Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Ottobre 2015 Roma

Timeline ricevimento serale

Daniela, il 6 Luglio 2015 alle 14:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 56

Buongiorno a tutte belle sposine! Mi rivolgo a chi è prossima al matrimonio, oppure si è già sposata e vuole condividere la sua esperienza, come state o avete organizzato la giornata? Soprattutto per chi fa il ricevimento serale, quante ore avete più o meno preventivato, tolta la cerimonia, tra arrivo, antipasti/aperitivo cena e dopo cena? E fino a che ora più o meno pensate di rimanere in location?

Da brava maniaca dell'organizzazione stavo cercando di ipotizzare le tempistiche della giornata (chiaro, non è un piano di battaglia, se si sfora pazienza, ma giusto per avere un po' la situazione sotto controllo) e sto cercando di valutare il post cena, diciamo dal taglio della torta in poi, soprattutto se è il caso o meno di ingaggiare un dj per la parte "ballerina" della serata, non avendo alcuna intenzione di fare mattina!! Smiley xd

Voi come vi state regolando a livello di tempistiche? Smiley catface

56 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 18 Luglio 2015 alle 17:09
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley laugh anch'io valuterò qst in base alle prossime direttive...! anche se, ti dico che il trio potrà organizzarsi e mettere i pezzi richiesti da noi x farci ballare. io trasformerò il dopocena in balli sociali...a qst punto...senza che arrivi il dj e tagli sul più bello...

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch io sono uguale a te, ho la passione delle liste !

io mi sposo alle 4, quindi conto per entro le 6 sono alla villa ( io pensavo prima, ma il fotografo ha detto che spesso le persone chicchierano un po fuori dalla chiesa, etc) e poi per le 8pm si mangera la cena.

Alle 10.30 circa faremo il taglio torta, e dalle 10.45 in poi balleremo fino a mezzanotte circa, ora in cui la musica si spegnera. la villa la dovremo abbandonare entro l una ! mi sarebbe piaciuto allungare un po i tempi cn le danze, ma purtroppo non e stato possibile Smiley smile

considerando che saro comunque in piedi dalle 9 di mattina probabilmente mezzanotte andra piu che bene !

pensi che farai una tabella simile alla mia ?

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Roberta, grazie! Sì anche noi avremo un trio (chitarra, voce e sax) che in teoria ci potrebbe bastare, stavo appunto valutando se fare una seconda parte più danzereccia (in quel caso serve il dj) o meno, so che soprattutto i miei amici apprezzerebbero, quindi ci penserò!

La villa dove festeggeremo mi ha detto per certo che loro alle 2 chiudono, ma in realtà io contavo di finire anche prima, non mi interessa tirar tardi, quindi mi serve proprio farmi una "tabella di marcia" per capire se rientriamo o meno nei tempi! Smiley laugh

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Qnd abbiamo prenotato la sala, il proprietario ci disse che il ristorante è a nostro servizio da quando arriviamo, a qnd andremo via. Ipotizzo che si possano fare le 2 o 3 am poichè tra cena, balli dopocena, taglio di torta ed effetti speciali, potremo restare li senza problemi. Dovrò contattare il proprietario ed organizzare tutto al meglio.

Ero partita con l'idea del Dj ma dato che avrò un gruppo di 3 persone: piano& voce, violino e sax che ci faranno senza dubbio compagnia, credo che possano bastare loro.

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prego, è stato un piacere! Smiley winking

• Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, bellissimo! Grazie per la risposta!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi ci hanno consigliato di pagarla per stare tranquilli, non si sa mai! Siccome è musica improvvisata non sarà principalmente per ballare quindi pagheremo solo per la musica senza ballo. Anche noi diciamo a tutti quelli che suonano di portare lo strumento e poi faranno loro per quanto vogliono! Tanto loro si divertono!

• Rispondi
  • Moira
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Cremona
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bah guarda io mi sposerò verso 16/30 17 e la location mi ha detto che si può stare fino le due poi logico se il tutto prende un bel giro l ora non è un problema ti conviene sentire bene loro location che dicono
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2016 Novara
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò cerimonia civile in loco...inizieremo per le ore 10.30/11.00...e finiremo per le ore 20.00...poi dalle 20.00 alle 22.00 open bar!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Ottobre 2015 Cuneo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo 18,00 aperitivo in location per gli invitati, 19,00 arriviamo noi dopo le foto e ci godiamo l'aperitivo con gli invitati. 20,00 inizio cena seduti. Verso le 23 massimo taglio della torta e all'1,00 fine
    • Rispondi
  • K
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia! Bello il vostro programma! Anche tra i miei amici ci sono vari musicisti e perciò pensavo qualcosa di simile: dire a tutti che si sentano liberi di "contribuire" come vogliono nel corso della serata! Ma volevo chiederti, come vi regolate per la Siae? a me il ristorante ha detto che se non si usa amplificazione, e a un certo punto uno tira fuori la chitarra e mi fa una "sorpresa" non c'è bisogno di pagarla; mentre con l'amplificazione è evidente che si tratta di una cosa organizzata e va pagata. Io comunque vorrei andare sul sicuro e preferisco pagare anziché rischiare, visto che le "sorprese" sono previste e auspicate! Voi come farete? grazie!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non ne ho idea... essendo una domenica sera potrebbe anche essere che se ne vadano tutti entro la mezzanotte o l'una, come invece che molti si fermino fino a notte fonda! Noi non abbiamo pensato ad un dj perché essendoci fra noi molti musici improvviseranno loro e poi prepareremo delle chiavette con vari tipi di musica nel caso ci fossero tempi morti... Dipende dai tuoi invitati, se sai che un gruppo si fermerà finché non verranno cacciati a pedate allora forse è meglio prevedere qualcosa!

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In molti posti so che differenziano in base all'ora della cerimonia, son stata a diversi matrimoni al mattino dove la location lasciava proseguire la festa fino a mezzanotte, massimo l'una (dato che lo staff di solito è attivo fin dal mattino presto per allestire il tutto). Per noi che ci sposiamo al pomeriggio ci hanno assicurato che non avremo limiti di orario dato che è tutto spostato in avanti di parecchie ore anche per loro.

Per la timeline generale non so ancora dirti perchè mancano ancora più di 10 mesi e ne parleremo più avanti con le titolari del ristorante!

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela,

noi fremo la cerimonia alle 11.15 (inizierà sicuramente più tardi perchè la sposa un pochettino deve farsi attendere...) poi finita la messa, fatte le foto e calcolato il tempo per arrivare al ristorante saranno le 14.30 circa quando inizieremo con l'antipasto a buffet, poi pranzo, pausa e cena, dopo cenai dolci e taglio della torta, poi si aprono le danze serali, io faccio i conti che per le 3/4 di notte dovremmo aver concluso!Smiley laugh

• Rispondi
  • K
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La nostra cerimonia inizia alle 17 e durerà un'ora, poi saluti, piccolo rinfresco e qualche foto fino alle 19.30 massimo (orario in cui chiude il colle del Castello). Il ristorante dista una mezz'oretta se sai la strada, diciamo che arriveremo verso le 20.30 e possiamo rimanere fino alle 2 massimo tutto compreso. Avremo musica di sottofondo durante la cena, intervallata da serenate a volontà da parte degli amici (molti sono musicisti). Spero che funzioni! Grazie di aver aperto questo topic, è stato utile anche a me leggere i commenti di tutti visto che ho idee ancora un po' nebulose!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si le facciamo in loco, prevediamo al max 30/40 minuti di foto ma forse anche meno, nessuno dei due ama mettersi in posa per le foto..
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me un po' di tempo per buttare la gamba, come dice una mia amica, c'è, se hai gli invitati giusti direi che puoi decisamente organizzare una parte danzereccia.

• Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aiuto Smiley xd ! No, qui i tempi sono decisamente più ristretti: il mio record è matrimonio alle 11/rompete le righe alle 22.30 e lo shock è stato tale che sono passati dieci anni e me lo ricordo ancora!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Daniela, ti dico solo che quando siamo arrivati in sala ricevimenti, Alessandro (il proprietario) ci ha indirizzati solo sull'orario della torta.

Lui ci ha chiesto se volevamo finire tipo alla 1 o 2 di notte, ma non avendo musica dal vivo, abbiamo pensato che sarebbe stato troppo... va bene divertirsi e chiacchierare, ma sino a un certo punto. Non so tu, ma noi avevamo anche diversi parenti anziani, zii di mio marito, quindi comunque loro sarebbero andati via "presto" (anche se poi sono tutti rimasti sino alla fine).

Alessandro ci chiese solo a che ora avremmo voluto fare il taglio della torta, io avevo proposto alle 22 ma lui ha detto "no, troppo presto, facciamo alle 23 circa...

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica, grazie per aver condiviso la tua tabella di marcia! Smiley laugh Il dj in realtà non è ancora sicuro, ho questa opzione a un prezzo accettabile, ma prima di prenderlo volevo appunto vedere se ci stavamo come tempistiche. Calcola che noi come orario anticipiamo di un'ora rispetto ai vostri (quindi 17 rito civile, 18.30 inizio aperitivo), quindi forse dovremmo farcela Smiley laugh

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah Dharma come ti capisco, detesto stare seduta a tavola per troppe ore, anche io punterei a far durare la cena massimo 90 minuti, mi dicono che di norma i tempi son quelli, speriamo!! Smiley xd I nostri orari in pratica sono gli stessi, anche noi rito alle 17 (ma civile, quindi breve), anche per noi la location dista 15-20 minuti al massimo (anche se di venerdì pomeriggio a Roma i tempi potrebbero triplicare!!). Anche noi avremo un trio acustico, la parte del dj la sto ancora valutando (la differenza di prezzo sarebbe minima, 30 euro!) proprio in base ai tempi che ho a disposizione. I miei invitati sono quasi tutti piuttosto danzerecci, e mi piace una parte più movimentata per il dopo cena (niente cose devastanti Smiley xd!), proprio per questo volevo capire se rientravo nei tempi senza sforare.

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, capisco, meno male che non fanno storie per il cocktail bar Smiley laugh

Anche da noi il servizio catering è previsto per 6 ore, se vogliamo rimangono pure ma a caro prezzo, quindi per quanto possibile vorrei non sforare (ho gli incubi degli extra al momento! Smiley xd).

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho partecipato a matrimoni iniziati in chiesa alle 10:30 o 11 e finiti poi alle 2 di notte (ma perche' me ne andavo io distrutta fisicamente e psicologicamente, tanti altri invitati restavano!).

Adesso non potrei piu' farlo o mi ricovererebbero credo, altro che idrofobia...

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo sposati in comune alle 18 (io arrivata alle 18:06, ricordo che guardai l'orologio. Mio marito e i testimoni invece, per il nervoso, in comune ci arrivarono alle.... 17!), usciti dal comune verso le 18:30 ci siamo diretti a fare le fotografie (noi due coi testimoni).

Dovevamo arrivare alla sala ricevimenti per le 19:30 (difatti sugli inviti avevo scritto che la cena sarebbe iniziata a quell'ora), ma strada facendo (dal comune alla sala ricevimenti, circa 10 minuti di auto, anche meno senza traffico), ci siamo fermati a un bar a prenderci un aperitivo (io che perdevo riso da tutte le parti, credo che i proprietari del bar mi abbiano mandata a quell paese in tutte le lingue quando sono andata via!), quindi in sala siamo arrivati alle 19:45.

Arrivati noi - e tu sai che tipo di cena ho fatto fare -, ci siam seduti tutti e si e' iniziato col buffett degli antipasti e poi tutto il resto. Calcola che a mezzanotte siamo usciti (assieme alla maggior parte degi ospiti) dalla sala, la torta l'avevamo tagliata verso le 22:45.

Abbiamo trascorso tanto tempo a chiacchierare tutti, chi si sedeva a un tavolo, poi ritornava al proprio, sembrava non dico una cena (allargata) tra amici ma quasi, e cosi' ci piaceva. Solo che noi avevamo la musica in filodiffusione, niente DJ, quindi nel tuo caso sicuramente i tempi si allungheranno (?).

• Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, ci sposeremo alle 17 e la location dista 15/20 minuti: non avremo un intermezzo foto, finita la funzione andremo direttamente sul luogo del ricevimento e lì ci allontaneremo per un quarto d'ora circa, dopo avere aperto l'aperitivo, per una passeggiata nel parco con le fotografe al seguito. Niente pose, non sono il nostro genere. Contiamo un'ora e mezza/due di aperitivo, credo che per le 20/20.30 inizierà la cena; il catering mi sta giurando sugli affetti più cari Smiley xd che la parte seduta non durerà più di un'ora e mezza (io divento idrofoba se mi si costringe davanti ad un piatto troppo a lungo, il banchetto medievale non fa per me), quindi intorno alle 21.30/22 ci alzeremo da tavola e inizierà il dopo, con confettata, torta, carrettino dei gelati e angolo delle birre artigianali. Abbiamo la location fino all'una di notte. Noi non abbiamo previsto il ballo, niente dj, i nostri invitati non sono tipi danzerecci: suonerà un trio acustico, se qualcuno vorrà dimenarsi, travolto dalla musica (o dalla birra) ovviamente potrà farlo, ma diciamo che non è nei piani.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Principiante Luglio 2015 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Generalmente si apre con il taglio della torta!!!

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Principiante Luglio 2015 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi basteranno 45 min per le foto?? le fate in loco?

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Dany, noi per ora abbiamo due cose certe: rito alle 17,30 (orario ufficiale, ma non lo vuoi far aspettare per almeno 10-15 minuti?) e la musica deve finire entro l'1! Sono un po' in ansia all'idea di dover in qualche modo fare le corse per rientrare negli orari, anche se è stata comunque una scelta quella di non fare un matrimonio infinito!

Comunque all'incirca credo che sarà così:

17,45 rito (direttamente in villa)

18,30 aperitivo

19,00 apertura buffet esterno

20,30 cena

23/23,30 taglio della torta

00,00 dance!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo 6 ore di catering.. quindi loro per le 00.30 hanno smontato tutto.. per fortuna ho saputo stasera che ci hanno accettato che un amico di mio fratello ci faccia il cocktail bar.. quindi lui può stare fino quanto ci pare.. diciamo che l'idea è che all'1.30 max finisca tutto perché anche se molti avranno una camera lì quella sera, abbiamo quasi tutti amici con bambini e alle 00.30 finirà l'animazione per loro..
    • Rispondi
  • Matisse
    Super Sposa Agosto 2015 Foggia
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto oggi ho sentito la location. Iniziamo alle 18.30 e il buffet dei dolci sarà alle 23 e il taglio della torta a mezzanotte. Noi cmq pensiamo di avere musica di sottofondo x la durata della cena e ballare dopo il secondo fino al taglio della torta e continuare dopo con l'open bar.
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura!! I miei tempi dovrebbero essere simili ai tuoi, solo che dovremmo finire un po' prima! Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola grazie!! Degli orari avevamo già discusso, quindi particolari problemi non dovrei averne... la villa chiude alle 2 (minuto più, minuto meno) ma noi volevamo finire verso l'una circa, quindi dovremmo esserci! Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione