Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mari
Sposa Abituale Settembre 2023 Milano

Testimoni chi firma?

Mari, il 10 Gennaio 2023 alle 09:55 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23
Ciao a tutte!
Ho un dubbio ... Mi sposerò in comune e ho scelto due mie carissime amiche come testimoni e vorrei che formassero entrambe... Qualcuno sa se si può fare? Se dovessi negare la firma a una di loro sarebbe un disastro...

23 Risposte

Ultime attività da Barby, il 10 Gennaio 2023 alle 15:06
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può firmare uno per te e uno per tuo marito. Quindi devi scegliere una delle due che firmerà,l' altra starà li ma senza firmare.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende anche da chi ti sposa. Al mio (civile) ha firmato mia sorella per me e un amico per mio marito. Al matrimonio civile di mia sorella abbiamo firmato in due sul registro civile (io e l'amico di mio cognato) e su un foglio a parte (che non ha valore civile) tutti e quattro. Per un'amica avevo preparato una pergamena dove fare apporre le firme di tutti, quindi puoi provare a chiedere all'ufficio di stato civile
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao! io mi sono sposata in chiesa in provincia di Firenze (Empoli), ma ho una amica che si e' sposata in comune e che aveva due testimoni che hanno firmato! non so dirti troppo altro sul comune!

• Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sei sposata in comune? Posso chiederti quale? Grazie infinite 😉
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! A noi hanno fatto firmare tutti i testimoni e ne avevamo due per lato!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una questione di regole dei comuni, per il matrimonio civile ci vuole un testimone per ogni sposo. Lo stabilisce il codice civile, quindi c'è poco da fare, non è che l'ufficiale di stato civile può andare contro alla legge. E per le pubblicazioni non occorrono testimoni. Quindi, non ti resta che fare un sorteggio fra le due testimoni. A parte il fatto che un'amica non dovrebbe indignarsi per una questione del genere... a chi importa quale delle due firma l'atto?
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti confermo che per il rito civile servono solo due firme, un testimone per ogni sposo.
    Io fossi in te spiegherei la situazione alle tue amiche, dovrebbero essere comprensive, non è una tua scelta! Se poi non sai quale scegliere, potresti tirare a sorte con loro due presenti. Noi faremo il rito civile ma avremo due testimoni a testa lo stesso. Una persone firmerà e l'altra sarà "simbolica" ma lo sanno e gli fa piacere comunque perché sanno il ruolo che hanno per noi 😊
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni credo di no. A me era venuta la paranoia che ci dovessero essere proprio i testimoni del matrimonio alle pubblicazioni perché i nostri vengono da fuori. Avevo chiesto qui con un post ma mi avevano detto gli altri sposi che non servono testimoni per le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma può essere che ci debba essere un testimone anche per le pubblicazioni?
    • Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È frustrante... Già c è l ansia di tutto... Almeno una cosa facile potrebbe esserci 🤣
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune firma solo un testimone per sposo. E dai, non possono arrabbiarsi, è la regola 😅 non l’hai mica deciso tu
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel matrimonio civile possono firmare solo due persone.. quindi una per la sposa e una per lo sposo.. l’unico modo per farle firmare entrambe sarebbe che da parte di tuo marito non firmi nessuno
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nell'ultimo noi eravamo in 4 e devo dirti che non abbiamo avuto problemi nel senso che anche quelle che non hanno firmato sono state super tranquille e non si sono offese, la sposa ha ripetuto più volte che per lei eravamo tutte le sue testimoni e sempre lo saremo state.

Comunque se è concordatario quindi in Chiesa con funzione anche civile te lo garantisco al 100% che possono firmare entrambe, ho " esperienza" da testimone in diverse diocesi e abbiamo sempre firmato in 2 se civile non ti so dare la certezza purtroppo, mai testimoniato ad un civile

• Rispondi
  • Fiammetta
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco! Anch'io sto cercando di ottenere risposte dal mio comune ma non hanno un numero di telefono e mandando mail con due/tre domande si e no rispondono a mezza mentre sul sito non c'è scritto praticamente nulla 🤦
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi in chiesa abbiamo fatto firmare due testimoni a testa anche sui fogli del comune quindi direi che si può ☺️☺️
    • Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi andrò nei prossimi giorni... Sul sito non si capisce nulla e gli operatori dicono ciascuno una cosa diversa.. che confusione!
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me però per andare sul sicuro ti conviene chiedere all'ufficio matrimoni del comune in cui ti vuoi sposare!
    • Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuto.... Una delle due mi lincia..
    • Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille.. lo spero davvero sarebbe un disastro se no ..❤️
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me risulta che per il rito civile in comune si possano avere solo 2 testimoni totali quindi uno per lo sposo e uno per la sposa. Così dicono su diversi siti internet 🙈
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, tranquilla, quando ho fatto da testimone abbiamo sempre firmato in due, quindi nessun problema, possono entrambe Smiley smile

• Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io so che solo una delle due può firmare, l’altra non può firmare! Però per sicurezza informati bene può essere che le leggi sono cambiate!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! possono firmare massimo due persone per ogni sposo!! per cui, nessun problema!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione