Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Ottobre 2015 Roma

Timeline ricevimento serale

Daniela, il 6 Luglio 2015 alle 14:41

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 56

Buongiorno a tutte belle sposine! Mi rivolgo a chi è prossima al matrimonio, oppure si è già sposata e vuole condividere la sua esperienza, come state o avete organizzato la giornata? Soprattutto per chi fa il ricevimento serale, quante ore avete più o meno preventivato, tolta la cerimonia, tra...

Buongiorno a tutte belle sposine! Mi rivolgo a chi è prossima al matrimonio, oppure si è già sposata e vuole condividere la sua esperienza, come state o avete organizzato la giornata? Soprattutto per chi fa il ricevimento serale, quante ore avete più o meno preventivato, tolta la cerimonia, tra arrivo, antipasti/aperitivo cena e dopo cena? E fino a che ora più o meno pensate di rimanere in location?

Da brava maniaca dell'organizzazione stavo cercando di ipotizzare le tempistiche della giornata (chiaro, non è un piano di battaglia, se si sfora pazienza, ma giusto per avere un po' la situazione sotto controllo) e sto cercando di valutare il post cena, diciamo dal taglio della torta in poi, soprattutto se è il caso o meno di ingaggiare un dj per la parte "ballerina" della serata, non avendo alcuna intenzione di fare mattina!! Smiley xd

Voi come vi state regolando a livello di tempistiche? Smiley catface

56 Risposte

• Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, grazie! Sì mi ricordo il tuo bellissimo pallet!! Smiley smile Che precisione, io più o meno dovrei attestarmi sui tuoi stessi tempi, spettacolo a parte! Verso che ora prevedi di finire (all'incirca, se non hai limiti orari)?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi avevamo solo detto al Catering di voler fare il taglio torta alle 22-22.30 massimo in modo poi da ballare! Gli invitato sono arrivati in villa alle **** e hanno iniziato aperitivi, noi alle 19 circa.. Cena poco dopo le 20.00, abbiamo finito alle 22 circa..poi taglio torta, protezione del video con il montaggio foto e poi via a ballare fino alle 2.30 circa..forse qualcosa di più nn mi ricordo!! Secondo me devi solo decidere gli orari base.. Tipo fino a che ora puoi fare musica e orario del taglio torta.. Poi sarà il Catering a gestire i tempi!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahaahahahaha amica lo sai che è perché ho la cena completamente buffet e devo organizzare gli spostamenti tra i vari livelli..
    e cmq si.. sai anche che tra me e fm siamo abbastanza autistici.. Smiley laugh
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2016 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo per le 16 circa.. Abbiamo calcolato di arrivare al ricevimento per le 18.30. Da lì, aperitivo a buffet sul prato, poi per le 19.30/19.45 si sale per la cena seduta.. Verso le 22.30/22.45 taglio della torta e buffet dei dolci.. Poi danze e drink fino all'1.. Anche noi non vogliamo fare tardissimo..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Luglio 2015 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sposo alle 16 e sarò in location per le 18.30 , per il resto dell'organizzazione concordo con quando detto dalle altre, unica cosa prima di programmarti, accertati con la location se ha limiti di orario sia per il servizio che per la musica in modo da verificare quello che vuoi fare con i tempi che hai a disposizione ciao!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amica tu si che sei precisa!!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela.. io ho fatto proprio un pallet con gli orari e sono così stabiliti:
    18 cerimonia
    18.30 finger food e photobooth
    20.00 cena
    22.30 spettacolo (mezz'ora di un'amica di fm che farà uno spettacolo teatrale per permettere al catering di togliere buffet salato e mettere quello di dolci)
    23.00 taglio della torta
    23.30 apertura delle danze..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho una solo termine per definirmi in questo momento riguardo alla gestione del matrimonio:VERGOGNOSA! Smiley xd
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gabriella, grazie per la tua risposta! Smiley laugh Anche io vorrei far servire l'aperitivo a buffet prima del nostro arrivo, mi pare brutto far aspettare la gente! I tempi comunque a occhio mi sembrano quelli, dovremmo farcela nell'orario che mi ero prefissata (più o meno!).

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo alle 16 abbiamo calcolato tra cerimonia e trasferimento diessere alla location per le 18 18.30 abbiamo un aperitivo molto abbondante a buffet con sottofondo musicale cena per le 20 taglio torta e buffet dolci alle 22 poi musica fino alle 23.30 24. Poi la location mi sembra ci dia una mezz'ora per salutare gli ospiti!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia come ti capisco! Smiley xd Ormai qualunque ipotetico costo extra mi manda in panico, non voglio più sentire nessuno, e dovrei chiamare tutti i fornitori in questo periodo! Smiley xd Aiuto!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, sto per fare una domanda scema, ma ho un black out totale sugli altri matrimoni cui sono stata Smiley xd Il buffet dei dolci è prima del taglio della torta, giusto?

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio Daniela,anche io devo telefonare per la stessa motivazione e sto temporeggiando vergognosamente ,ahahahahah Smiley xd
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, grazie per la testimonianza!! Smiley laugh Non preoccuparti degli orari, è più che altro una mia fissazione, e non pretendo quel giorno di spaccare il minuto, mi serve giusto come riferimento! Però mi è utilissimo sapere che sei riuscita a fare tutto nei tempi prestabiliti, io non ho un vero e proprio limite, ma comunque contavo di finire per l'1 e iniziando noi un po' prima rispetto a te penso dovremmo farcela! Smiley laugh

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia, grazie per la risposta! Come dicevo, anche io avevo preventivato quell'orario per la torta, quindi non è assurdo... In realtà devo ancora sentire il catering, non abbiamo ancora parlato di orari (a parte quelli di servizio), quindi loro sicuramente mi diranno meglio! Devo trovare il coraggio di chiamarli, dovrei richiedere alcuni servizi extra (per fortuna non proprio indispensabili) e tremo al pensiero dei possibili costi! Smiley xd Voglio restare nella mia illusione!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi cerimonia in location alle 19,30!! Più serale di così!! Per i tempi posso dirti che ha gestito tutto il titolare della location rendendo possibile dedicare spazio e tempo ad ogni cosa! Per gli orari non ti so dire perché non avevo orologio !! Ne ho mai chiesto che ora fosse!! Comunque cerimonia durata più del previsto causa piccolo disguido.. ( ma non so quantificare il tempo ) abbiamo poi dato via all'aperitivo con apertura champagne con sciabola e via con le foto in location mentre gli ospiti si intrattenevano appunto mangiando circa 25 minuti poi in giardino per la cena durante la cena solo interruzione primo ballo per il resto musica di sottofondo poi siamo tornati in spiaggia per buffet dolci taglio torta confettata e balli .. Noi avevano limite orario all'1 e siamo riusciti a fare tutto!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marika, grazie per il commento! Ok, mi pare di capire che aver preventivato il taglio torta alle **** non è proprio follia, i tempi sono più o meno quelli! Smiley smile

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela,

mi fa piacere conoscere un'altra maniaca dell'organizzazione come me! Smiley smile

Io e il mio futuro marito ci sposeremo Sabato 30 Luglio 2016 alle ore 11:00.

Questo è, a grandi linee, il programma orario che abbiamo preventivato con l'aiuto del nostro fotografo.

1) Ore 12:00/12:15 Fine Cerimonia

2) Ore 12:30-13:30 Servizio Fotografico (45/60 Min.)

3) Ore 14:00/14:15 Arrivo degli sposi alla villa del ricevimento e inizio del pranzo (Gli invitati, nel frattempo, avranno fatto l'aperitivo a buffet)

4) Ore 16:30/17:00 Fine del Pranzo

5) Ore 18:00/18:30 Taglio della Torta e Consegna delle Bomboniere

6) Ore 19:00 /19:30 Saluti Finali e Fine del Ricevimento

Escludendo la cerimonia in chiesa, il ricevimento in villa durerà circa sette/otto ore. A voler tenersi proprio larghi, finirà alle 20:00. Non vogliamo andare oltre quest'orario, perché tutti i nostri invitati (tra cui anziani e bambini) vengono da altre città e sicuramente saranno già stanchi del viaggio fatto la mattina.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Daniela ,della timeline del ricevimento se ne occuperà la location,so per certo che la torta verrà servita per le 22.30....
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo presto alle 15..contiamo per le 17 di essere in location..apriamo l aperitivo così gli ospiti bevono e mangiano e noi ci facciamo mezz oretta di foto soli soletti, poi torniamo..fot con i parenti e amici, durante l aperitivo avremo già musica e si potrà già ballare..poi alle 19 cena, 2 primi, sorbetto, 2 secondi e contorni..poi ci saranno scherzi e giochi organizzati da amici..taglio torta intorno alle 22 e dopodiché ballo fino all' ora che vogliamo. .io contavo di fare almeno le 2..
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Andrea per la tua riflessione, che all'incirca è anche la mia, minuto più minuto meno! Smiley smile Purtroppo quest'anno non ho avuto matrimoni, quindi non ho termini di paragone recenti, l'anno scorso sono stata a due ma è tutto piuttosto confuso (ovviamente non ho prestato particolare attenzione a queste cose!) e non ricordo cosa abbiamo fatto e quando. Anche se io collego la torta a (quasi) subito dopo cena... Ci deve essere qualcosa in mezzo che mi sfugge! Smiley xd

Per la parte antipasto/aperitivo anche io avevo calcolato sull'ora e trenta, non ho alcuna intenzione di farmi sequestrare dai fotografi, e vorrei arrivare il prima possibile (io addirittura ho calcolato mezz'ora di foto, ma fm dice che sono un'ottimista! Smiley xd).

Per la cena, a Roma da quel che ho capito è tarata sui 90 minuti (2 primi + 1 secondo con contorno), mentre il dopo cena per me è un argomento ancora piuttosto fumoso e non riesco a trovare un ordine e una tempistica. Comunque io più o meno ho calcolato sulle 6 ore totali, quindi direi che ci siamo, devo solo venire a capo sul "dopo" e capire quale potrebbe essere la durata per un eventuale intrattenimento dopo torta. Vedremo! Smiley laugh

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mery, grazie per la risposta! Noi dovremmo iniziare molto prima, diciamo per le 18.30 e di stare a pagare altri extra non ne ho una gran voglia neanche io, alla fine sei tarata più o meno sulle 6 ore, mi sembra di capire. In effetti mi pare che i tempi siano quelli! Smiley smile

• Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, comincio con il dirti che mi sposerò a pranzo.

In attesa delle esperienze magari anche dirette delle altre forumine, ti lascio il mio ragionamento (al netto di intrattenitori esterni) che può esser replicato.

Direi che dopo la cerimonia, ci sarà lo spostamento degli invitati (se necessario). Quindi una volta che arrivano gli ospiti ci sarà l'aperitivo (e vostre foto di rito). Parlo di bouvette e primi stuzzichini. All'arrivo degli sposi si procederà con l'antipasto. L'alternativa sarebbe di fare aperitivo e antipasto insieme.

A) Comunque, se hai un antipasto sostanzioso e siete in parecchi direi che almeno 1ora e 30 va considerata. Se siete in pochi magari anche solo 1 ora. Il tempo va allungato di una mezz'ora se avete problemi con le foto e il fotografo non riesce a sbloccarvi. Ho visto su 4 mattrimoni che ci sono sposini che hanno fatto aspettare anche oltre 1 ora per le foto. Questo lo puoi sapere solo tu...

B) Comunque, quello che poi non capivo è perchè tutti i catering mi parlando di questi pranzi/cena a macchinetta. Mi parlano di primi e secondi a raffica quando io ci metterei una pausa in mezzo. Quello che mi hanno ripetuto tutti e che gli invitati una volta che si alzano in piedi dopo fai fatica a farli sedere.

Quindi mi parlando di servire 3 portate in 40 minuti (portata1 = minuto 0, portata2= minuto 20, portata3= minuto 40). Come tempistica ci sta quindi 1 ora per mangiare per 3 portate.

C) Subito dopo secondo me non ci sta il taglio della torta. Sei sazio. Tutt'al più il sorbetto se incluso.

Quindi un po' di movimento. Vogliamo dire mezz'ora/un'ora a seconda dell'inclinazione degli invitati?

D) Quindi taglio della torta, caffè e ammazzacaffè. Primi saluti e consegna bomboniere.

Se hai il pubblico giovane poi ci starebbe bene un openbar con della musica per esempio. Fin quando si può. Comunque, ricapitolo:

A= 1 ora/ 1ora 30 (2 ore con foto lunghe)

B = 1 ora

C = 1 ora

D = 1 ora

E = a gradimento

2+1+1+1=5

partendo alle 19 finirebbe alle 24 (con taglio torta alle 23). Come orario ci sta. Dopo rimangono quelli che han voglia di far festa. A tuo giudizio se offrirgli musica e openbar oppure se fare dei gruppetti più raccolti di discussione.

• Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi arriveremo in sala alle 20 max 20:30 e si parte subito con gli antipasti a buffet intorno alla piscina, nel giardino...la tempistica precisa tra tutte le portate nona so... so per certo che entro le 02:00 c'è ne andremo !!!
    Anche perché altrimenti dovrei aggiungete un extra e non è proprio mia intenzione!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione