Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Ottobre 2023 Napoli

Testimoni per pratica in chiesa

Martina, il 13 Agosto 2023 alle 15:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Buongiorno, il prete per concludere il nostro fascicolo ha detto di presentarci in chiesa con due testimoni che conoscono entrambi. E' necessario che siano i testimoni scelti per la cerimonia o semplicemente due persone che ci conoscono?
Ci sposiamo in altra città e i "veri" testimoni nom abitano vicino a noi.

9 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 17 Agosto 2023 alle 10:19
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiedi a lui per essere sicura, a noi non è stata chiesta questa cosa, non saprei dirti.

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso lo ha dovuto fare solo mio marito perché residente, dopo i 16 anni, in una diocesi diversa. Ci ha spiegato il nostro don che è una formalità, però questa cosa l'ha fatta nella sua parrocchia di origine. Sono andate sua madre con due vicine di casa, davanti al prete di giù e hanno risposto a delle domande della serie "da quanto lo conosci, non ha contratto altro matrimonio, ecc...". Serve per sapere se i due sposi non si sono sposati precedentemente in chiesa (appunto per la chiesa ci si può sposare anche a 16 anni).
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2023 Prato
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi è stato chiesto dal nostro parroco e lo abbiamo fatto il mese scorso.
    Siamo andati in parrocchia con 2 testimoni a testa, per mettere 2 firme e per testimoniare che non ci siano effettivamente degli impedimenti.
    Il parroco ha fatto delle domande ai testimoni (tipo "da quanti anni conosci lo/a sposo/a, dove abitano gli sposi, hanno mai contratto matrimonio con altre persone, ecc... ). Dopodiché ha fatto delle domande in privato anche a noi sposi, e fine. È relativamente veloce. Come testimoni puoi portare chiunque, basta che siano persone che vi conoscono da abbastanza tempo. Anche un vicino di casa per capirsi... E non necessariamente i testimoni del giorno della cerimonia (noi infatti avevamo testimoni diversi per le firme in questione). 😊
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, a noi è successa la stessa cosa: né io né mio marito (che è tedesco) abbiamo mai frequentato la mia parrocchia di appartenenza dove abbiamo iniziato tutte le pratiche per il matrimonio. Per questo motivo il parroco ha avuto l’esigenza di conoscerci meglio ed ha chiesto di poter, per così dire, “intervistare” due persone che ci conoscessero bene ma che non dovessero necessariamente essere i nostri testimoni di nozze (anche perché pure nel nostro caso tre su quattro non erano residenti nella mia città). Pertanto sono andata con due mie amiche e colleghe che conoscevano da anni sia me che mio marito. Anche io all’epoca mi sono sorpresa perché questo colloquio è stato fatto oltre al normale processetto e non ti nascondo che sia stata un’ulteriore complicazione da risolvere a pochissimi giorni da matrimonio.


    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci siamo dovuti presentare con i testimoni.. Mi informerei bene
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per avere la certezza dovresti chiedere... io è una cosa che non ho mai sentito
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché ha bisogno di questa cosa? Forse perché non essendo residenti lì dovrebbe avere la certezza che non siete sposati altrove (questo lo prevede la pratica ecclesiastica).
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una cosa parecchio strana questa. Noi ci sposiamo in una chiesa in Italia vivendo in Francia, sarebbe impossibile per noi andare in chiesa con i testimoni.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per essere sicura dovresti chiederlo al tuo parroco😉

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione