Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandro
Sposo Novello Giugno 2021 Ancona

Testimoni

Alessandro, il 30 Luglio 2020 alle 12:22 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 24

Ciao a tutti! Vi chiedo quanti testimoni avete deciso di avere per il vostro matrimonio? 4 per sposo e 3 per sposa sono troppi?

24 Risposte

Ultime attività da Micol, il 1 Agosto 2020 alle 11:13
  • Micol
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ..puoi nominare anche 10 testimoni per ciascuno però dal punto di vista legale solo due per ciascuno sono i "veri" testimoni che formeranno ( sia in chiesa sia in comune)
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò 3 puoi averne quanti ne voi ma solo due a testa (se ti sposi in Chiesa) possono firmare gli altri possono fare foto di rito ma non hanno valore legale
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze in realtà il mio fm ha fatto da testimone al fratello,in tutto erano 6 testimoni ed hanno firmato tutti e 6 solo che sia a lui che ad in altra persona il prete ha rilasciato una sorta di libretto che certificava l’avvenuta testimonianza...quindi non credo qualcuno si possa sentire escluso 😁
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandro!
    Al matrimonio della mia migliore amica eravamo in 6 totale (3 per parte quindi) per cui direi che non ci sono problemi! Ricordo che il prete disse che il terzo per ognuno firmava il libro solo per la chiesa, quindi per la parte religiosa e non anche per quella civile!
    Al nostro matrimonio probabilmente ne avremo 4 ognuno, totale 8.. abbiamo chiesto al nostro prete e ci ha detto che per lui non ci sono problemi, per cui chiedi al tuo parroco!😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente non sono pochi ma ricordate che possono firmare solo 2 per parte (in chiesa) o 1 per parte (in comune)

    • Rispondi
  • Camilla
    Super Sposa Giugno 2022 Brindisi
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Firmare ha valore la firma di uno solo per sposo, gli altri sono simbolici e se vi fa piacere non vedo perché no
    • Rispondi
  • Tinetta
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Tinetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me saranno 3 e 3..e che io sappia sono il massimo consentito. Poi a firmare daranno max in 3
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente sette testimoni in tutto mi sembrano un po' tantini anche perché alla fine le firme che contano sono solo 4....

    Oltretutto secondo me ci sarebbe una confusione enorme..

    E' il mio turno.. vai tu.... no tu non devi firmare... tu devi solo presenziare....

    Anche no...

    Poi ognuno fa come vuole...

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si, c'era un post simile di una ragazza che ne aveva 8 in totale e il prete aveva avuto da ridire.
    Io non trovo molto senso avere più di 2 testimoni a testa perché tanto la firma legale è solo di 4.
    Io non mi sentirei mai testimone se devo fare solo presenza all'altare.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sull'altare si farebbe troppa confusione. Noi 4 in tutto
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandro! Guarda, molto dipende da chi ti sposa perché noi abbiamo chiesto di averne 3 ciascuno e firmeranno tutti in quanto per il Don bastava saperlo con anticipo così da avvisare e far mettere semplicemente una riga in più 😊
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandro io sono un po’ in controtendenza rispetto ai commenti delle altre sposine😊io avrò 6 testimoni (4 fratelli del fm più mio cugino con la moglie in quanto mio fratello è minorenne ) sono consapevole che firmeranno solo due persone ma va bene così
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Como
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo tre a testa😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2021 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo 4.
    (2 coppie)
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Settembre 2020 Palermo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono troppi devi averne due a testa
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2021 Salerno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente i testimoni dovrebbero essere due a testa, proprio perché solo in quattro potranno apporre la loro firma (in caso di matrimonio religioso)...
    Poi, simbolicamente i testimoni possono quanti desiderate...
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potreste chiedere agli uomini di farvi da testimoni e alle donne da damigelle.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì lo sono... Il rischio è quello che ti dicevo (anzi sulle firme è una certezza, te lo dico perché mi ci sono trovata in mezzo ed è stato imbarazzante). Poi io non saprei come gestire tutti questi testimoni, insomma secondo me sono davvero troppi. Noi ne abbiamo scelti due a testa e siamo contenti. Altre persone care avranno altri ruoli nella giornata.
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Novello Giugno 2021 Ancona
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti non sarebbe il top... Credo proprio che li ridurremo al minimo. Grazie

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me conviene avere come testimoni solo chi effettivamente potrà firmare l'atto
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono parecchi... considera che se ti sposi in chiesa possono firmare due testimoni a testa, mentre in comune solo uno a testa
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Novello Giugno 2021 Ancona
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Laura, no ancora non l'ho detto a nessuno...sto valutando...in effetti hai ragione 4 e 3 sono un pò tanti :-D

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi scegliere quanti testimoni vuoi, ma potranno firmare solo due per parte in chiesa in caso di matrimonio religioso e, solamente uno per parte in caso di matrimonio civile. A me sembrerebbe brutto dire a qualcuno che è lì solo per far scena e in realtà non deve firmare, poi ognuno fa come vuole.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono pochi, anche perché ricordati che massimo ne firmano 4 (a volte 6, ma è una eccezione). Quindi io ti consiglierei di ridurre il numero, se non li avete già contattati per dirlo loro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione