Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Agosto 2014 Cagliari

Testo completo Rito Civile Comune

Monica, il 26 Luglio 2014 alle 14:44 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Ciao a tutte!!! Qualcuna di voi sa dove posso trovare l'intero testo del rito civile che legge il sindaco durante la cerimonia? Devo peesonalizzarlo ma ho bisogno assolutamente dell'originale!!! Grazie!!! Smiley kiss

7 Risposte

Ultime attività da Luana, il 1 Gennaio 2018 alle 11:55
  • Luana
    Sposa Abituale Agosto 2018 Bari
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze solo questo e' il testo ufficiale? Possibile che sia solo questo?
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E lo scambio degli anelli?i
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sapete se nelle domande di rito l'officiante dà del lei o del tu e se chiama solo per nome o nome e cognome?

    • Rispondi
  • Romy
    Sposa Saggia Maggio 2015 Genova
    Romy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per questo Topic serviva anche a me saperlo! Smiley heart
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello non vedo l ora!!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Agosto 2014 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto grazie mille Rosy!!!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcosa del genere!
    Ecco la fromula completa:

    il celebrante legge gli articoli del Codice Civile:

    Art. 143 - Diritti e doveri reciproci dei coniugi
    Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.
    Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione.
    Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.
    Art. 144 - Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia
    I coniugi concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa.
    A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l'indirizzo concordato.
    Art. 147 - Doveri verso i figli.
    Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.

    • il celebrante formula le domande di rito:

    - “Sig. (nome dello sposo) intende prendere in moglie la qui presente "Giulietta"?”
    - “Signora (nome della sposa) intende prendere in marito il qui presente "Romeo"?”

    • Se gli sposi rispondono affermativamente il celebrante dichiara:

    “A seguito della vostra risposta affermativa io, Ufficiale dello Stato Civile del Comune, dichiaro in nome della Legge che siete uniti in matrimonio.”

    ... Avanti a me Ufficiale dello Stato Civile, vestito in forma ufficiale, sono personalmente comparsi:
    1) (Nome sposo)
    2) (Nome sposa)
    I quali mi hanno richiesto di unirli in matrimonio a questo effetto mi hanno presentato il documento sottodescritto e dall' esame di questo nonché di quelli già prodotti all'atto della richiesta delle pubblicazioni i quali tutti muniti del mio visto inserisco nel volume degli allegati a questo registro risultandomi nulla ostare alla celebrazione del loro matrimonio.
    Ho letto agli sposi gli articoli 143, 144, 147 del Codice Civile e quindi ho domandato allo sposo se intende prendere in moglie la qui presente Giulietta e a questa se intende prendere in marito il qui presente Romeo ed avendomi ciascuno risposto affermativamente a piena intelligenza anche dei testimoni sotto indicati, ho pronunziato in nome della legge che i medesimi sono uniti in matrimonio..."
    Però per esserne sicura chiedi al sindaco stesso o a chi ne fa le veci!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione