Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Corinne
Sposa Abituale Settembre 2021 Messina

Testimoni per le pubblicazioni

Corinne, il 17 Agosto 2020 alle 01:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao a tutte sposine, finalmente anche noi abbiamo scelto la nostra data!! 18 Settembre 2021 ❣ solo che mi è sorta una domanda per quanto riguarda le pubblicazioni..il prete ci ha detto che quando le faremo dovremo portare due testimoni, questi testimoni possono essere nostri parenti? Ad esempio io vorrei una mia cugina (non di primo grado).

25 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 17 Agosto 2020 alle 17:52
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Temo che allora serviranno per quello i testimoni.. comunque i miei sono andati dopo fatte le pubblicazioni ma senza la loro testimonianza non chiuderanno il fascicolo del matrimonio
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti non ha molto senso anche perché si potrebbero prendere due sconosciuti e spiegare loro che dire. Però per la chiesa serve anche questo 😞😞 non gli basta lo stato civile e il certificato di cresima con sbarrato la sezione matrimoni. Però lo chiedono lo stesso
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sulle procedure per le pubblicazioni ecclesiastiche non sono sufficientemente esperta, anche se francamente mi sembra un'assurdità perché se una persona è sposata risulta allo stato civile; a meno che non si voglia verificare se qualcuno si è sposato solo con rito religioso e non concordatario (e come fanno i testimoni ad essere sicuri che non c'è stato un rito solo religioso?? Mah) . Però qui mi fermo perché non conosco abbastanza il diritto canonico.

    Sul fatto che non siano necessari i testimoni per fare le pubblicazioni in comune ci metto la mano sul fuoco.

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo la residenza qui in Lombardia da 4 anni
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende se dopo i 16 anni avete vissuto in altra diocesi da quella di residenza.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ma io non scrivo senza essere sicura di quello che dico! I testimoni servono se uno dei due sposi viveva in un’altra diocesi. Devono testimoniare che quella persona non ha contratto già il matrimonio. E non basta il nulla osta ecclesiastico. Parlo per esperienza perché io ho dovuto portare i testimoni per il mio fm a giugno altrimenti non mi chiudevano la pratica per il matrimonio
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiedevo perché abbiamo la residenza in Lombardia ma io sono campana e lui siculo..... quindi mi era sorto il dubbio
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si fa quando uno dei due ha riseduto per più di un anno (se non sbaglio) in un altra diocesi. Nel mio caso entrambi residiamo a Roma ma il mio fm proviene dalla Calabria quindi sono dovute andare due persone dal parrocco a testimoniare di conoscerlo da quando aveva 16 anni e che non si era sposato
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per favore, non confondiamoci le idee... Le norme sulle pubblicazioni sono uguali su tutto il territorio nazionale e i testimoni non ci vogliono. Se poi qualche comune fa entrare dei "testimoni" per far piacere agli sposi o se qualche prete si inventa strane procedure, non è il caso di pensare che tutti debbano fare così. Ribadisco che non è necessario nessun testimone per fare le pubblicazioni...
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non servono testimoni se non durante la cerimonia, religiosa o civile che sia, per il consenso civile in comune o religioso con il prete non occorrono testimoni
    • Rispondi
  • Corinne
    Sposa Abituale Settembre 2021 Messina
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😊 gentilissima ❣
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! ❤️ Ti parlo da palermitana... Per le pubblicazioni non servono testimoni! Poi ovviamente se vuoi portare qualcuno con te che ti faccia compagnia puoi portare chiunque (se gli addetti comunali vogliono fare entrare altra gente, perché generalmente vogliono solo i 2 sposi) Smiley smile per quanto riguarda pratiche burocratiche "comunali".... Mai ascoltare i preti che fanno confusione, se hai qualche domanda chiedi al comune!
    Non ti serve nessuno in questo caso ma per rispondere alla tua domanda, si, potrebbero benissimo essere le tue cugine, tuo fratello... Al matrimonio gli unici testimoni che non sono ammessi sono i genitori.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Veronica, noi siamo di due regioni differenti e ci sposiamo al mio paese ma, insieme viviamo in un'altra regione... quindi quando andremo al comune dobbiamo portare i testimoni? O sono disposizioni variabili a seconda di dove si vive?

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni i testimoni non servono! Comunque possono essere chiunque, estranei o parenti!
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Durante le nostre pubblicazioni c eravamo solo noi e il funzionario , e visto il momento hanno fatto aspettare fuori amici e parenti
    • Rispondi
  • Corinne
    Sposa Abituale Settembre 2021 Messina
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qui in Sicilia ancora si..mia cugina ha fatto le pubblicazioni due mesi fa e c erano..quindi non ho capito male io..solo che vorrei capire se posso scegliere un parente o no..😅
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ne sei sicura? Perché a roma non vogliono nessuno
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti chiedere meglio al prete cosa intende.. per esempio noi abbiamo dovuto portare due persone che testimoniassero che il mio fm non era già stato sposato perché lui viene da un’altra regione.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2020 Vercelli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No per le pubblicazioni non servono affatto, anche perché non c’è nulla che debbano firmare, firmano solo gli sposi
    • Rispondi
  • Corinne
    Sposa Abituale Settembre 2021 Messina
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Strano..perché li vogliono 🙈 uno per me e uno Per il mio Fm..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2020 Vercelli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni non servono i testimoni ne in comune ne in chiesa 🤗
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni in comune non occorre nessun testimone, per quelle in chiesa non saprei.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non bisogna portare proprio nessuno, te lo garantisco.
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per le pubblicazioni in comune potete andare solo voi poi serviranno solo le fotocopie della carta d'identità dei testimoni.....per quanto riguarda i testimoni puoi scegliere chi vuoi
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Testimoni per le promesse????
    Forse vuole solo i nomi di coloro che faranno i testimoni 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione