Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Ottobre 2026 Roma

Timeline matrimonio pomeridiano

Eleonora, oggi alle 10:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Buongiorno, vi scrivo per avere un parere e un consiglio organizzativo per strutturare la TIMELINE visto che fra poco dovrò stampare le partecipazioni e iniziare con gli invii!

Noi ci sposeremo il 10 Ottobre pomeriggio, quindi ci sarà da considerare anche che il sole tramonta prima rispetto ai mesi estivi, ho controllato e dovrebbe iniziare a tramontare verso le 18:35 quel giorno.
Ecco alcuni dettagli da tenere in considerazione:
-La villa da contratto mi offre le 6 ore tassative di affitto + catering dall’arrivo degli ospiti. Ho chiesto conferma perché sul contratto tra parentesi c è scritto (dall’arrivo degli sposi) ma mi é stato risposto che non sarà così, sarà dall’ arrivo degli ospiti. -La chiesa dista circa 50-55 minuti di auto (quindi da considerare anche questo per l’arrivo) -Non vorrei far arrivare gli ospiti proprio con il buio, ma questo poi implica che per le 6 ore verso 00:30 é finito tutto altrimenti devo considerare 500€ extra per ogni ora. -Il nostro prete ci ha già detto che non è velocissimo.. -Le foto non vorrei farle troppo tardi e rischiare di trovare il buio totale
Che dite se sulla partecipazione metto le 15:00 e iniziare al cerimonia alle 15:30?
Così tra cerimonia, firme, uscita, foto, tragitto per arrivare alla villa di faranno le 18:30?
Il problema sarà il nostro che se ci fermiamo a fare le foto arriveremo con il buio.. mi date un parere su come strutturereste il matrimonio calcolando anche queste variabili? E poi il resto della serata? Per cercare di stare nelle 6 ore della villa, massimo calcolando 1 ora di extra time? Grazie mille 🙏🏻🥹

10 Risposte

Ultime attività da Eleonora, oggi alle 14:06
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedi 😍 comunque anche dicembre a me piace molto come mese!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah ma quanti 10... lo sai che il 10 è il mio numero fortunato? infatti ci sposeremo il 10.12.2026. comunque anche io e il mio fm abbiamo tanti numeri in comune Smiley laugh

• Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Alessandra 😍 noi abbiamo scelto ottobre perché é il mese che si sono sposati entrambi i nostri nonni materni.. poi siccome io studio Numerologia ho scelto 10/10 per data sincronica.. in più la chiesa abbiamo scoperto che é al civico 10, e la villa si chiama Villa augusta 1910! 🥹 comunque si credo di lasciare alle 15 sulla partecipazione, iniziare alle 16 nel mese di ottobre é troppo rischioso
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ch'è bello il mese di ottobre. Anche io avrei voluto sposarmi il 4 ottobre (data del nostro primo bacio). Purtroppo per motivi di lavoro (ottobre è per noi un mese di alta stagione) ho dovuto spostare la data ai primi di dicembre (che c'è il deserto). Comunque, il mio fotografo mi ha detto che sulla partecipazione si mette mezz'ora prima dell'inizio della celebrazione: noi abbiamo stabilito le 10.30 col parroco per l'inizio della celebrazione e sulla partecipazione c'è scritto ore 10.00. Credo che hai fatto un'ottimo ragionamento! Ciao

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Milano. Si concordo che ottobre sia un bel mese, ancora luce ma senza il caldo assurdo dell'estate.
    Poi se pioverà non possiamo prevederlo....speriamo di no.

Come tempistica penso vada bene ma verifica con parroco fotografo e location...hanno molta più esperienza di noi in termini di matrimonio e potranno darti supporto Smiley winking
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah perfetto che bello!! 😍 abbiamo scelto un bellissimo mese! Io sono a Roma tu? Comunque se io volessi chiudere all’1:30 anche io dovrei fare un’ora extra calcolando l ora di arrivo alle 18:30.. loro mi hanno detto 18:30 va bene!

Io pensavo così: - Partecipazione ore 15:00 (calcolando che la chiesa é vicino al centro e dovranno trovare parcheggio) - Arrivo mio + inizio cerimonia ufficiale 15:30- Cerimonia chiesa calcolo 1,20 tenendomi larga + firme + uscita finiremo per le 17:30-45? -Arrivo alla villa calcolando 50 minuti -60 18:30..
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo il 7 Smiley smile quindi poco prima, per questo sono certa che non ci sia il cambio orario.
    Considera nella timeline l'orario estivo.

La nostra location è a circa 40 minuti da casa mia, ma dato che faremo la cerimonia alla location, influenzerà solo la mia timeline di preparazione perché gli invitati arriveranno direttamente lì e non si sposteranno oltre.
    Io chiederei bene le tempistiche almeno indicative al celebrante e entro quale ora dovete essere alla location per l'inizio dell'aperitivo.Da lì stai un po' larga Smiley smileNoi chiuderemo all'1.00 di notte tutto chiedendo 1 ora extra.
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ti sposi tu?? 😍 si il mio problema é la chiesa lontana anche e le 6 ore della location! Perché da una parte non vorrei far arrivare con il buio, anche noi per le foto.. dall’altra non vorrei finisse troppo presto la festa!
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    Anche io mi sposo questo ottobre e di pomeriggio, ma farò la cerimonia civile in location alle 17.30 con arrivo ospiti entro le 17.00, poi chi c'è al mio arrivo bene, chi non c'è si perde la cerimonia, gli invitati 1 cosa devono fare del resto ..

Il 10 ottobre c'è ancora l'ora legale e quindi l'orario estivo per cui il tema del buio non è così impellente.L'orario solare inizia il 25 ottobre 2026.Per le tempistiche, chiederei bene al parroco e al fotografo. Considerei una cerimonia di 1 ora/1 ora e mezza, poi firme etc... Non starei troppo tempo a fare le vostre foto anche perché sono momenti in cui gli invitati vi aspettano e non è il massimo lasciarli lì. Poi scelta vostra chiaramente Smiley smile

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto rito civile direttamente in location ma penso che in chiesa minimo dura un ora? Poi metti uscire foto qualche chiacchiera starei larga su un ora e mezza?! . Per le foto non ti so dire dipende anche dal fotografo e da dove le vuole fare (vi ha detto il tempo per le foto?) , noi ad esempio abbiamo impiegato 45 minuti circa, ma eravamo vicino alla location. Penso che per le 18.30/19 riuscite sicuramente. Comunque per la timeline state sempre leggermente larghi per imprevisti ecc non si sa mai, noi ad esempio dovevamo iniziare la cerimonia alle 17 e alla fine abbiamo iniziato alle 17.20 circa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione