Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Febbraio 2018 Ferrara

Testimonianza di ansia superata pre-matrimoniale.

Gaia, il 17 Agosto 2019 alle 17:08 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19

Ciao sposine! 🤭 Come va?

Ho letto di recente nella community che diverse di voi state (o avete) scritto dei post sull' ansia e di quello che vi sta facendo passare; Così da ansiosa moglie vorrei con ironia dare il mio contributo raccontandomi cosa mi succedeva ai tempi prima delle mie nozze per riderci su e perché penso sempre che l'unione faccia forza. 🤝

Giuro cercherò di essere più sintetica possibile! Perciò inizio presentandomi: mi chiamo Gaia, ho 24 anni e l'anno scorso io e mio marito Giulio di 29 anni ci siamo sposati! Dunque volevo tranquillizzarvi, l'ansia viene. É naturale e fisiologica davanti ad ogni cambiamento importante. La mia ha avuto origine molto prima delle nozze però, ho perso mio padre a 20 anni per via un brutto male, durante quel periodo iniziai ad affacciarmi al mondo degli attacchi di panico e dell' ansia generalizzata. Mio marito più di tutti e una schiera di amicizie mi hanno aiutato a superare quel brutto momento e tutto è passato. Quella situazione ci fece davvero riflettere su cosa fosse importante per noi è e così decidemmo di uscire casa e successivamente di sposarci per dare vita ai nostri sogni (se fosse stato per me avrei traslocato, preparato il matrimonio e iniziato una gravidanza ma agli uomini serve tempo di sa) 🤣. Come tutte le giovani ragazze io facevo fatica a fregarmene dell'invidia di serpi e cagnette e la cosa mi dava una discreta ansia da prestazione e alcune volte la paura del fallimento . Cercavo di tenere tutto sotto controllo per sfuggire alle critiche e pressavo il mio compagno xk mi facesse moglie presto (lo desideravo con tutto il cuore). il corso matrimoniale con mio marito é stata una delle cose più belle e più romantiche mai fatte, ma appena iniziai a realizzare che mi stavo per sposare davvero mi travolse un tir di paure con la sensazione di aver fatto una doccia di acqua ghiacciata. Giulio ai miei occhi era diventato uno sconosciuto nell'arco di un giorno e con chiunque parlassi delle mie folli sensazioni mi dicevano che non era (o ero) normale e che avrei dovuto calmarmi o sennò al matrimonio non ci sarei arrivata. L'ansia stava giocando le sue carte più terribili, ed io ero in presa ad essa. Dubbi, preoccupazioni, paura e fatica era all'ordine del giorno.. Non vi dico i pianti disperati, le sensazioni di disagio e il terrore che avevo. Decidemmo di prenderci le cose con più calma e rimandammo fino alla primavera successiva nell'attesa che sparisse il tutto( ai tempi era estate 2016) invece aumentava solo. Al ché mi dissi "molto bene!" e così iniziai a preparare le nostre cose in gran segreto, fino a ottobre 2017. Ragazze non vi elenco le miriadi di commenti delle persone davanti al "mi sposo"!: "non sai cosa stai facendo?!", "una bambina", "te ne pentirai", "buona fortuna" ecc ecc ecc. Insomma spose, giovani o mature, consapevoli o non state pur certe che le battute ve le faranno. Sarà vostro compito riderci su e mandarli segretamente a fare in culo (scusate il francesismo). Ad ogni modo, a pochi giorni dal matrimonio l'ansia era così insopportabile che avrei voluto sposarmi su isola deserta senza nessuno se non il mio futuro marito. La sera prima un incubo e in casa non si poteva parlare di queste sensazioni perché nessuno sembrava capirmi. Non avevo mai sentito come ad allora la mancanza di mio padre. Il giorno del matrimonio fu come un sogno. La cosa si attenuo appena conclusa la messa e la giornata fu immersa dai festeggiamenti 🎉 ovviamente non mi passò del tutto ma vi garantisco che per noi spose ( o ex spose come me) ansiose, superare le proprie paure é ciò che si deve fare per crescere. Naturalmente non siete sole 💕

19 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 18 Agosto 2019 alle 13:56
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2019 Cuneo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già.... La mia nonna purtroppo non c'è più ma ho avuto tanto tempo con lei e le cose che mi diceva me le porto dentro ancora oggi 💗
    • Rispondi
  • G
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello cara certo, infatti spesso dicono che sposarsi in età matura implichi avere maggior consapevolezza e questo sicuramente, ma le persone con le spose in generale sono antipatiche e piene di pregiuzi... Come dice te il cambiamento come tale avviene, come evoluzione di coppia cmq... É più sano discutere delle cose che non farlo affatto 🤣.... Qua mi viene in mente (visto che sono molto romantica) la tipica conversazione fatta probabilmente alle nostre nonne quando tramandavano oggettini di famiglia, abitudini, suggerimenti e consigli a noi sposa...oggi ci vorrebbe più questo. Era un rito di passaggio fondamentale. Oggi non esistono più questi valori purtroppo.... Ti confesso che a me sarebbe piaciuto
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2019 Cuneo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Gaia per aver condiviso la tua esperienza 🤗 La gente parla sempre e comunque, io mi sposo quest'anno che ne ho 38 e mi chiedono "ma ormai cosa ti sposi a fare?" come se avessi un piede nella fossa... 🙄 Lasciamo che dicano e andiamo avanti... Sicuramente anche con fm ci sono più tensioni dovute allo stress dell'impegno che ci si sta per prendere...i cambiamenti comunque siano, anche se positivi, disorientano sempre un po'...
    • Rispondi
  • G
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare Carolina, lo farai. Quando li avevi pensa che mentre a tante ragazze spaventava se fosse tutto perfetto o "da sogno" come ripetevano, a me importava soprattutto quanto fossi sicura del uomo che avevo accanto. Non ho mai avuto dubbi, ma alcune volte sotto panico vivi il dubbio del dubbio e la paura della paura. Io stavo malissimo ripeto, mio marito con un attacco di PAnico non mi sembrava più lui, e l'ansia aveva mangiato tutte quelle belle sensazioni che avevo quando facevamo l'amore, dormivamo insieme o anche solo ci bacaiavamo. Tutto finito. Per via delle sensazioni avevo persino pensato che dovevamo mollarci xk mi sembrava di vivere solo ansia... Lui poverino mi stava sempre accanto e cercava di tirarmi su, io pensavo fosse matto quanto me xk mi ripeteva sempre "che c'è l'avrei fatta". La percezione che avevo è che L'ansia avesse creato una distanza tra me e lui. Non bastava ne anche parlare (che per noi è sempre stata la nostra coccola) che mi ritornava... Quella sensazione schifosa. Però ho resistito e sono andata avanti. E vuoi sapere una cosa? Il giorno del matrimonio c'era anche la presenza del mio Papà xk c'era un sole meraviglioso!
    Ovviamente qualche crisi mi viene ancora oggi ma è niente rispetto a quei anni....
    • Rispondi
  • G
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Monica, pensa che io invece ero perfetta quando ho comprato il mio abito da sposa e sono ingrassata ben 15kg!!!!! Pur di non parlare con nessuno e da quanto ero spaventata stavo ingrassando tantissimo, persino la ragazza che mi ha venduto il vestito voleva mettermi a dieta!.... C'è da dire che poi io sono contro gli psicofarmaci, un po' xk sono nel settore socio-sanitario (sono oss) e poi perché come professionista, mi sono anche lanciata su un percorso di studi del Counseling (professionista delle relazioni d'aiuto) che mi ha dato un sacco di strumenti interessanti e di crescita personale ma me li ha dati solo dopo essermi sposata🤣 piuttosto bevete 1 bicchiere di vino al giorno verso sera... Giova in salute! ad ogni modo io consiglio oggi dei lunghi respiri composti da 5 secondi di ispirazione, 3 di pausa e 5 di espiazione: questo xk calma I nostri neurotrasmettitori. Niente caffè, e purtroppo anche i cibi contenenti ingredienti raffinati aumentano la glicemia nel sangue e ci da quel senso di iperattività... Perciò bye bye Anche quelli. Musica con pianoforte di qualsiasi natura (einaudi, cacciapaglia ecc) sono pure molto romantici x casa. Camminare per distrarre la testa per almeno 40 minuti e non da meno, infiniti abbracci.

Nb: lo do per scontato ma a me ha aiutato molto, parlatene con vostro marito. Sempre. Quando siete giù, c'è qualcosa che vi spaventa e vi assilla, affidatevi a lui. Lui saprà aiutarvi meglio di chiunque altro anche perché si sposa con voi ❤️
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cuneo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io anche mi sposo giovane 24 anni e i commenti delle persone sono sempre gli stessi, per fino una persona che non conosco mi ha commentato le foto del addio al nubilato su Facebook scrivendo: se posso permettermi non è un po’ presto per sposarsi? Sono rimasta senza parole!!!! Purtroppo sono molto ansiosa anch’io, sono molto abitudinaria e i cambiamenti mi hanno sempre spaventata un sacco! Quando abbiamo iniziato i preparativi e ristrutturare la casa nuova l’ansia ha iniziato a salire, purtroppo mi ha fatto perdere ben 6/7 kg che non avevo assolutamente bisogno di perdere, così sono iniziati anche altri commenti della gente, ma non mangi? Tra un po’ sparisci! Sinceramente è stato veramente un periodo difficile.... ci siamo fatti in quattro per organizzare tutto in orari extralavorativi e ho fatto il possibile per non chiedere neanche un euro ai miei genitori!! Il periodo di ansia dal inizio del anno nuovo fino adesso è un po’ migliorato.... finché non ho letto -15 😱 batticuore, insonnia, imprevisti e ancora qualcosa da fare!!! Oggi sono a -13 giorni e festeggio anche 6 anni con il mio moroso, quando abbiamo iniziato ad organizzare eravamo a più di 400 giorni e sembrava non arrivasse mai il nostro 1 Settembre! Ormai siamo agli sgoccioli! E non vedo l’ora che arrivi il nostro giorno!! Anche se è stato un anno dove abbiamo veramente corso come dei matti, è stato un anno che ci ha uniti ancora di più, e sarà uno dei momenti più belli della nostra vita!!!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Abituale Agosto 2019 Caserta
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per averci raccontato la tua esperienza..
    io sto provando a nn avere attacchi di panico e ansia dormo pochissimo e sn sempre agitata..
    spero di godermi a pieno il mio giorno...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei un tesoro!!!anche io sono qua x te♥
    • Rispondi
  • G
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me fa piacere ascoltarti e sapere che in qualche modo posso esserti d aiuto ❤️
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh teso infatti a volte non vedo l ora di stare un po' in relax (però in compagnia)perché lo stress accentua l ansia...cmq mi fa piacere parlare con te che sei simile a me e puoi capirmi...
    • Rispondi
  • G
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per questo ti dico che una bella distrazione sarebbe l ideale ❤️
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver condiviso con noi la tua gioia e la tua esperienza! 😍❤️ Un abbraccio e ancora un grande augurio per tutto! 😘😘😘
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio pure io!!!!sono ipocondriaca,ansiosa e mi lascio influenzare subito...pure io vorrei distrarmi ma come sto da sola ricomincia il "circolo"😥
    • Rispondi
  • G
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a fare qualcosa per distrarti? A me piacerebbe fare yoga, chissà se funziona davvero 😊 ti dirò la verità, io vivo sempre con la sensazione che possa capitare qualcosa di spiacevole, è una cosa orribile. Facile a dire " non pensarci", mica una ci pensa volontariamente, fa parte di noi stesse. Cerco di distrarmi con i nipotini, con il mio cagnolino, con la famiglia e il moroso ❤️
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusy sEmbra di rivedermi nella tua descrizione....Ti giuro non sai quanto vorrei essere come altre persone spensierate e che si lasciano passare tutto addosso ma non ci riesco😥ho una fifa terribile x il grande giorno...😰
    • Rispondi
  • Mariachiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Forlì-Cesena
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di aver condiviso la tua esperienza! Ultimamente l'ansia ha contagiato anche me per via di imprevisti dell'ultimo minuto,ma leggere le tue parole è di grande conforto!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Filena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Gaia, mi rincuora tutto ciò. Mi fa capire di non essere " sola" in questa situazione. Ogni mattina un grande sospiro e si va avanti a preparare il grande giorno e tutto ciò che ruota attorno ad esso. Noi donne in ogni occasione ci riscopriamo e riusciamo a scovare forze nascoste che ci permettono di affrontare cose che in altri tempi avremmo accantonato.
    • Rispondi
  • G
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei di una dolcezza assoluta. Mi dispiace tanto per quel che hai vissuto, ma quando leggo certe cose, anche se non ti conosco, ti auguro tanto ma tanto bene e di essere felice con il tuo amore ❤️ spero che adesso tu stia bene, anch'io sono molto ansiosa, e spesso mi sento dire che sono esagerata così non ne parlo più. Ma fa parte del mio carattere, sono ansiosa per la qualunque sarà per qualche brutta esperienza vissuta in passato. Ma spero che anche per me andrà tutto bene
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione