Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Giugno 2025 Palermo

Testimoni, numero e civile/religioso

Chiara, il 3 Marzo 2024 alle 00:18 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20

Ciao ragazze,

Noi abbiamo optato per 3 testimoni a testa. Lui ha scelto il suo migliore amico e due suoi cugini molto vicini a noi. Io la mia migliore amica, mia cugina e sull'onda dei 3 a testa un mio amico fraterno. Ora, inizialmente non ero d'accordo ai 3 testimoni perchè non volevo che nessuno si offendesse, poi l'altro giorno da qualche parte ho letto che si potrebbe anche fare che uno a testa firmi in comune alla promessa e gli altri in chiesa il giorno del matrimonio.

Sapete darmi maggiori dettagli?

A breve dovrò iniziare ad organizzarmi per tutta la parte burocratica e vorrei arrivare pronta e senza sorprese anche perchè viviamo in una città diversa da quella del matrimonio come anche gli stessi testimoni, vorremmo evitare viaggi a vuoto.

20 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 18 Marzo 2024 alle 10:58
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine lascerò 3 testimoni io e 3 lui, mi sentivo troppo in colpa a lasciare che due firmassero "per finta" ma alla fine chissene, mi sono arresa al non dover trovare sempre a tutto un significato alto. Il parroco ha detto che ne servono due a testa e gli altri saranno un di più. valuterò più in là in bas a come andranno le cose se troverò per loro qualcosa di significativo

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E di cosa dove possiamo aiutarci perché non dobbiamo farlo😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ..è importante sentire le esperienze di tutti 😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si può fare! Il mio fm ad esempio per il certificato di stato libero ha scelto 2 persone che non sono testimoni del matrimonio non esiste nessun problema tranquilla 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti sposi con rito civile i testimoni che possono firmare sono 2, uno a testa.

Se ti sposi in chiesa, in comune farai solo le pubblicazioni e non servono i testimoni, firmano solo gli sposi; in chiesa possono firmare in 4, ossia due a testa.

Poi, in entrambi i casi, nessuno ti vieta di avere delle damigelle diciamo di "comparsa" e loro possono essere quante ne vuoi, ma non firmano e non hanno alcun valore se non quello affettivo per te.

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni,o promessa,non ci vogliono testimoni. In chiesa credo che devi chiedere al prete. Una mia amica ne ha scelti tre a testa e hanno firmato tutti. Se no al massimo prepari tu un foglio simile a quello reale,e fai firmare anche gli altri simbolicamente😉
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al comune 1 a testa invece in chiesa ne abbiamo 2 a testa ..
    Alla fine 2 firmano in chiesa quindi non servono di più almeno io penso
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma poi al momento delle firme il giorno del matrimonio saranno altri testimoni, si può fare lo stesso ?
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi, firmeranno un foglio dove il prete segnerà le risposte che daranno e che farà parte del plico di fogli che servirà per il nulla osta definitivo da portare alla cura
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille sei stata molto chiara.. sai se questi testimoni devono firmate qualcosa ?
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto questo passaggio.. nel certificato di stato libero, quello di cui tu parli, non devono essere necessariamente i testimoni del matrimonio.. possono anche essere non so, amici di vecchia data o parenti (tranne i genitori) che ti conoscono da praticamente una vita e possono quindi testimoniare che non sei mai stata sposata e che ti sei trasferita in un'altra città prima del compimento dei 17 anni (infatti chiedono ai 2 testimoni dove vivevi prima, la via e se sei stata sposata)
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non so se dipende da comune a comune ma sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere, intendo la firma dei testimoni alla promessa.. a ogni promessa a cui ho partecipato e alla mia gli unici a firmare sono gli sposi, non servono testimoni anzi addirittura alla promessa può anche presentarsi solo uno dei due con la delega del compagno/a.. diverso è se parli non di promessa ma di matrimonio civile allora lì la situazione cambia in quanto a firmare saranno due testimoni.. uno per sposo/a. In chiesa invece come dicevi si possono avere 3 testimoni per ognuno dei due, ma solo due firmano
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per il comune il giorno delle pubblicazioni non servono i testimoni, invece per la chiesa in cui farete le pubblicazioni se vivi fuori dal comune da più di 1 anno servono i testimoni. Anche io avrò questo problema.. quando amdrmo in chiesa non ci saranno le mie Testimoni perché anche loro vivono fuori, dovrei trovare altre persone disponibili a farmi questo favore
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, in chiesa possono essere anche più di uno a testa come ti hanno detto
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa sono le pubblicazioni e vanno solo gli sposi, non servono i testimoni, al matrimonio civile serve un testimone a testa, non firma nessun altro, testimoni in più non si possono mettere.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, puoi anche tenerli tutti e 3 ...ma in chiesa firmano 2 testimoni e per il rito civile (non promesse, ma rito) firma 1 testimone!

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla promessa non servono testimoni, in chiesa possono firmare al massimo in 4.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Aprile 2024 Salerno
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla promessa o pubblicazioni non servono i testimoni. Firmate solo voi. In chiesa firmano fino a 4.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla "promessa" in comune non firma nessun testimone... anzi, non è nemmeno richiesta la presenza di testimoni. Non confonderti le idee. I testimoni servono soltanto il giorno del matrimonio.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, diciamo che sei libera di fare quello che vuoi e regole imposte non esistono.
    I testimoni più importanti se ti sposi in chiesa sono appunto quelli del rito, ma se vuoi che persone importanti per te siano testimoni durante la firma della promessa puoi usare uno dei 3 li e gli altri in chiesa in modo da non offendere nessuno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione