Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Precisa Giugno 2021 Novara

Testimoni e fedi

Alessandra, il 2 Febbraio 2020 alle 22:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ragazze avrei bisogno di un consiglio.. io e il mio fm avremmo deciso come da tradizione che le fedi ci vengano regalate dai nostri testimoni il problema è che ne abbiamo in tot 4 due io e due lui solo che il mio migliore amico (mio testimone) è un amico del mio moroso( altro testimone ) non conoscono questa usanza.. come potrei farglielo sapere senza essere sfacciata??

24 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 3 Febbraio 2020 alle 14:47
  • Veronica
    Super Sposa Febbraio 2021 Livorno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi c'è questa usanza.. Il problema é che I nostri testimoni saranno mia sorella e per fm suo fratello.. Entrambi con lavoro stagionale ed entrambi hanno 20 anni.. Anche volendo non potrebbero pagarcele poverini.. Sono una bella spesa consistente.. Siamo arrivati a conclusione che si é offerta la nonna di fm di regalarcele 🥰
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La tradizione però vorrebbe che siano i testimoni a farsi avanti... Non è una cosa che potete decidere voi sposi.
    Sarebbe alquanto maleducato ed irrispettoso obbligarli.
    Potrebbero avere 1000 e uno problemi che voi non sapete e potreste metterli in difficoltà pretendendo che paghino loro.

Quindi: o si fanno volontariamente avanti loro, o ve le pagate di tasca vostra!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo che si possa davvero “decidere” che qualcuno ti debba regalare una determinata cosa 😅 nel nostro caso i nostri testimoni ci hanno chiesto cosa potevano regalarci, e noi abbiamo chiesto le fedi, poi loro hanno aggiunto anche altro ma comunque è partita da loro l’iniziativa, noi stavamo già girando per le fedi quando è intervenuto il discorso, nel caso non si fossero fatti avanti le avremmo comprate da soli! Aspettate che vi chiedano loro, non c’è un modo carino per imporre un regalo!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra,

non credo che esista un modo per non essere sfacciata: a mio modesto parere, è meglio lasciare che siano loro a proporsi, non lo trovo "cortese" imporre un regalo, soprattutto perché parliamo di un regalo costoso che va a incidere abbastanza nelle tasche dei testimoni...

Penso sia meglio vedere se sono loro a proporsi Smiley smile

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente dovrebbero proporsi loro di regalarvele... altrimenti dovrebbero prenderle solo i due testimoni che si sono proposti
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa mia idea. Da noi si usa questa usanza che i testimoni regalano le Fedi agli sposi. Ma il mondo tace. 😂quindi sarebbe carino che sono loro a proporsi..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con Maria, non potete obbligarli. Potete esporgli il vostro desiderio nel momento in cui vi chiederanno che cosa possono regalarvi ma non potete dirgli che vi devono regalare le fedi.. anche perché mettete le persone in una situazione scomoda, se non possono permettersi di mettere la quota che voi avete deciso per loro che si fa?! Ognuno ha le proprie disponibilità economiche
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a noi hanno deciso di regalarle la mia testimone e suo marito ma non coinvolgeranno il testimone di Francesco e la sua compagna... quindi può anche esse che te le regala una sola
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è una cosa che possiamo decidere noi sposi
    Ma loro che se si propongono fanno proprio piacere
    Secondo me deve venire da loro
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che gli sposi lo dicano ai testimoni mi sembra al quando scorretto... sono i testimoni che al massimo propongono... obbligare in una scelta così personale... magari i testimoni non si possono permettere le fedi che volete... usanza? Bisogna guardare nelle tasche dei testimoni? Noi le prenderemo da soli senza disturbare nessuno...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di norma dovrebbero essere i testimoni a proporlo, magari se hai più confidenza con uno di loro, potresti chiedere cosa hanno intenzione di fare e se volessero regalarvele, chiedi di contattare anche gli altri e chiedere se sono d'accordo, così non sembra una tua idea 😁
    • Rispondi
  • Toti
    Sposa Saggia Agosto 2021 Foggia
    Toti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio fratello (il mio testimone) si è proposto di regalarci le fedi😍 sono contentissima che si sia proposto lui 😍😍
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Agosto 2020 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devono essere i testimoni a proporsi di comprare le fedi, infatti il mio testimone si è proposto mentre la testimone del mio Fm no.. ho parlato con il mio testimone dicendo che se voleva poteva fare altro visto che sarà da solo a farle , ma ha preferito comprarle lui. Sant'uomo 😍
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovrebbero essere loro a proporsi.. altrimenti tanto vale 😉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2021 Novara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti L idea di mio cognato L altro testimone è quella di creare un gruppo dei testimoni e parlane loro
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Novembre 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In verità dovrebbe venire dai testimoni. Es: quando si è sposata mia sorella eravamo in 4 testimoni, io e mio fratello abbiamo regalato le fedi, mentre gli altri 2 altro.
    Adesso che mi sposo, vuoi per ricambiare, mia sorella e la sorella di fm, ci faranno le fedi. Ma io non ho chiesto si sono proposte loro Smiley smile
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono gli sposi che decidono che i testimoni regalano le fedi..se i testimoni lo propongono o chiedono loro cosa possono fare ok ma non potete decidere voi chi vi regala cosa!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia giusto scegliere voi. Per dirti noi eravamo ben disposti a comprarcele e poi mia sorella nonché una delle mie testimoni si è offerta di regalarcele
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un'usanza diffusa, ma non è una regola.
    A noi hanno deciso di regalarle i testimoni del mio FM (sua sorella e suo cugino), senza coinvolgere le mie due testimoni (mia sorella e mia migliore amica), ma per loro va bene così...
    Diciamo che se dividono la spesa in 4 anziché in 2 conviene a tutti!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potresti dirlo al tuo migliore amico, visto che con lui hai confidenza...e lui potrebbe dirlo agli altri per capire un po’ le intenzioni...in realtà non è semplice perché ognuno deve fare quello che può o comunque che si sente...io a mio fratello ( testimone ) gli ho cacciato la frecciatina che mi aspetto le fedi però la nostra idea è comunque di non aspettarci troppo e eventualmente mettere noi la differenza
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovrebbe partire da loro la cosa.. 😅 Se no poi magari si sentono obbligati e non mi sembra carino
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente non lo puoi decidere tu, dovrebbero offrirsi loro o dirglielo quando chiedono cosa volete regalato
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Aprile 2022 Catanzaro
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non so, a me volevano regalarle altre persone a noi vicine, ma sinceramente preferiamo comprarle noi.. se loro non conoscono questa tradiZione ti consiglierei di non dirgli nulla.. o al massimo se gli altri due la conoscono, li possono coinvolgere
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei come aiutarti.. Sinceramente è un costo eccessivo da imporre.
    Al massimo puoi parlarne con gli altri due che potrebbero sentire se vogliono
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione