Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Novella Giugno 2025 Ragusa

Testimone minorenne

Giada, il 28 Agosto 2024 alle 13:38 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6
Salve a tutte. Vorrei avere mia sorella di 16 anni come testimone di nozze solo che avendone scelte già due lei sarebbe la terza, il che significa che non firmerà. È un problema il fattore età, alla fine non firmerà nessun documento.

6 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 28 Agosto 2024 alle 15:56
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi farla sedere accanto ai testimoni in modo che figura come tale, per firmare invece bisogna esere maggiorenni, ma tu ne hai già due quindi sei a posto.
    In alternativa puoi farle fare la tua damigella d'onore
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai avevo pensato anch'io alla questione del "testimone fittizio", perché facendo il rito civile posso avere un unico testimone. Questo ruolo sarà sicuramente ricoperto da mia sorella ma mi sarebbe piaciuto che ci fossero anche le mie due più care amiche. Mi avevano proposto così di fare una sorta di attestato simbolico in cui far firmare tutti, però la cosa non mi ha convinta, mi sembrava quasi come voler dare un contentino. Il testimone è lì per firmare un atto che ha valore legale e la sua funzione è una funzione legale, è il garante dell'unione, una figura che compare dal '500 nei matrimoni italiani. In fondo ho pensato che non ho bisogno di queste cose per far sapere alle persone quanto sono importanti per me. Ho chiesto alle mie amiche di essere prima lì con me, di aiutarmi e soprattutto di esserci. Secondo me dovresti puntare su questo anche per tua sorella. Falla sentire importante, una firma non serve per esserlo.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non firma l'atto, e non può firmarlo perché è minorenne, non è una testimone... però nulla vieta che tu le faccia fare da "testimone onoraria", se ti piace averla vicina la fai sedere vicino ai testimoni, non c'è niente di male
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No perché in quel caso non è davvero testimone ne in comune ne in chiesa è solo una persona che ti starà vicino, comunque parlane con il prete che celebrerà il matrimonio ma in teoria non ci sono problemi
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Novella Giugno 2025 Ragusa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma i testimoni che non firmeranno dovranno presentare documenti alla chiesa o no?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni devono essere maggiorenni per forza ma se tu la vuoi al tuo fianco seduta vicino ai testimoni ufficiali certamente puoi farlo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione