Io sono evangelica, quindi non ho nessuno dei sacramenti istituiti dalla chiesa cattolica, e l anno scorso ho fatto da testimone ad un matrimonio con rito cattolico...credo basti dirlo al parroco.
Per il battesimo non ci sono problemi, ma penso che nemmeno la cittadinanza sia un problema... Per questo dovresti informarti bene in comune, giusto per esserne sicura!
Si può, semplicemente perché il testimone ha la funzione di testimoniare, presenziando all'evento...pertanto non importa se sia battezzato, cristiano, musulmano, buddista, induista, politeista e via dicendo...
Chiedi al tuo prete io ho fatto da madrina sz cresima
Sposa Abituale
Settembre 2016
Bologna
Gigetta ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ah un'altra domanda...puo farmi da testimone anche se non ha ancora ottenuto la cittadinanza italiana? Lei ha il permesso di soggiorno (è qua da tanto ormai) e tutto in regola, solo che sono cose un pò lunghe...
Assolutamente! I testimoni hanno solo valore legale. .se il tuo parroco ti facesse delle storie puoi rivolgerti alla curia del tuo paese e denunciarlo!
Dillo ad eventuali amici futuri sposi: se vanno in curia a raccontarlo il parroco si prende una strigliata coi fiocchi.
Super Sposa
Settembre 2015
Roma
Lauretana ·
Segnala
Nascondi contenuto
Si che può farti da testimone, nons erve nulla per fare da testimoni, il parroco chiede solo il documento in quanto è un ruolo prettamente civile quello del testimone in chiesa
Certo che può farla comunque! È meglio che prima chiedi al tuo parroco giusto per non doverti rimangiare la parola..però il nostro ha detto che siccome è una persona che deve solo testimoniare, può essere divorziata, atea, di un altra religione, convivente..insomma non ha importanza..le cose cambiano per padrini e madrine di battesimo, cresima e comunione perché devono avere certi requisiti per aiutare ad avere una buona vita cristiana..così ci è stato detto..
Sai che non può farlo? Il testimone è appunto tale, ai fini burocratici, perchè testimone del rito civile, i requisiti sono: essere maggiorenne e avere diritti civili, niente più! Io aveò due testimoni, entrambe non battezzate...fossi in te un giretto in curia me lo farei!
Il testimone di nozze non è fare da padrino o da madrina x un battesimo deve solo appotre la firma sul registro dei matrimoni, poco importa il fattore religioso in termini del testimone