Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vittoria
Sposa Precisa Aprile 2017 Varese

Testimoni 2 o 4???

Vittoria, il 30 Novembre 2016 alle 17:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Ragazze vi prego aiutatemi!!

Io e il mio fm abbiamo scelto due testimoni a testa per il rito civile...oggi, chiamando in comune per le pubblicazioni, mi fanno presente che per legge i testimoni devono essere soltanto due...in totale! Quindi gli altri due saranno fittizi!!! E adesso? Come glielo spiego agli altri due? Senz'altro mi farà piacere averli accanto ai due ufficiali ma....che senso ha(per loro) stare lì all'altare senza dover poi firmare l'atto alla fine?? Voi come avete fatto?

Per favore rispondetemi perchè mi sale l'ansia!

16 Risposte

Ultime attività da Marl, il 25 Gennaio 2017 alle 13:16
  • M
    Sposo Curioso Gennaio 2017 Napoli
    Marl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì loro firmeranno
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2017 Livorno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ne ho 4...sono 2 ufficiali e 2 simbolici...penso se glielo spieghi capiranno...noi glielo abbiamo detto subito ma penso che se non l avessimo fatto avrebbero capito ugualmente . ..stai tranquilla che sono certa capiranno anche i tuoi. ..Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Vittoria, Smiley smile benvenuta in Community!

    Per quanto riguarda il rito civile la scelta deve ricadere su due testimoni.

    Stai tranquilla perché vedrai che le altre persone capiranno.

    Perché non proponi di accompagnarvi in macchina alla location? Oppure essere le tue damigelle?

    Ti passo anche alcune idee delle sposine che hanno avuto la tua stessa difficoltà:

    Topic su come dirlo ai testimoni

    Per il resto, raccontaci un po' di più di te. In quale location vi sposerete?

    Un abbraccio Smiley kiss

    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Aprile 2017 Sassari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Daiiii non ti preoccupare,non fai una brutta figura!di loro che ci tieni che ci siano anche se solo in forma simbolica!capiranno
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2017 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh purtroppo è così..peccato che li hai già avvertiti..spiegagli la situazione e ti capiranno

    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora meglio così Smiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Maggio 2018 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno comune fatto firmare , eravamo in due a testa per ogni sposo! Il primo ha firmato ufficialmente per primo e noi dietro, negli atti ufficiali sarà uno il nome ma le firme le abbiamo fatte tutti e 4 i testimoni
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Luglio 2017 Potenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 4 testimoni ma mi hanno detto che si in comune ne bastano due però non necessariamente anche in 4 va bene..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2017 Novara
    Consi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si, in comune bastano 2 totali, puoi averne quanti ne vuoi ma solamente due firmeranno... Spiega a loro che li terrai solamente come 'scena' ma di non prendersela se non potranno firmare tutti... È la legge! Io avrò come testimone fittizia mia sorella, solamente perché sarà ancora minorenne!
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Aprile 2017 Varese
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già! Per fortuna due dei testimoni sono i nostri rispettivi fratelli.....
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Aprile 2017 Varese
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo l'avessi saputo prima mi sarei risparmiata questa magra figura
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proprio per evitare cose del genere ho scelto solo la mia migliore amica per me e per il mio amore, il suo fidanzato dato che sono amicissimiSmiley heart
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Aprile 2017 Sassari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la scorsa estate ero testimone ....ma ero una delle treche non doveva firmare!guarda lo puoi dire tranquillamente come l'ha fatto con me anche la mia amica!!!!Puoi scegliere tutti i testimoni che vuoi ma non capisco il senso se tanto non si può firmare...
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho dovuto dire a una che non avrebbe potuto firmare perché la forma l'ha messa laIa migliore amica, ma anche lei era molto importante... Per fortuna ha capito e siccome era anche il suo compleanno le ho regalato il bouquet per ringraziarla!

    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh per il rito civile possono essere 2 Smiley sad per parcondicio dovreste togliere il ruolo ad entrambi e farlo fare ad esempio a tua madre e a suo padre o comunque a parenti di sangue

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Maggio 2018 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ponevo lo stesso problema più che altro con i fidanzati dei nostri testimoni.. perché noi abbiamo deciso per uno a testa.. però cmq si alla fine sono due quelli che devono firmare.. ed è una cosa assodata già da un po'.. quindi è capace che loro lo sanno già.. possono esserci come vostri testimoni però adesso sta a voi decidere chi effettivamente volete che firmi.. penso che gli altri due capiranno.. Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione