Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Novella Maggio 2027 Asti

Testimoni

Luana, il 27 Marzo 2026 alle 21:25 Pubblicato in Prima delle nozze 2 24
Ciao community!
Ho un piccolo dubbio che mi frulla in testa e vorrei un parere.

Io e il mio compagno abbiamo scelto il rito civile. Da quello che so, a livello ufficiale firma un solo testimone per sposo, giusto?
Io però mi trovo un po’ combattuta: come testimoni vorrei mio fratello e una mia carissima amica. Se devo scegliere chi firma, sceglierei mio fratello… allo stesso tempo mi dispiacerebbe tantissimo non dare anche alla mia amica un ruolo davvero importante. (Più di quello da damigella).Secondo voi ha senso parlare di “testimone simbolica”?
Avevo pensato che, nel caso facessimo il rito civile in comune prima e poi una cerimonia più “nostra” il giorno del matrimonio, potrei farle dire qualche parola durante un piccolo rito simbolico.Vi sembra una bella idea? Oppure avete alternative carine per coinvolgerla in modo speciale?

24 Risposte

Ultime attività da Luana, il 8 Aprile 2026 alle 11:04
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio 😍
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 intanto ti consiglio, vista la situazione in cui ti trovi, di far scegliere a loro chi vuole firmare in comune (io anche farò così, perchè anche a me dispiace per uno dei due, quindi non mi voglio prendere questa responsabilità 😅) e poi invece al rito simbolico, lo saranno entrambi. Prepara o fatti preparare una pergamena da far firmare a entrambi i tuoi testimoni il giorno del rito simbolico ed il gioco è fatto. Ovviamente la pergamena la firmerete voi sposi e i vostri testimoni
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci mancherebbe Smiley heart

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea anche questa 😍 Grazie, prenderò ispirazione 👀😂
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per queste bellissime parole! Mi sento sempre più tranquilla e non con l'ansia del: "e se poi ci rimane male?" 🙈 Grazie ancora 🥰
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Grazie mille! È quello che penso anche io e spero che lo penserà anche chi mi farà da testimone! 😅🤞🏼
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!
    Secondo me quello che stai pensando è davvero bello e soprattutto molto sensato 💛 Sì, a livello civile di solito firma un testimone per sposo (anche se in alcuni comuni possono essere di più, ma cambia da caso a caso), quindi scegliere tuo fratello è una scelta super naturale. Questo però non toglie assolutamente valore al legame con la tua amica. L’idea della “testimone simbolica” è carinissima e ormai si fa sempre più spesso! Anzi, a volte è anche più emozionante perché non è solo una firma, ma un ruolo vissuto davvero. Farle dire qualche parola durante una cerimonia più vostra è perfetto perchè può essere un momento molto intimo e significativo. In alternativa (o in aggiunta), potresti farle leggere una lettera o un pensiero durante la cerimonia, farle consegnare qualcosa di importante, come le fedi o dedicarle un momento solo vostro prima della cerimonia; In questo modo le dai un ruolo unico e personale, che spesso vale anche più di quello “ufficiale”. Quindi sì: idea promossa a pieno, è un modo bellissimo per non dover scegliere “chi conta di più”, ma dare spazio a entrambe nel modo giusto ✨

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io rito civile ed ho 2 testimoni.

Che firmino o non firmino, sono entrambe le mie testimoni di nozze. Non è la firma a determinarne il ruolo ma la loro presenza, supporto, divertimento e appunto "testimonianza" della mia scelta e del mio compagno.

Non darei diverse etichette al loro ruolo.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono nella tua stessa situazione, ma a ruoli invertiti. Anche io ho due testimoni, una mia cara amica e mio fratello. La firma la farò però fare alla mia amica, a cui affiderò anche i compiti più importanti nel supporto all'organizzazione del matrimonio. Faremo il rito dell'handfasting quindi avremo tutti e 4 i testimoni che ci legheranno le mani, durante il rito faremo dire una frase alla mia damigella d'onore (così ha un "ruolo" durante la cerimonia) mentre mio fratello porterà gli anelli. Così l'amica firma e lui ha questo onore importante Smiley heart

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente di eclatante, semplicemente che era giunto il momento che i testimoni “testimoniassero” la nostra unione. Fra l’altro ci tenevamo anche ad avere la firma dell’officiante che era mio fratello.
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! È bellissima anche questa idea! Come avete introdotto "la scena" per farli firmare?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fate il rito simbolico, potresti farlo firmare entrambi quel giorno creando una pergamena che poi resta a voi. Noi ci siamo sposati ufficialmente all’estero (dove viviamo), ma li abbiamo apposto le firme e basta e solo uno dei nostri testimoni era presente perché vive qui. Alla cerimonia simbolica, invece, avevamo preparato una pergamena dove abbiamo fatto firmare tutte e 4 le persone che avevamo scelto.
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🥰 spero e penso che apprezzerà comunque 😅🤞🏼
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Grazie mille! 😊 molto bello e interessante quello che farete 🥰
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In quello civile serve solo uno per sposo quindi se decidi di averne due o più solo una persona poi potrà firmare. Sarà comunque un ruolo ma puramente simbolico, purtroppo 💓
    • Rispondi
  • Verena
    Sposa Curiosa Maggio 2027 Reggio Emilia
    Verena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo cerimonia civile direttamente in location quindi ci serve 1 solo testimone a testa. Il mio fm ha piacere ad avere al suo fianco sia sua cugina che il suo migliore amico, so che alcuni comuni mettono a disposizione anche un certificato extra diciamo più simbolico da firmare, di modo che 1 testimone firma il registro civile e l’altro firma il certificato. Bisogna informarsi perché penso ogni comune abbia le proprie pratiche
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile

Noi anche ci sposeremo con rito civile in comune e poi con rito simbolico in location e per il mio fm il "problema" non si pone perchè avrà un unico testimone. Io come te l'ho chiesto a mio fratello e ad una mia cara amica (amica anche di mio fratello tra l'altro) e ho detto che in comune firmerà mio fratello, ma lei non se l'è assolutamente presa sentendosi meno importante, anzi, ha capito perfettamente le motivazioni.

Durante il rito simbolico faranno un discorso insieme (preceduti dal discorso del testimone del mio fm) e dato che non avremo nessuna damigella/pagetto che ci porterà le fedi vorrei incaricare lei di portarle dal suo posto al tavolo della celebrante (che sarà sempre una nostra amica) Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In provincia di Palermo purtroppo ne sono rimaste pochissime, da quel punto di vista siamo stati fortunati a trovare proprio quella che ci piaceva!
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico! Non sapevo ci fosse questa possibilità nelle case comunali! Grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, la location che abbiamo scelto è casa comunale, quindi è possibile celebrare il vero e proprio rito civile. Nel nostro caso è venuta la sindaca del paese per celebrare la parte civile e poi è andata via, abbiamo continuato con l'officiante simbolico (mio cugino)
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Wow che bello! Avete fatto rito civile e simbolico nello stesso giorno?
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Allora mi informerò 🥰🤞
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo. Noi abbiamo fatto una bella cerimonia civile (con cerimonia simbolica a seguire), ed abbiamo scelto due testimoni "veri" e due simbolici. Nel mio caso una testimone simbolica ha fatto un discorso durante la cerimonia simbolica e l'altro ha aiutato durante la parte dell' handfasting (un rito che fa parte della tradizione celtica che abbiamo scelto per onorare la nazionalità dello sposo, irlandese). Ma con la cerimonia simbolica puoi fare veramente quello che vuoi!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda a me e stato detto anche che solo 2 testimoni firmavano,però ne ho avuto 4 e tutti e 4 hanno firmato,due testimoni erano i miei fratelli,l'altro marito di mia sorella ,e sorella di mio marito per lui.....prova a chiedere se la fanno firmare,oppure l'idea di fargli leggere qualcosa tipo la parola come hai spiegato tu sembra ottima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione