Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria

Ti sposi in chiesa?

Veronica, il 15 Aprile 2024 alle 10:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 7
Cara Bride ti sposerai in chiesa? Sogni il matrimonio perfetto, senza intoppi?
Ecco alcune domande che ho posto al mio parroco, utili ad una buona organizzazione.
Ti sposi in chiesa? 1
1) in quali punti potranno essere esposti i fiori? 2) il riso potrà essere lanciato? In caso positivo si dovrà richiedere un servizio pulizia per la chiesa?
3) scelta lettura: prima lettura, salmo e seconda lettura o prima lettura e seconda lettura. Hai scelto i lettori, li hai informati? (Non tutti sono propensi a leggere in pubblico)
4) le panche potranno essere addobbate? Si potrà poggiare il libretto messa e/o la wedding bag?
5) se ti sposi in estate hai pensato ad un ventaglio per gli ospiti?
6) hai pensato ai canti durante il rito? (Ingresso sposi, firme, comunione, rinnovo battesimo ecc). Questo canti sono stati approvati dal parroco?
7) e' concesso l'utilizzo della guida o tappeto per l'ingresso e l'attraversamento della navata?
8) l'offertorio sarà previsto? Hai preso accordi con il parroco a riguardo?
9) I testimoni dove si posizioneranno? (Nella mia chiesa potranno sedersi, insieme ai genitori, su un angolo dell'altare, per assistere meglio alla cerimonia).
10) le damigelle in che ordine entreranno? Hai pensato ad una damigella che chiuderà il corteo reggendo il tuo velo? Hai pensato ad un bouquet o un ornamento (il braccialetto floreale ad esempio) per loro?
11) il fotografo, insieme allo staff, avrà divieti o raccomandazioni da seguire durante la cerimonia?
12) il tuo lui conosce l'iter di svolgimento della cerimonia?
Tu hai qualche altro consiglio da dare o domanda da rivolgere al parroco. Faccelo sapere con un commento 💖

7 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 15 Aprile 2024 alle 13:59
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se te l ha detto il parroco hai fatto bene, hai seguito le sue indicazioni! Ne avranno tempo di baciarsi e abbracciarsi quando io andrò a fare le foto Smiley smile
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il prete ha esplicitamente detto di mettere mezz’ora prima, più che altro per lasciare il tempo ad amici e parenti di salutarsi e fare gli auguri a fm e famiglia prima dell’inizio vero
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho inserito un orario diverso perché é buona educazione indicare l'orario corretto, soprattutto per chi si sposerà in estate (pensa al caldo), chi arriverà in ritardo si perderà il nostro ingresso, pazienza. All'orario indicato sull'invito io entrerò in chiesa e detto in termini spicci "chi c'è c'è, chi non c'è si arrangia" ahahahahah
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora, bell’elenco!
    1. Noi avremo il sopralluogo in chiesa con prete e il fioraio questo sabato, ma abbiamo scelto un fioraio che lavora molto spesso in quella chiesa quindi non prevediamo di avere problemi
    2. Il riso ci sarà, poi bisognerà dare un piccolo contributo per le pulizie, in carico ad una signora che le fa sempre
    3. Abbiamo scelto le letture e già comunicato ai lettori, sapevamo che alcuni si sarebbero vergognati 😅
    4. Le panche avranno qualche fiore ai lati e il libretto poggiato sopra (non faremo wb quindi il problema non si pone 😁)
    5. Stiamo valutando i ventagli, ma chiederemo un consiglio al prete perché secondo me in quella chiesa non farà così caldo
    6. Abbiamo portato la bozza del libretto, comprese letture e canti, al prete con un anno di anticipo e ci ha già approvato tutto 😁 quindi siamo tranquilli!
    7. Non so se sia concesso, ma il tappeto non mi piace, quindi non ho neanche chiesto 😅
    8. L’’offertorio è previsto, ma ci ha già detto di portare una cesta con beni di prima necessità e così faremo
    9. I testimoni saranno posizionati su sedie messe appositamente di fianco a noi, mentre i genitori saranno al primo banco
    10. Non ho damigelle quindi non c’è problema 😂
    11. Il fotografo, come il fioraio, lavora spesso in quella chiesa ed è assolutamente autonomo e addestrato 😎
    12. Fm mi ha aiutata a mettere in piedi la cerimonia, quindi sa tutto, dall’inizio alla fine. Non ce l’avrei fatta senza di lui 🥰

Aggiungerei solo di chiedere bene indicazioni sull’orario da inserire negli inviti e su chi deve occuparsi di richiedere eventuali nulla osta da altre diocesi 😊
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! noi andremo a parlare in chiesa mercoledì e mi sarà molto utile
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vero, che precisione.. utilissimo questo post!! Noi siamo andati domenica scorsa (non ieri) a parlare con la celebrante! Però noi sposandoci in comune le domande sono state leggermente diverse 🤩
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fonte della foto: matrimonio.com
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione