e 2 nel matrimonio religioso. Se la firma non è ufficiale non so se abbia molto senso. L’idea in sé è carina, però non so se si potrebbe definire testimone. Inoltre, nel caso possa firmare ufficialmente, non ci vorrebbero i suoi documenti?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione