Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Master Ottobre 2015 Napoli

Tin e incubatrice sono la stessa cosa?

Antonella, il 1 Gennaio 2017 alle 10:27 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao a tutte ragazze. Vista l eventuale possibilità di parto prematuro mi sto informando su un argomento a me sconosciuto: la Tin. Onestamente non so cosa sia, ho sempre saputo che i bimbi prematuri vanno in incubatrice e ho sempre ipotizzato che ce l avessero tutti gli ospedali.... Invece sento alcune di voi parlare di Tin e che non tutti gli ospedali la hanno e mi sta venendo il panico. Se dovessi partorire molto prima e il mio gine lavorasse in un ospedale che non ha la tin a quel punto sarebbe meglio andare direttamente in un ospedale che ce l ha però facendosi seguire da un gine sconosciuto che non sa niente della tua storia? Chi è più esperta sull'argomento può darmi informazioni e consigli? Grazie!!! Smiley smile

20 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 3 Gennaio 2017 alle 15:41
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosa Smiley smile col riposo va decisamente meglio. Dolori notevolmente diminuiti. Fortunatamente tra mio marito e miei genitori ho tanto supporto, quindi riesco a stare tranquilla nel letto senza fare alcuno sforzo. È più la preoccupazione... ma tra 15 gg ho la visita e vediamo come procede, se il valore è rimasto stabile bene così.... se dimunusce ancora potrebbero ricoverarmi, ma io sono fiduciosa Smiley smile Grazie x l interessamento, un abbraccio!!!!
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anto come stai?? Sara?
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché il mio ginecologo vedendo che la placenta funzionava male e invecchiava a causa di un'arteria uterina quasi chiusa ha usato la vecchia prassi di prescrivermi eparina... M ha salvata ! Solo dopo vedendo l esame istologico la placenta pienandi trombi e coaguli ha capito che si trattava di questo anche se eravamo tutti increduli che il tutto non si sia tradotto in un aborto... Sono risultata positiva. Beh ti ho raccontato tutta questa storia solo x dirti di stare tranquilla ... Tinsei curata fin dalla inizio e adesso col riposo andrai avanti alla grande!
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita anche tu la mutazione.... ma fortunatamente è andato tutto bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo è stato davvero... Adesso ha 11 mesi ha recuperato benissimo pesa nove chili e tre per 76 cm. Solo dopo il parto ho scoperto di avere mutazione del sangue è quasi un miracolo x me quello che è successo .. Siii Antonella pensa positivoooo vedrai che sara arriverà sana e forte!
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace x questa tua esperienza, mamma mia, un leone il tuo bimbo!!! La mia Sara se non altro pesa già 1,8 .... ad ogni modo grazie di tutto. Mi sto informando un po', ma devo poi imparare a rilassarmi, mia mamma mi aiuterà a terminare la valigia e voglio concentrarmi su quello e su pensieri positivi Smiley smile
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partorito con taglio cesareo alla 36+0 per gestosi , assenza di liquido amniotico e iurg (/cioè ritardo di crescita del bambino)... 1550gr per 43 cm. Comunque una mia compagna di stanza aveva fatto più di un mese in ospedale per collo dell utero accorciato.. Meno di un cm... Arrivata a termine parto naturale bellissimo. Quindi non ti fasciare troppo la testa. Ma fai benissimo ad informati perche bisogna essere pronti ad ogni evenienza. Se hai altre domande chiedi pure...
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille della tua testimonianza Olimpia! Immagino veramente che tornare a casa senza il proprio pargoletto sia uno strazio..... almeno fortunatamente c'è stato un lato positivo Smiley smile a quante settimane hai partorito? Cesareo? Io ufficialmente sono a 31+4 ma fortunatamente sono circa una settimana avanti. Sto a riposo assoluto. Fortunatamente tra mio marito, i miei genitori e mio suocero che è medico ed è subito pronto x le iniezioni e tutto quello che serve, sono seguita e coccolata. Devo solo avere pazienza e pensare positivo
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PS nel mio caso è andata proprio cosi... Il mio ginecologo a 32 sertane m ha posta sotto le cure di un suo caro amico e collega che lavorava in ospedale con tin perché si era reso conto che il bambino sarebbe nato molto piccolo e leggermente prematuro. Comunque mi SN trovata meglio cosi ho partorito e hanno portato subito il bambino sotto le cure del neonatologo.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già detto la tin è appunto il reparto di terapia intensiva alla interno della quale i bimbi vengono solitamente tenuti nella famosa incubatrice. A seconda della gravità della situazione di solito si suddivide in tin e sub tin... Questo ultimo è un piccolo sub reparto dove ci sono i pazienti meno gravi ecco. Il mio Giuseppe è stato ricoverato in sub tin perche grazie al cielo non ha avuto grossi problemi non era intubato ne altro... Solo monitoraggio cardiaco e sondino ombelicale per ipoglicemia. In reparto puoi entrare in orari stabiliti. A seconda degli ospedali alcuni ti fanno entrare ogni tre ore per la poppata. Il nostro no purtroppo mi lasciavano entrare un ora al mattino e un ora al pomeriggio. Si utilizzano camici e cuffie tutto assolutamente sterile per evitare che i bambini contraggano infezioni. Antonella io ti auguro che questo non accada... Hai collo dell utero accorciato ma è un disturbo molto comune fidati vedrai che col riposo arriverà i a termine. Ti posso dire che se da un verso quello della tin è un esperienza veramente forte ... Perché inutile nascondersi tu torni a casa senza il tuo bambino e ti senti morire... Da un verso serve anche da esperienza. In 12/giorni di tin le ostetriche e le puericultrici mi hanno insegnato tutto tutto sulla cura del bambino su come andava cambiato lavato su cosa bisognava fare in caso di coliche di reflusso ecc ecc... In 12/giorni io e le altre mamme abbiamo fatto " pratica" ed eravamo prontissime a portare i nostri cuccioli a casa. Nel frattempo c erano i dolori del post parto e questo ci ha permesso quanto meno di riposare la notte. Oggi sento le altre mamme che erano in tin con noi e vedendo i progressi dei nostri piccoli è una gioia immensa. Spero di averti dato info utili ma tanto non ti serviranno ne sono sicura!!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stando a riposo sento molto giovamento sia alla schiena che x tutte quelle contrazioni. Sono solo un po' preoccupata di dover partorire all'improvviso. Spero di arrivare al nono Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte i dolori alla schiena sto bene. Si siamo al nono mese, martedì saprò la data del cesareo....non vedo l'ora. Mi sento stanchissima e spero di partorire il prima possibile. Tu come stai?
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Francesca! Perché io cercando su internet ho trovato info solo sul vecchio policlinico. Visto che la situazione è stabile volevo evitare di disturbare il gine in questo giorno di festa. Tu come stai? Sei nel nono giusto? Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anto il nuovo policlinico ne è dotato. Quindi puoi stare tranquilla Smiley smile
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo chiederò bene a lui , voglio essere pronta se dovessi "correre"
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ricordi bene, il mio gine lavora in un policlinico universitario e onestamente fino ad ora mi sono sempre sentita serena... ora in questa fase un po' più "tesa" mi stanno venendo mille dubbi. Cmq sentirò il gine x sicurezza
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partoriro' al nuovo Policlinico ... devo chiedere al mio gine se è dotato di Tin xke altrimenti mi faccio un piano alternativo da seguire in caso di bisogno
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tin e la terapia intensiva neonatale. A Napoli nn tutti gli ospedali ne sono forniti, io ho scelto la struttura di Ponticelli proprio in previsione della presenza della tin xke nella mia famiglia due bambini, figli dei miei cugini ne hanno avuto bisogno subito dopo la nascita e sono stati trasferiti in ospedali provvisti (uno a Castellammare, l'altro all'annunziata). Proprio per evitarmi un eventuale trauma dovuto proprio dall'eventuale trasferimento della bambina mi sono prevenuta prima, ovviamente sperando sempre di non averne bisogno. Tu in quale ospedale partorirai? Informati prima se hanno la tin e poi decidi il da farsi perché cmq se la tua bambina avesse bisogno della tin e l'ospedale non è fornito te la possono trasferire un po ovunque in base a dove c'è la disponibilità.
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anto, la tin è la terapia intensiva neonatale quindi diciamo una sorta di "reparto" anche se non è proprio così cui i neonati bisognosi di cure vengono destinati per tempi di durata variabile a seconda del problema da curare. In genere gli ospedali maggiori hanno sempre una tin, più difficile invece trovarla in quelle cliniche private/punti nascita in cui non si raggiunge il numero minimo di parti annuo...per quanto mi riguarda non andrei mai a partorire in un posto che non sia dotato di tin ma anche di un serio reparto di rianimazione per noi (non si sa mai, facendo tutti gli scongiuri del caso), anche se la gravidanza procedesse senza problemi fini al termine. Se non mi ricordo male tu sei seguita in un policlinico universitario e non dovresti avere problemi di questo tipo, sono per lo più strutture nuovissime e molto all'avanguardia!
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono ferrata sull'argomento ma da noi funziona che il ginecologo ti indirizza già in partenza verso l'ospedale che ha le attrezzature necessarie quindi io chiederei a lui e starei tranquilla
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione