Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Novella Luglio 2025 Arezzo

Testimone e damigelle

Monica, il 25 Settembre 2024 alle 20:08 Pubblicato in Prima delle nozze 1 6
Buonasera a tutte, mi sposo a luglio e avrei un dubbio. Faccio rito civile e come testimone ho intenzione di chiederlo alla mia migliore amica. Ho un dubbio sulle damigelle. Pensavo di averne 4 tra cui una con cui ho un rapporto più forte quindi potrebbe fare la damigella d'onore. Il mio dubbio è: la damigella d'onore è più importante della testimone? Perché non vorrei che damigella d'onore o damigelle risultino più "importanti" della testimone che appunto per me ha un ruolo fondamentale e un legame molto più forte di tutte le altre e per questo sto valutando se farlo con le damigelle o senza, o se comunque far fare alla mia testimone anche la damigella d'onore ma entrambe le cose non so se risulta esagerato. Piena crisi 🥲🤣

6 Risposte

Ultime attività da Silvia, ieri alle 00:18
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il testimone ha il ruolo più importante dopo gli sposi, è fondamentale! Le damigelle sono invece quel qualcosa in più che potrebbe anche non esserci..
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quella delle damigelle è una tradizione posticcia, il ruolo senza il quale neanche ci sarebbe un matrimonio è quello del testimone. Il significato ad altri ruoli lo attribuiamo noi e quasi tutto nel matrimonio è legato alla percezione personale.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2025 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che la testimone già di per sé sia un ruolo veramente importante, quindi ognuno di noi fa la sua scala di importanza
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Giugno 2025 Varese
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che i testimoni sono proprio le persone che vi accompagneranno nel vostro cammino da marito e moglie..per me sono figure importantissime e che avranno un legame anche legale/civile😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, è molto semplice: senza testimone non ci si può sposare, senza damigelle ci si può sposare benissimo. Fai le tue considerazioni...
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, puoi far fare a lei entrambe... e comunque la testimone è più importante delle damigelle perché ha un valore legale oltre che simbolico 🤍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione