Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

MORENA
Sposa VIP Settembre 2022 Pavia

Testimoni di nozze in altre regioni

MORENA, il 15 Marzo 2021 alle 13:39 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11

Buon pomeriggio a tutti,

avrei bisogno di chiedere un'informazione che non riesco a trovare da nessuna parte... (l'ho trovata su un articolo, ma non è una fonte certa, come può essere il sito del governo, ad esempio).

Ad oggi, le cerimonie possono svolgersi, mentre i ricevimenti no; dunque, se io ed il mio compagno volessimo sposarci in Chiesa, potremmo farlo. Il mio dubbio è questo: si può far rientrare tra i "motivi di necessità" l'essere testimone di nozze e dunque spostarsi da una regione all'altra? (Noi siamo in zona rossa ed il testimone è in un'altra regione, sempre rossa).

Grazie mille!

11 Risposte

Ultime attività da MORENA, il 29 Marzo 2021 alle 15:45
  • MORENA
    Sposa VIP Settembre 2022 Pavia
    MORENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti anche io credo che sia questa la questione: essendo un atto pubblico, a mio avviso fa parte di quelle condizioni "di necessità" di cui parlano tanto, ma di cui non si sa ancora cosa voglia dire...

    Grazie!

    • Rispondi
  • Mess
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Mess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. Infatti molti matrimoni i testimoni hanno partecipato al matrimonio tramite videochiamata
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Aprile 2021 Torino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in chiesa il 10 aprile e 3 testimoni su 4 arrivano da fuori regione..il matrimonio è un atto pubblico e i testimoni sono necessari quindi verranno..caspita, almeno i testimoni li lasciano scegliere a noi o no?
    • Rispondi
  • MORENA
    Sposa VIP Settembre 2022 Pavia
    MORENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Speriamo Valentina,

    ve lo auguro!Smiley heart

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo in Emilia Romagna e uno dei nostri testimoni è in Veneto, entrambe le regioni sono rosse al momento e noi ci dovremmo sposare il 23 aprile con rito civile.
    Visto che al momento sono ammessi solo i genitori di entrambi gli sposi e i testimoni, e che nel nostro caso sia i genitori che uno dei testimoni vengono da fuori regione (Lazio e Veneto), abbiamo chiesto al comune e ci ha detto che se rimarrà il divieto di spostamento tra regioni, dovremo cambiare testimone e rassegnarci a non avere i nostri genitori presenti. 🤕
    Possiamo solo sperare che per fine aprile permettano nuovamente lo spostamento tra regioni e nell'abbassamento della curva dei contagi, con conseguente cambio di colore delle regioni.🤞🏻
    • Rispondi
  • MORENA
    Sposa VIP Settembre 2022 Pavia
    MORENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, sicuramente ci informeremo...

    Grazie

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La presenza dei testimoni è obbligatoria per la celebrazione del matrimonio, quindi a mio parere dovrebbero potersi spostare. Però conviene sempre informarsi: di fatto i testimoni potrebbero essere cambiati anche all'ultimo momento, scegliendo persone che non necessitano di spostarsi da una regione all'altra.

    • Rispondi
  • MORENA
    Sposa VIP Settembre 2022 Pavia
    MORENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perfetto, grazie!

    Proverò a chiedere...

    • Rispondi
  • MORENA
    Sposa VIP Settembre 2022 Pavia
    MORENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie di cuore,

    purtroppo abbiamo già rimandato di un anno e non vorremmo ripetere...

    Grazie mille!

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Morena, vedo che ti sposi a maggio.
    Spero vivamente che a maggio non siate più Rossi e che i tuoi testimoni possano muoversi.
    Comunque, ho letto che alcune spose di questi mesi (marzo e aprile) si sono informate e pare sia possibile, ma ti consiglierei di chiedere conferma in prefettura.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm bella domanda 😶 ti conviene provare a sentire il tuo parroco. Secondo me si, ma bisogna capire se rientra nelle necessità.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione