Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Milena P.
Sposa Novella Settembre 2025 Catania

Testimone.. chi scelgo???

Milena P., il 24 Marzo 2025 alle 10:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao a tutte avrei bisogno del vostro aiuto per uscire da questa indecisione! Inizialmente io e mio fm avevamo deciso di fare 4 testimoni (2 per parte) dove lui avrebbe scelto un amico di infanzia della sua regione ed un amico di dove vive adesso (fidanzato di una mia amica con cui sin dall inizio del suo trasferimento qui ha stretto un bellissimo rapporto) ed io avrei scelto mio fratello e o mia cognata (anche se poi avevo scartato l idea per alcune incomprensioni) o una delle mie amiche di sempre (siamo un gruppo di 5). Riflettendoci però abbiamo ritenuto giusto che anche sua sorella avesse questo ruolo (soprattutto considerato che io avrei scelto mio fratello sembrava un po’ brutto che lei non venisse considerata) per tanto abbiamo deciso di fare 6 testimoni (3 per parte perché non ci piaceva fare 3 e 2). Quindi, fm avrà due amici e la sorella io ho pensato di fare mio fratello mia cognata e un’amica. Il problema è che non so scegliere in particolare tra due:
Da una parte abbiamo A che una di quelle che conosco da più tempo più di 13 anni, insieme dai banchi di scuola e sempre amiche, abbiamo condiviso tante “sventure” e “avventure” insieme e anche quando magari con le altre ho avuto un periodo di distacco lei c’è sempre stata o è quella che ho sempre visto e sentito anche al di fuori del gruppo. Però ultimamente la sento distante, le nostre vite sono su due universi paralleli e distanti non riusciamo più a vederci, lei soffre tanto il fatto di essere rimasta l’unica del gruppo single e questo insieme a motivi suoi personali la sta rendendo distante, ad esempio non sa praticamente quasi nulla dell andamento organizzazione matrimonio (ma so che non lo fa per cattiveria) e ma la cosa che mi mette più in dubbio lo scegliere lei è che ultimamente sta lamentando che è in forte difficoltà economia e questo mi frena dal sceglierla, ma non perché mi importi qualcosa del regalo perché a prescindere dal ruolo le ho già detto che a me del regalo non importa nulla, però conoscendola so che la metterei in difficoltà e fortemente a disagio (ad esempio sabato non e voluta venire a mangiare una pizza con noi nonostante le avessi detto che non era un problema se non poteva uscire quei soldi).
Dall’altra parte abbiamo B è quella che conosco da molto meno tempo del gruppo da circa 6/7 anni però è quella che frequento maggiormente. Come detto prima il mio fm ed il suo fidanzato sin da subito hanno stretto un bellissimo legame, questo mi ha reso felice perché il mio fm è arrivato qui che non conosceva nessuno e loro ci sono stati da subito super vicini, e di conseguenza usciamo sempre insieme e condividiamo molto. Anche nei preparativi del matrimonio lei è molto presente mi chiede spesso, mi dà consigli e suggerimenti quando ho avuto difficoltà. Però scegliendo lei A sicuramente ci rimarrebbe pure male ed inoltre essendo che il suo ragazzo è testimone del mio fm diciamo che loro come coppia sono già “presenti”. Scusatemi se mi sono dilungata ma sono mesi che cerco di scegliere ma non riesco a trovare una soluzione!!!

19 Risposte

Ultime attività da Jen, il 29 Marzo 2025 alle 18:17
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dovresti scegliere entrambe le amiche e nn la cognata...non l Hai neanche nominata parlando del rapporto Che Hai con le altre e Credo sia "solo" Tua cognata e non Amica...non vedo perché eliminare amiche Importanti solo perché scegli tuo fratello e ti senti costretta a scegliere anche la cognata...
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Messina
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlo della mia scelta e da figlia unica, solo come spunto di riflessione personale. Io penso che la famiglia sia sempre famiglia e lo resterà sempre. Immagino i testimoni come delle figure che nei momenti felici e tristi della coppia possono essere un punto riferimento imparziale. I familiari hanno già un ruolo, da sempre. Ho preferito "investire" di questo incarico persone che non fanno parte del nucleo familiare, ma che da questo momento in poi è come se fossero diventate di famiglia. Delle mie amiche, ho preferito il prototipo A perché siamo cresciute insieme, c'è stato un legame fraterno e anche se ora siamo lontane per motivi geografici e lavorativi ho sempre saputo che sarebbe stata lei al mio fianco. L'amica prototipo B sarà la mia damigella d'onore perché, a parità di affetto che è uguale per entrambe, dovendo diversificare i ruoli, la trovo accanto a me nell'organizzazione del matrimonio, nel divertimento, nelle frivolezze ma anche nelle utilità, in modo solido e concreto... diciamo che ha un ruolo più attivo ma più leggero😊
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io posso dirti che, in una situazione estremamente simile alla tua, ho scelto la B. Credo che conti chi per noi è presente, nei momenti belli e nei momenti brutti. L'annuncio del matrimonio è per me stato un momento che mi ha fatto capire chi tiene veramente a me e che si interessa a me. Anche se con l'amica A hai un legame "storico" questo non significa che la vostra amicizia rimarrà uguale per sempre. A me questa considerazione ha fatto molto male, ma ho capito che non è obbligatorio percorrere per sempre la stessa strada...e non significa non volersi bene, ma volersi un bene diverso. Non so se mi sono spiegata, è difficile scrivere questo tipo di pensieroSmiley ups

Io avrò due testimoni, mia mamma (che sarà quella che firmerà, per il rito civile è chiesta solo una firma) e la mia amica "B"

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Concordo a pieno con V., secondo me la cosa dei testimoni non dovrebbe diventare una processione di favoritismi per mantenere buoni rapporti con tutti, ma una scelta tra le persone più importanti.

Io e mio marito abbiamo avuto un testimone a testa e per entrambi la scelta è stata solo sui nostri fratelli minori.

Non ho avuto damigelle o ventordici testimoni perché mio fratello era il più importante, per cui non ho avuto dubbi.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono dell'idea che i testimoni debbano essere ta le persone piu importanti della vita, senya badare toppo ad avere lo stesso numero tra sposa e sposo.
    Io ad esempio avro mio fratello come testimone e due mie amiche come damigelle mentre FM avra solo 2 testimoni (che sono suoi amici da sempre).

Il matrimonio lo vedo piu come una cosa di sostanza che di forma, quindi fossi in te sceglierei solo 2 testimoni (tuo fratello e tua cognata) e le due amiche come damigelle.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto mio fratello e la mia migliore amica di sempre, senza pensarci un attimo! So che non siamo tutti uguali, ci mancherebbe, ma scegli con il cuore e farai la scelta giusta🤍
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perfettamente il tuo dilemma, perché lo abbiamo avuto anche noi 🥹 io ho una sorella mentre il mio compagno è figlio unico, ma avendo tantissimi anni di differenza o da subito saputo di non volerla come testimone.. d’altro canto ho invece due amiche compagne di università con cui ho condiviso tantissime cose e un’altra amica più di vecchia data con cui condivido meno, ma è sempre stata molto presente per noi (io le ho anche fatto da testimone). Quando ho saputo che in chiesa potevano firmare ufficialmente solo in due, ho scelto le due amiche più vicine geograficamente (una dell’università, vive a Londra). Alla fine sia mia sorella che l’amica di Londra saranno le mie damigelle e ne sono felicissime 😄 è stato molto difficile scegliere, ma ho deciso di non guardare gli altri se non me stessa 😊 sono sicura che saprai prendere la decisione più giusta per te!
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi in chiesa 4 due ciascuno, rito civile invece 2, uno ciascuno
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli con il cuore chi ti sta veramente vicino!
    • Rispondi
  • Milena P.
    Milena P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia (per esperienza familiare e parlando con il sagrestano della chiesa) ufficialmente firmano in 4, nella nostra chiesta fanno firmare anche le altre 2 aggiuntive (per un tot. Max 6) anche se noi sappiamo che a livello ufficiale e legale quelle valide solo solo 4 le altre 2 sono solo simboliche
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok ok , allora ti posso consigliare di seguire semplicemente il tuo cuore , ovvero chi realmente desideri accanto in questo ruolo importante quel giorno , senza pensare a chi potrebbe offendersi o meno 😊
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in chiesa poi, se fa rito civile firma solo uno ciascuno infatti anche noi alla fine abbiamo preferito farne uno e basta senza mettere una persona che non può nemmeno firmare 🥹
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    3 testimoni a testa secondo me sono inutili, anche perché saranno a firmare solo due il terzo fondamentalmente è “inutile”..
    Purtroppo non si può accontentare chiunque, bisogna scegliere e sono sicura che il tuo cuore saprà fare la scelta giusta!

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Milena, considera che il terzo testimone è quasi nullo perchè non potrà firmare quindi al posto vostro valuterei bene se effettivamente averne 6 o 4.
    Se dovessi scegliere al posto tuo scegliere la A.
    • Rispondi
  • Milena P.
    Milena P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto di non fare damigelle perché a giugno un’altra ragazza del gruppo si sposa pure ed ha scelto una di noi come testimone e le altre come damigelle però sin da subito ho visto si l’entusiasmo da parte di tutte però allo stesso tempo c’è tipo disinteresse ad esempio nella ricerca del vestito (matrimonio a giugno e ancora non ne abbiamo provato nemmeno uno) e poi le costringerei a comprarsi un altro vestito che magari non metteranno più. Ho comunque già avvisato loro che voglio che vengano a casa mia prima di tutti per accompagnarmi della preparazione, quindi teoricamente manca solo l’ingresso in chiesa ma ripeto non vorrei essere un peso..
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei indecisa, potresti farne due.. non vedo perché forzarti a farne tre quando la terza opzione ti mette così in difficoltà
    Se proprio vuoi farne tre decidi bene chi scegliere, ma io ti consiglierei la seconda opzione perché mi sono trovata in una situazione simile e sinceramente anche se a livello empatico capisco il comportamento della tua amica sono stanca di persone assenti. Io ad esempio ho un’amica con cui condividevamo tutto ma da quanto le ho detto che mi sposo (è stata la prima a cui ho mandato il video della proposta) è scomparsa, ci sentiamo di rado e a questo punto penso si tratti di cattiveria. Per quanto ognuno di noi abbia problemi, io gioisco sempre delle gioie altrui
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ho diverse amiche e una di queste ha una situazione simile all'amica tua cioè che conosco da 17 anni, single, certe volte distante (quando ha i momenti un po suoi che preferisce stare da sola ecc) un altra amica che conosco da meno tempo ma con cui ho un bellissimo legame (il mio ex era il migliore amico del suo compagno quindi siamo cresciute insieme di può dire) però da quando sto con il mio nuovo compagno si sono divise i gruppi di amici, quindi la vedo meno e una terza amica che conosco da meno anni di tutti ma che in momenti difficili mi è stata molto vicino e tutt'ora quando c'è qualcosa ci parlo molto bene anche per il matrimonio mi sta molto vicina. Tutto questo per dire che secondo me dentro te lo senti chi vuoi, io ho scelto come testimone la mia prima amica ma perché anche se a volte distante comunque si interessa a me, sempre, e io personalmente non mi riuscirei ad immaginare il mio matrimonio senza di lei quindi l'ho scelta come testimone anche se ero dispiaciuta appunto di non riuscire a dare importanza alle altre due quindi la seconda amica sarà la mia damigella d'onore e l'altra farà da celebrante dato che farò rito simbolico oltre quello civile
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Siracusa
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 è sempre una scelta difficile perché inevitabilmente ci sarà sempre qualcuno che ci resterà male qualunque sia la scelta questo purtroppo non puoi evitarlo, quindi il mio consiglio è quello di decidere senza lasciarti influenzare altrimenti non ne vieni a capo.. io ad esempio quando abbiamo deciso di sposarci, siamo andati subito a dirlo a mio padre e alla moglie (genitori separati) e di getto abbiamo chiesto a loro di fare da testimoni e compari delle fedi (mio padre sarà il mio e la moglie quella del fm) abbiamo entrambi sorelle/fratelli e amici ovviamente ma abbiamo deciso di getto perché lo avevamo a piacere fossero loro..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 potresti valutare di sceglierne una come testimone e una come damigella d’onore , io le mie amiche le ho coinvolte così e sono super entusiaste 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione