Ciao sposine! 🤭 Come va?
Ho letto di recente nella community che diverse di voi state (o avete) scritto dei post sull' ansia e di quello che vi sta facendo passare; Così da ansiosa moglie vorrei con ironia dare il mio contributo raccontandomi cosa mi succedeva ai tempi prima delle mie nozze per riderci su e perché penso sempre che l'unione faccia forza. 🤝
Giuro cercherò di essere più sintetica possibile! Perciò inizio presentandomi: mi chiamo Gaia, ho 24 anni e l'anno scorso io e mio marito Giulio di 29 anni ci siamo sposati! Dunque volevo tranquillizzarvi, l'ansia viene. É naturale e fisiologica davanti ad ogni cambiamento importante. La mia ha avuto origine molto prima delle nozze però, ho perso mio padre a 20 anni per via un brutto male, durante quel periodo iniziai ad affacciarmi al mondo degli attacchi di panico e dell' ansia generalizzata. Mio marito più di tutti e una schiera di amicizie mi hanno aiutato a superare quel brutto momento e tutto è passato. Quella situazione ci fece davvero riflettere su cosa fosse importante per noi è e così decidemmo di uscire casa e successivamente di sposarci per dare vita ai nostri sogni (se fosse stato per me avrei traslocato, preparato il matrimonio e iniziato una gravidanza ma agli uomini serve tempo di sa) 🤣. Come tutte le giovani ragazze io facevo fatica a fregarmene dell'invidia di serpi e cagnette e la cosa mi dava una discreta ansia da prestazione e alcune volte la paura del fallimento . Cercavo di tenere tutto sotto controllo per sfuggire alle critiche e pressavo il mio compagno xk mi facesse moglie presto (lo desideravo con tutto il cuore). il corso matrimoniale con mio marito é stata una delle cose più belle e più romantiche mai fatte, ma appena iniziai a realizzare che mi stavo per sposare davvero mi travolse un tir di paure con la sensazione di aver fatto una doccia di acqua ghiacciata. Giulio ai miei occhi era diventato uno sconosciuto nell'arco di un giorno e con chiunque parlassi delle mie folli sensazioni mi dicevano che non era (o ero) normale e che avrei dovuto calmarmi o sennò al matrimonio non ci sarei arrivata. L'ansia stava giocando le sue carte più terribili, ed io ero in presa ad essa. Dubbi, preoccupazioni, paura e fatica era all'ordine del giorno.. Non vi dico i pianti disperati, le sensazioni di disagio e il terrore che avevo. Decidemmo di prenderci le cose con più calma e rimandammo fino alla primavera successiva nell'attesa che sparisse il tutto( ai tempi era estate 2016) invece aumentava solo. Al ché mi dissi "molto bene!" e così iniziai a preparare le nostre cose in gran segreto, fino a ottobre 2017. Ragazze non vi elenco le miriadi di commenti delle persone davanti al "mi sposo"!: "non sai cosa stai facendo?!", "una bambina", "te ne pentirai", "buona fortuna" ecc ecc ecc. Insomma spose, giovani o mature, consapevoli o non state pur certe che le battute ve le faranno. Sarà vostro compito riderci su e mandarli segretamente a fare in culo (scusate il francesismo). Ad ogni modo, a pochi giorni dal matrimonio l'ansia era così insopportabile che avrei voluto sposarmi su isola deserta senza nessuno se non il mio futuro marito. La sera prima un incubo e in casa non si poteva parlare di queste sensazioni perché nessuno sembrava capirmi. Non avevo mai sentito come ad allora la mancanza di mio padre. Il giorno del matrimonio fu come un sogno. La cosa si attenuo appena conclusa la messa e la giornata fu immersa dai festeggiamenti 🎉 ovviamente non mi passò del tutto ma vi garantisco che per noi spose ( o ex spose come me) ansiose, superare le proprie paure é ciò che si deve fare per crescere. Naturalmente non siete sole 💕
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
La cerimonia
10 cose da evitare nella stesura dei voti matrimoniali
State preparando i vostri voti matrimoniali e non sapete da che parte iniziare?...
I servizi per il tuo matrimonio
Cosa regalano i testimoni di nozze? 10 idee per non...
Essere testimoni significa custodire una promessa: dal valore simbolico del dono...
Decorazioni per il matrimonio
Bad Bunny sceglie il Cloud Dancer (e Zara) per il suo look...
Il Cloud Dancer è il colore Pantone del 2026 e Bad Bunny lo ha fatto suo...
Fotografi garanzie ANFM