Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Matilde
Sposa Saggia Settembre 2015 Salerno

Testimoni...istruzioni d'uso -.-''

Matilde, il 7 Dicembre 2014 alle 12:49 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13

Salve a tutti! Io e il mio futuro marito abbiamo un dubbio riguardo ai testimoni di nozze. Un suo zio si è proposto per fare gli anelli,quindi sarà il compare di anelli. Ma i testimoni? Noi non ci stiamo capendo niente e parlandone con le nostre famiglie,le cose isi fanno ancora più ingarbugliate! Insomma,panico totale Smiley atonished Quanti testimoni devono essere? Deve essere per forza una coppia sposata? Insomma su questa questione mi sto davvero arrovellando... heeeeelp!

13 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 10 Dicembre 2014 alle 15:50
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2015 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devono per forza essere una coppia il mio fm abra due amici e io una coppia miei cognati Smiley winking.pero i testimoni devomo essere due poi dipende dal parroco al massimo possono partecipare altre due persone pero le firme dei testimoni possono essere sl due
    • Rispondi
  • Matilde
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni sono persone a cui vuoi bene, che vi sono vicine come coppia o anche solo singolarmente! Io ho scelto tre amiche, il mio fidanzato tre amici, normalmente se ne scelgono 2 a testa!
    • Rispondi
  • Matilde
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meglio così..almeno potrò avere i testimoni che volevo fin dall'inizio. Non che mi dispiaccia che si sia proposto lo zio del mio futuro marito,ma diciamo che mi ha infastidito il fatto che non è stato scelto da noi..diciamo che si è imposto,forte del fatto che è molto legato al mio futuro marito e che quest'ultimo l'ha tenuto sempre presente per ogni cosa. Infatti questo suo zio,l'ha anche cresimato. Adesso mi chiedo..si è proposto di fare le fedi e va bene..ma deve sceglierle lui o dobbiamo farlo noi? Sinceramente per me la fede è un anello molto importante e non voglio portare al dito qualcosa che non mi piace . Ad esempio a me piacerebbe d'oro bianco e non grossa,ma una misura media. Ho paura che scelga l'esatto opposto Smiley atonished

• Rispondi
  • Catia
    Sposa VIP Luglio 2015 Udine
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devono x forza essere una coppia.. Io ho scelto mio cognato( il marito di mia sorella e il mio fm ha scelto mio cugino !!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni devono essere minimo due, non necessariamente devono essere sposati e se come regalo v fanno le fedi diventano anche compari di fedi ma per voi, non per la chiesa e/o il comune.
    A noi sono stati mia sorella e il fratello di mio marito e ci hanno regalato le fedi anziché farci un'altra cosa...
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Agosto 2015 Agrigento
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io e il mio fm avremo 2 testimoni a testa...e parlando con il parroco ha detto che possono essere anche atei...difatti uno dei testimoni del mio fm non ha la cresima...poi secondo me varia da parroco a parroco...questa è la mia esperienza personale Smiley smile
    • Rispondi
  • Matilde
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok,allora sceglierò i miei testimoni... con questo matrimonio tra 9 mesi,sono nel pallone totale! Non sono mai stata brava ad organizzare qualcosa... Smiley xd

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Matilde.....I soli criteri da rispettare per scegliere i testimoni è che siano almeno due (uno per ciascuno degli sposi) e maggiorenni,non necessarimente sposati,dello stesso o di sesso opposto,nè con fede cattolica e sacramenti Smiley winking

• Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io e mio fm avremo 4 testimoni a testa - 2 donne e 2 uomini a testa- anche se due persone soltanto firmeranno le pratiche legali!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni non devono essere per forza una coppia sposata....vanno scelti in base al tipo di legame affettivi che si ha...parenti amici colleghi è una scelta vostra per quanto riguarda il numero anche quello dipende da voi....sappi però che massimo quattro possono firmare allatto del matrimonio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2015 La Spezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto ne so non serve assolutamente che siano coppie sposate, io ho come testimoni mia sorella ed un mio caro amico, mentre il mio fidanzato ha fratello e sorella. Inoltre non necessariamente devono essere uomo e donna. Una mia amica aveva le tre cugine ad esempio (anche se poi la firma la mettono due testimoni per sposo non di più). In definitiva sposati non sposati uomini donne giovani anziani non importa, devono essere due persone che senti vicine Smiley smile
    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni devono essere minimo due possono essere parenti amici non coppie x forza,solitamente ne scelgono due a testa tra chi più senti vicino...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione