Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Saggia Luglio 2016 Agrigento

Testimone di nozze: ateo o appartenente ad altra religione..

Dalila, il 25 Febbraio 2015 alle 16:38

Pubblicato in Cerimonia nuziale 51

Salve futuri sposi... Oggi volevo condividere con voi una di quelle che ho considerato "mie paure".. Mi sposerò in Chiesa e il giorno del mio matrimonio al mio fianco vorrei la persona che più di tutte mi è stata vicina sempre, sia nei momenti belli che in quelli brutti: il mio migliore amico....

Salve futuri sposi...

Oggi volevo condividere con voi una di quelle che ho considerato "mie paure"..Smiley ups

Mi sposerò in Chiesa e il giorno del mio matrimonio al mio fianco vorrei la persona che più di tutte mi è stata vicina sempre, sia nei momenti belli che in quelli brutti: il mio migliore amico. L'ho scelto non solo perché siamo cresciuti insieme, ma proprio perché lui è testimone dell'amore che provo per il mio fm, lui sa tutto di noi ed è per me come un fratello. Il "problema" è che è di origine musulmana, ma nato e cresciuto in Italia; non è legato a nessuna delle due religioni, ma è rispettoso di entrambe. Insomma, è ateo.

Io so che, per diritto canonico, l'unico requisito che deve possedere un testimone di nozze sia la maggiore età. Voi crediate possa avere problemi con il prete? Vorrei maggiori informazioni o qualcosa di scritto, di ufficiale che mi dia conferma di approvazione o disapprovazione.

Grazie in anticipo! Smiley catface

51 Risposte

  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece si! puó dirti tranquillamente di scegliere un altro parroco o un altra parrocchia e cmq lui deve darti il nulla osta
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2015 Teramo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquilla non infastidirti...la mia era una semplice domanda.. mi chiedevo se magari qualche "consuetudine" durante la celebrazione.. tipo farsi il segno della croce o segno di pace o altro possa metterlo in difficoltà.. del tipo non ci credo ma devo farlo per non essere diverso dagli altri... tutto qui...non penso di averti detto qualcosa di tanto complicato o di negativo...

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Agrigento
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non può dipendere dal parroco. Se è scritto che il testimone può essere chiunque poiché rappresentante civile, è legge che deve poter essere così!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Agrigento
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ..Quando io sono stata testimone (e più di una volta), mi è solo stato chiesto di firmare. Non so' in che altro modo possa partecipare il testimone durante la celebrazione!

    Comunque lui non ha problemi. Naturalmente non starà lì a testimoniare il falso: se non crede, nessuno lo può costringere o fargli fare qualcosa che non lo rispetti!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Agrigento
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero a tutte!
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Tranquilla! Ad una conoscente che aveva i tuoi stessi dubbi un amico sacerdote disse "Se il parroco ti crea problemi, vai a parlarne in curia: è un abuso".

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2015 Teramo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da cio che scrivi si nota la tua sensibilità percio mi permetto di chiedere se il prete non è un problema, hai chiesto a lui anche in maniera ipotetica se magari qualcosa potrebbe metterlo in difficoltà? Dici che è rispettoso delle religioni ma è ateo.. Durante la funzione religiosa sarà tenuto a partecipare attivamente..potrebbe essere contro la sua volontà..come si sentirebbe? Magari puoi dirgli che se si rifiutasse di fare qualcosa richiesto dal prete x voi non sarebbe un problema ma rispettate il suo pensiero al riguardo..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2016 Agrigento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no assolutamente, la casa di nostro Signore è aperta a tutti!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquillissima, il testimonè ha solo valenza civile. Il mio Don ha voluto i nomi dei testimoni e i dati anagrafici solo per riportarli sul certificato di matrimonio ma non mi ha chiesto assolutamente del loro credo religioso.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Maggio 2015 Sassari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nn dovrebbe essere un problema.. xo nn ditelo in chiesa.. secondo il prete ke trovate sará lui ha fare problemi..
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessunissimissimo problema.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono problemi
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone è una figura civile, non importa il suo credo..dei testimoni di mio marito uno aveva battesimo comunione e cresima, uno solo il battesimo e un altro proprio nulla Smiley xd non importa Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal parroco..a me ha detto di non scegliere xsone non battezzate e/o divorziate..
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa VIP Luglio 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo!vai tranquilla al 100%.i testimoni possono essere di qualunque religione o atei xke occorono formalmente solo x la parte civile.x quello devono essere maggiorenni.ma niente altro!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Agrigento
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte.. Sono molto serena adesso.Smiley smile

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone svolge una funzione prettamente civile.. Ness problema di religione quindi..
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2015 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla. Non c'è motivo per che un non possa essere lui il tuo testimone Smiley smile
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2015 Zimbabwe
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun problema...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione