Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Saggia Luglio 2016 Agrigento

Testimone di nozze: ateo o appartenente ad altra religione..

Dalila, il 25 Febbraio 2015 alle 16:38 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 51

Salve futuri sposi...

Oggi volevo condividere con voi una di quelle che ho considerato "mie paure"..Smiley ups

Mi sposerò in Chiesa e il giorno del mio matrimonio al mio fianco vorrei la persona che più di tutte mi è stata vicina sempre, sia nei momenti belli che in quelli brutti: il mio migliore amico. L'ho scelto non solo perché siamo cresciuti insieme, ma proprio perché lui è testimone dell'amore che provo per il mio fm, lui sa tutto di noi ed è per me come un fratello. Il "problema" è che è di origine musulmana, ma nato e cresciuto in Italia; non è legato a nessuna delle due religioni, ma è rispettoso di entrambe. Insomma, è ateo.

Io so che, per diritto canonico, l'unico requisito che deve possedere un testimone di nozze sia la maggiore età. Voi crediate possa avere problemi con il prete? Vorrei maggiori informazioni o qualcosa di scritto, di ufficiale che mi dia conferma di approvazione o disapprovazione.

Grazie in anticipo! Smiley catface

51 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 20 Aprile 2015 alle 15:59
  • Chiara
    Super Sposa Febbraio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono agnostica, non sono battezzata e non ho alcun sacramento, e a ottobre farò da testimone alla mia amica di sempre, che si sposa in chiesa. chiedi bene al sacerdote che vi sposerà, ma non credo ci siano problemi. Anche perchè il testimone ha valenza civile...

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono atea e a luglio farò la testimone alla mia migliore amica, quindi direi di no, nessun problema! I testimoni esplicano solo una funzione civile, che non c'entra assolutamente nulla con la questione religiosa! Smiley smile

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Agrigento
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie! Smiley winking

    • Rispondi
  • Krizia
    Sposa Precisa Settembre 2016 Latina
    Krizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono atea e il prossimo anno farò da testimone alla mia migliore amica nonché anche mia testimone di nozze (per me sarà un rito civile) e il suo prete ha detto che a lui non interessa a cosa credono o meno i testimoni di nozze quindi puoi stare tranquilla!! ;-)
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Maggio 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me il prete mi ha detto che x i testimoni serve solo la maggiore età...ed anche mio cognato un mese fa aveva testimoni di religione non cattolica
    • Rispondi
  • Mart_Ina
    Super Sposa Agosto 2012 Roma
    Mart_Ina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi in chiesa ci hanno chiesto solo i nomi -cognomi-data di nascita...non hanno voluto sapere nulla ne abbiamo portato nessun altro certificato!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bari
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia testimone è avventista del settimo giorno, ho chiesto al parroco della chiesa in cui dovremmo sposarci se ci fossero problemi. .lui mi ha detto se non ci sono problemi per lei non ce ne sono per noi!chiaramente mi ha detto poi quel giorno sarà sua accortezza non" metterla in difficoltà" Quindi non dovrebbero esserci problemi...magari parlane con il parroco!
    Io spero vivamente che poi non faranno problemi
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bari
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia testimone è avventista del settimo giorno, ho chiesto al parroco della chiesa in cui dovremmo sposarci se ci fossero problemi. .lui mi ha detto se non ci sono problemi per lei non ce ne sono per noi!chiaramente mi ha detto poi quel giorno sarà sua accortezza non" metterla in difficoltà" Quindi non dovrebbero esserci problemi...magari parlane con il parroco!
    Io spero vivamente che poi non faranno problemi
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con le altre: in teoria non dovrebbe essere un problema. MA conosco anche gente che non ha potuto fare da testimone in quanto convivente! Quindi magari per levarsi il dubbio chiedi ad celebrante!
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Catania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nn è un problema x lui nessuno ti chiedera di che religioni sn i testimoni!!!
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unico criterio che devono avere i testimoni di nozze religiose è la maggior età, xké i ministranti e i riceventi del Sacramento sono i nubendi stessi. I testimoni ci sn solo xké nel caso in cui venga chiesto loro dicano io c'ero
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni hanno valore civile, per cui credo che non dovrebbero farti problemi!!
    Se poi per firmare il registro della chiesa il tuo prete vuole per forza un cattolico, vorrà dire che gli affiancherai un altro testimone cattolico!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2016 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io vorrei avere il mio migliore amico come testimone..è indiano, ma praticamente è piu' italiano di me (è ateo), ci conosciamo da una vita e ha visto crescere il rapporto con il mio fm...ma il mio prete è molto rigoroso e veramente strano...non so se accetterà la cosa..ha fatto mille storie solo perche' conviviamo..figuratevi....

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo proprio nessun problema e il prete non può avere proprio niente da ridire.... anzi, non sei neanche tenuta a dirglielo! Come hai detto tu gli unici requisiti sono la maggiore età e la cittadinanza italiana.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, stai tranquilla, a noi il nostro Don ha detto che il testimone puo' essere anche uno sconosciuto preso tra quelli che passano davanti la chiesa poco prima del matrimonio...

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni hanno solo valore legale, non c'entra nulla la religione.. il prete non ha diritto di farti delle storie!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni devono solo testimoniare e firmare quindi non serve la religione o il battesimo o che.
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non preoccuparti anch'io avevo le tue paure ma il parroco mi disse che il testimone dato che ha solo valore civile può essere ateo, di altra religione, divorziato e senza cresima.

    Don't worry ;-)

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni hanno solo valore civile non religioso, quindi via libera!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Giugno 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone ha valore legale, quindi non necessariamente cristiano. Importante è che sia maggiorenne!!
    Anch'io ho una testimone atea... E non la cambierò per nessun motivo!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete che ci ha fatto il corso ci ha detto che i testimoni devono essere battezzati, cresimati (ma questo è forse l'unico punto su cui poteva soprassedere), non separati-divorziati né conviventi...
    Quindi da quello che invece dite voi capisco che dipende un po'dal prete che celebrerà il matrimonio, per cui credo che l'unica cosa da fare sia parlare direttamente con lui, nel caso spiegando le motivazioni delle vostre scelte. ..
    Auguri!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dal prete, ma teoricamente non ci sono problemi secondo me.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Belluno
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto che per i testimoni non ci sono grandi problemi..posso essere atei, convivere, essere divorziati..
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Arezzo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il prete ti fa problemi non lo so... ma come hai detto te l'unica cosa che deve avere un testimone è la maggior età!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria non dovresti avere problemi, io avrò due atee, una separata ed una divorziata, sto messa peggio
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fidanzato ha chiesto al prete se poteva avere 2 testimoni uno indiamo e uno musulmano. Il prete ha detto di sì, ma oltre a loro serve un cattolico.

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2015 Haute-Garonne
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono atea e sono stata testimone di nozze in chiesa. in realtà non mi sono nemmeno posta il problema.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2015 Ragusa
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho.il tuo stesso problema e su internet ho letto che ha solo una funzione prettamente legale che devono solo testimoniare l avvenuto matrimonio e non importa la religione...cs ho letto ma sinceramente anK non so cm comportarmi...Se chiederlo al prete o no.

    XK non vorrei fare le cose tanto per ma con il giusto senso e valore
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Agrigento
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    OK. Scusa, non avevo capito. Grazie per aver risposto Cmq.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2015 Teramo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok. L'obiettivo del mio commento iniziale era proprio quello..cioè far capire al tuo amico che ci tieni a lui e dirgli esplicitamente che si potrà comportare come meglio crede

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Agrigento
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma infatti non mi sono infastidita. Scusa se ti è sembrato così..
    Non so come si comporterà in quel senso, ma sarà una sua scelta sul momento..
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Agrigento
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho problemi a scegliere un altro parroco, ma non a cambiare parrocchia. La casa del Signore è aperta a tutti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione