Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Novella Luglio 2016 Pescara

Testimone convivente e futura mamma

Alessia, il 30 Settembre 2015 alle 22:23 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19
Salve future sposineSmiley shame ho un dubbio che mi sorge da un pò di giorni.. il mio fm ha scelto cm testimone sua sorella.. da poco abbiamo saputo che è in dolce attesa e nascerà prima del nostro matrimonio. Il "problema" è che convive ed il suo compagno è un uomo separato. A questo punto nn sappiamo se il nostro parroco accetterà la mia futura cognatina cm testimone Smiley atonished . Un bacio a tutte Smiley kiss

19 Risposte

Ultime attività da Samantha, il 5 Ottobre 2015 alle 17:45
  • Samantha
    Sposa Precisa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La ma testimone era in dolce attesa e convivente, ma nessuno ha fatto domande o visto male la cosa. Penso dovresti parlarne con il Parroco e sentire la sua opinione.

• Rispondi
  • Lorenza
    Super Sposa Agosto 2016 Pescara
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah okok pensavo che intendi che fare la madrina era più tranquillo senza troppi vincoli! Smiley smile
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia amica che si è sposata poco fa aveva come testimone una ragazza che conviveva e con il pancione! Non è stato fatto nessun tipo di problema!

• Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto, è diverso. Sono due cose completamente diverse. Per fare il testimone basta solo essere maggiorenni, perché è "solo" una firma che attesta che il matrimonio si è regolarmente svolto. Per fare la madrina bisogna essere a posto con i sacramenti in quanto figura cristiana che ha un ruolo fondamentale per la crescita cristiana del cresimando (così come il padrino di battesimo).
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2015 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero! Per battesimo o cresima ci sono regole più severe. Neanche le coppie unite civilmente valgono (esperienza con mio fratello. Lui sposato civilmente e l ho scelto come padrino. Nessuno mi ha chiesto documenti, ma così era scritto! )Per i testimoni chiunque va bene
    • Rispondi
  • Lorenza
    Super Sposa Agosto 2016 Pescara
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No guarda fare la madrina è "peggio" nel senso più difficile!! Per i testimoni di nozze nn ci sono particolari requisiti se non essere maggiorenne e in grado di intendere e di volere!! Mentre quando ho fatto da madrina al battesimo di mia cugina abbiamo dovuto nascondere al prete che convivevo sennò non me lo faceva fare!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, se il prete è come si deve, dovrebbe sapere che nel diritto canonico è previsto che come testimoni servono persone maggiorenni e in grado di intendere e di volere, dato che principalmente sono lì per la parte civile di convalida dell'unione. E basta. Per quello che interessa a loro, potrebbero essere anche di altre religioni.

Io ad esempio avrò due testimoni, tra cui mio fratello che è ateo. Il prete che ci sposerà ha detto che va benissimo, solo non vuole persone divorziate perchè le reputa un controsenso (ma è una regola sua e che in tanti seguono, di fatto anche un divorziato può essere testimone).

Certo, se poi ti trovi uno dei tanti preti rompiscatole e fiscali che vogliono solo persone credenti, non conviventi, ecc ecc è un altro discorso. Magari chiedi prima se intende mettere dei paletti oppure no, almeno lo sai per tempo ed eviti grattacapi dell'ultimo momento

• Rispondi
  • Mikyrai
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Mikyrai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero incinta e convivente quando io e il mio compagno abbiamo fatto da testimoni a sua cugina.. non sono più così fiscali.. e la mia testimone sarà divorziata ora del mio matrimonio...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero incinta e convivevo quando ho fatto da testimone a mia cognata!!
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fare la madrina per una cresima è diverso
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni possono essere di razza ed etnie diverse, atei o di altre religioni, divorziati, separati, non cresimati ecc...ecc...ecc... L'unica cosa richiesta è che siano maggiorenni
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Master Settembre 2016 Bologna
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni possono essere anche i primi due che passano per strada, non devono neanche essere per forza battezzati!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i testimoni non ci sono problemi Smiley heart
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2016 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto da madrina alla cresima a mio cugino ed ero incinta di sei mesi e convivevi quindi dipende dal parroco ....
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze allora: i testimoni nel matrimonio possono essere atei, musulmani, gay, conviventi, genitori single. E chi più ne ha più ne metta. Hanno solo una valenza legale. E diverso solo per i padrini/madrine di battesimo e cresima.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Aprile 2016 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!!a questa domanda posso risponderti con abbastanza sicurezza xke ho vissuto questo problema quando ho battezzato mia figlia e la madrina era convivente...in quel caso ho dovuto rinunciare perché nn ha potuto farlo ma nel libro di battesimo è stata scritta come testimone del battesimo...a quel punto ho chiesto al parroco se la stessa ragazza avrebbe potuto farmi da testimone di nozze e lui mi ha spiegato che chiunque può fare da testimone xke il suo ruolo è quello di testimoniare ad un rito mentre non possono fare da padrini di battesimo o cresima separati divorziati o conviventi perché hanno il ruolo di dare il buon esempio di vita cristiana e in quei casi vanno in contrasto con la vita cristiana....spero di esserti stata utile e chiara.....
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Luglio 2016 Pescara
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene, mi informerò sicuramente.. cmq grazie mille ragazze...Smiley laugh Smiley kiss
    • Rispondi
  • M
    Alessandria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara scusa ma informati perché col matrimonio on chiesa in genere ai testimoni viene chiesto se hanno fatto la cresima e se sono divorziati. Quindi prima di arrivare impreparati al matrimonio informati.
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare , il parroco non farà domande sui testimoni . Tutti possono farlo . Io l ho fatto e sono atea e convivente . Il testimone è una figura civile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione