Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Super Sposa Settembre 2021 Brindisi

Testimoni

Maria, il 17 Febbraio 2020 alle 23:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao ragazze io ho scelto il mio migliore amico come testimone e sono felice della mia scelta 😍 non ho potuto scegliere nessuno dei miei fratelli o sorelle perché il prete mi ha detto che i testimoni debbono essere cresimati, ma alcuni mi hanno detto di no... Qual è la verità?

21 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 18 Febbraio 2020 alle 13:33
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmm! Vedremo.... fortunatamente tutti i testimoni sono battezzati e cresimati
    • Rispondi
  • I
    Super Sposo Luglio 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si adesso forse mi sono espressa male ma intendevo dire esattamente ciò che hai espresso tu!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente i testimoni devono semplicemente essere maggiorenni, ma, per il loro ruolo, sarebbe bene che fossero credenti. Almeno uno per parte!
    Il testimone è la prima persona dalla quale gli sposi dovrebbero andare in caso di problemi di coppia.
    E la prima cosa che dovrebbe ricordare agli sposi è che tutto è possibile, con la Grazia di Cristo. Che gli sposi si sono impegnati con Dio e che Dio si è impegnato con loro.Dubito potrebbe farlo, se non fosse credente... Forse per questo il sacerdote ha richiesto il certificato di Cresima? In realtà, dovrebbe chiedere che fossero credenti.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto strano, appunto perchè non è un obbligo!
    vi siete beccati il prete non proprio aggiornato...

• Rispondi
  • G
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno detto così, anche perché in chiesa dovranno portare il certificato di battesimo qualche mese prima delle nozze
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, i testimoni devono solo essere maggiorenni ed in grado di intendere. fanno le veci della parte civile del matrimonio, quindi possono essere anche atei o addirittura di altra religione!

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è a discrezione, ma alcuni preti di vecchio stampo si impuntano su questo, puntando al fatto che gli sposi non conoscono bene le regole.
    i testimoni non devono avere per forza avere i sacramenti!

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non devono essere cresimati!
    possono essere addirittura anche di altra religione!
    i testimoni fanno le veci della parte civile del matrimonio, quindi nulla devono avere a che fare con la religione!
    Le regole sono chiare, e se il prete si impunta.... fatevi valere!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone ha valore legale perciò per lo stato che sia cresimato o no non cambia niente! Ci sono i preti di una volta che ancora si attaccano a queste cose ma in realtà potresti avere chi vuoi purché maggiorenne
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il prete ha detto che i testimoni possono essere pure Atei, non importa! mah...ognuno ha le sue regole?? Non capisco...🤔
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni hanno un ruolo civile non religioso, anche sposandoti in Chiesa, pertanto possono essere atei, non cresimati, buddisti o altro. Se vuoi i tuoi fratelli scegli loro, per legge il testimone deve essere maggiorenne, unico requisito che conta.
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatoria la cresima per il testimone di nozze, la cresima è obbligatorio sono per chi fa il padrino o la Madrona di battesimo... ci è stato detto dal prete al corso di matrimonio
    • Rispondi
  • Micaela
    Sposo Preciso Settembre 2021 Genova
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non è vero! Il mio migliore amico sarà mio testimone e non è battezzato, ho chiesto al fratello prete di una mia cara amica e mi ha confermato che non è un problema, deve testimoniare la volontà della nostra unione, ma i credenti e cresimati dobbiamo essere noi non lui
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio fratello siamo stati testimoni di nostra
    Sorella, io cresimata e lui no
    • Rispondi
  • I
    Super Sposo Luglio 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sapevo che dei testimoni non chiedono niente ma ad una mia cara amica che farà da testimone a suo fratello gemello le hanno chiesto la cresima a questo punto mi viene da pensare che sia a discrezione del celebrante anche se non è giusto
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Catania
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il testimone non c'è bisogno della cresima...
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è di obbligo la cresima 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sincera a me il prete non ha chiesto nulla, ne se avevano I sacramenti ne il loro stato, però hanno voluto sapere il loro stato di lavoro 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni non devono essere necessariamente cresimati, anzi possono essere anche di un'altra religione. Mi sembra strano che il prete ti abbia detto una cosa del genere, forse si è confuso.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La verità è che i testimoni posso essere addirittura atei o di altra religione, detto dal parroco che celebrerà la nostra messa.. Probabilmente questo è solo un cavillo a cui ha voluto applicarsi lui, perché comunque non è vero. I testimoni non hanno valenza religiosa, ma legale, quindi è indifferente che siano o meno cresimati, piuttosto che cristiani o in linea di massima credenti..
    • Rispondi
  • G
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna essere battezzati, non necessariamente cresimati! Almeno così hanno detto a noi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione