Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Curiosa Giugno 2022 Roma

Testimoni nozze

Francesca, il 24 Gennaio 2022 alle 10:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Buongiorno ragazze/i,
Ho un dubbio sul numero di testimoni per il matrimonio in Chiesa. Mi è stato confermato che possono essere anche 3 per sposo (anche se il terzo è simbolico dal momento che soltanto 2 firmeranno). Il numero però deve essere simmetrico? Nel senso se lui ne ha 3 anche io devo averne necessariamente 3 oppure posso averne 2?
Grazie mille ❤️

9 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 24 Gennaio 2022 alle 14:03
  • Francesca
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutti! Allora non c'è una regola fissa a parte le firme. Sono sollevata ☺️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ne abbiamo tre: due lui e io una

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne potete avere 3 a testa e al matrimonio della mia amica hanno firmato tutti. Si puoi averne anche 2 tu e 3 tuo marito o il contrario
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i testimoni ne basterebbe uno a testa, il resto è un di più, come ti hanno già detto possono firmare solo 4 testimoni e non è assolutamente necessario che siano simmetrici.. che storia è questa??
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente 🥰 sono sicura che il parroco ti saprà ascoltare e credo pure, o almeno lo spero per te, che non ci siano troppi problemi se lui ne ha 3 e tu 2
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Si proverò a sentire il parroco, è la cosa migliore. Io ero partita dall'idea di 2 e infatti li ho già confermati, lui era d'accordo ma poi per non far rimanere male una sua amica lo ha chiesto anche a lei e in questo modo sono diventati 3. Diciamo che mi scoccerebbe dover cercare una terza persona (che oltretutto non firmerebbe) solo per la simmetria.. non era la mia idea iniziale. Però vedo cosa mi dice il parroco e in base a quello mi regolo 🤗
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è stato confermato che la simmetria non è necessaria...nella tua situazione proverei a sentire il parroco 🤗
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca, allora che io sappia non esiste una vera e propria regola sul numero massimo di testimoni (anche perchè non sono utili alla chiesa ma allo stato italiano) ma non credo ci siano problemi in caso di mancanza di simmetria, anche se non ho mai visto fare una cosa del genere. Magari prova a chiedere al tuo parroco prima di desistere o meno nel tuo progetto

    • Rispondi
  • Emanuele
    Sposo Abituale Settembre 2023 Napoli
    Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Buongiorno,

    per la nostra chiesa devono essere per forza simmetrici, infatti ne avremo 4.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione