Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cicabum
Sposa VIP Giugno 2015 Trapani

Testo partecipazioni

Cicabum, il 1 Ottobre 2014 alle 16:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10

Ed eccoci qui...oltre ai dubbi sulle partecipazioni fai da te, che comunque stiamo dipanando pian pianino, ci sono anche dei dubbi sul testo da inserire.

- Avendo scelto delle partecipazioni spiritose è ovvio che anche il testo non può essere solenne e tradizionale, quindi il primo dubbio è sui cognomi degli sposi, che non vorrei mettere nel foglio principale perchè non ci starebbe bene, quindi dovrò trovare un altro posto, ma voglio lo stesso metterli,perchè cmq ci sono parenti dell'uno e dell'altra che non conoscono il cognome dell'altra parte. Voi che dite?

- Essendo il nostro un matrimonio 'fuori sede' (io siciliana, lui romano, viviamo a Roma, ma ci sposiamo in sicilia), è importante per noi avere delle conferme prima possbile, perciò sicuramente dovremo trovare una formula per chedere agli invitati di farci sapere entro un giorno prestabilito. Ora, da un rapido sondaggio l'acronico francese R.S.V.P. non è conosciuto da tutti (incredibile!) ma sarebbe quello più carino secondo me, con l'aggiunta di 'entro il xx xx 2015'. Voi che formula avete usato?

- Altra cosa i recapiti. Io e FM conviviamo, quindi l'indirizzo è unico, ma sinceramente credo che servirebbe a poco; trovo molto più utili i numeri di telefono, considerando che il sito verrà usato solo da pochi per la conferma delle presenze. Quindi, pensavo di inserire nel foglio principale della partecipazione indirizzo e sito web; invece nell'invito, accanto alla formula per chiedere la conferma metterei nomi E COGNOMI degli sposi con relativi numeri di cellulare. Che ne dite? Potrebbe essere una buona soluzione anche per i cognomi, no?

Che testo avete usato voi?

10 Risposte

Ultime attività da Rosy, il 1 Ottobre 2014 alle 21:20
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivi i nomi più grandi i cognomi più piccoli ,scrivi entro quando dare conferma,( comunque li dovrai richiamare!) ,gli indirizzo vanno "sotto" (in linea con...) i vostri nomi ,e vanno poste le case di "provenienza "
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi. Infatti nella partecipazione che darò essenzialmente a mano, non c'è nemmeno il rimando al sito.
    Le persone invitate invece troveranno nella busta invito+partecipazione: sulla "cartolina" dell'invito c'è l'indirizzo del sito che abbiamo strutturato con tutte le info necessarie per arrivare sia al luogo della cerimonia, sia a quello del ricevimento e altre amenità.
    Tra le NON amenità c'è la pagina dedicata al RSVP e alla lista nozze che ricollega a quella con le tappe del viaggio. Nella pagina RSVP c'è il form per mandarci un messaggio che ci arriverà in mail.
    Ma no, non mi aspetto che tutti lo usino per darmi conferma!

    C'è da dire che prima di far arrivare gli inviti, ci saranno le telefonate di "avviso" sia a chi sa già che per quelle due/tre famiglie che non sanno proprio.

    • Rispondi
  • Cicabum
    Sposa VIP Giugno 2015 Trapani
    Cicabum ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok. Anche io faccio la differenza, ma sono nella stessa confezione, che comunque consegnerò a mano!
    Ci sarà 'partecipazione' con le info della cerimonia, e poi un biglietto con l'invito con le info ricevimento.
    Da me non si usa dare le partecipazioni a chi no si vuole invitare anche al ricevimento...


    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Trovato un sito interessante.. http://leregoledelbonton.wordpress.com/2009/01/08/partecipazioni-e-inviti/

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Differenzio le partecipazioni e gli inviti.....le partecipazioni si mandano in genere per far sapere che ci si sposa e se vogliono possono venire in chiesa...e su queste bisognerebbe mettere nome e cognome (intendo all'interno sul biglietto!) per quanto riguarda gli inviti ossia quelli che verranno al ricevimento mi sembra un po' "distante" per cosi dire mettere anch ei cognomi....

    • Rispondi
  • Cicabum
    Sposa VIP Giugno 2015 Trapani
    Cicabum ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma quindi voi siete sicuri che tutti i vostri invitati sapranno utilizzare il sito per la conferma della presenza?

    • Rispondi
  • Cicabum
    Sposa VIP Giugno 2015 Trapani
    Cicabum ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma tu intendi mittenti nella busta esterna? Certo se le devi spedire occorrono.
    Io le consegnerò sicuramente tutte a mano, quindi il mio dubbio era per la partecipazione vera e propria.
    Per l'invito, come scritto sopra, se inserisci una formula per avere conferma, credo sia giusto scrivere accanto una modalità per mandare conferma, quindi il num di cellulare ci sta bene.
    Certo lì il cognome è superfluo...

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso dubbio...pensavo pero' che mi sembra corretto mettere il cognome anche perche' se si mandano solo partecipazioni e' meglio indicare i mittenti in modo chiaro...lo ritengo inutile oer gli inviti...pero' boh....il galateo che dice?
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo delle partecipazioni stratradizionali però:

    - conviviamo e nell'indirizzo abbiamo messo per lui la sua vecchia casa (quella da dove quella mattina uscirà) e per me l'indirizzo della casa dove abitiamo insieme.

    - per quanto riguarda RSVP non l'abbiamo inserito nelle partecipazioni, ma solo nel sito delle nozze

    - l'indirizzo del sito è stato inserito nel foglietto dell'invito proprio sotto i nostri numeri di telefono. Sul sito abbiamo comunque lasciato una pagina dove chi vorrà potrà lasciarci un messaggio

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io mi sposo a sett 2015, sulle partecipazioni ho scritto proprio così: è gradita gentile conferma entro il 31 luglio 2015, (questo l'ho scritto perchè c'è di mezzo agosto e so che molti saranno in vacanza), si prega inoltre di riferire il numero esatto di quanti presenzieranno!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione