Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Curiosa Aprile 2019 Venezia

Togliere il ciuccio

Tulipano, il 2 Settembre 2025 alle 15:48 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao a tutte, il mio bimbo tra qualche mese compirà 3 anni ed usa ancora tantissimo il ciuccio. A gennaio andrà all'asilo e vorrei toglierlo prima, solo che ha da poco tolto il pannolino (solo di giorno) e non vorrei creare traumi. Mi consigliate di aspettare un po' ? E che metodo avete utilizzato? Sono indecisa se raccontare della fatina del ciuccio oppure di romperlo, voi avete esperienze? 🙏

6 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 10 Settembre 2025 alle 18:10
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi lo abbiamo tolto a mio figlio l’anno scorso, aveva 2 anni e 9 mesi. A noi ha aiutato il fatto che il fratellino piccolo di soli 4 mesi non ha mai preso il ciuccio. Ho fatto una cosa graduale. Per una settimana ogni volta che uscivamo lo lasciavamo a casa (lui ne era consapevole) E devo dire che già dal primo giorno lo ha accettato. Poi la settimana successiva insistendo sul fatto che il fratellino piccolo non l’avesse e lui che era più grande aveva ancora il ciuccio ho forzato un po’ la mano fino a quando ha accettato di toglierlo. Per un po’ l’ho fatto sparire dalla circolazione nascondendolo. Per 3 giorni non me lo ha chiesto. Poi ha avuto una crisi di pianto per un altro motivo e ha iniziato a chiederlo insistentemente. Ho detto che ormai non c’era più, gli ho fatto un bel biberon di latte, ciucciando sì è calmato e non lo ha più chiesto☺️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo tolto il ciuccio contemporaneamente a mia figlia a 3 anni e mezzo e mio figlio di poco più di 2 lo scorso maggio..abbiamo aspettato anche troppo con la prima... primo periodo ridotto l'uso solo alla nanna, poi tolto anche con l'aiuto di un libretto... 3 giorni di disperazione, poi stop.

Una gran liberazione per tutti. Adesso che hanno la sorellina di 1 mese che inizia ad usarlo, sono tranquilli.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , noi siamo in alto mare 😢la mia bimba ha quasi 2 anni , sono riuscita a levarlo durante la giornata ( anche se lo cerca a volte ) . Per dormire e’ molto complicato , piange tantissimo e forse non sono pronta io ad affrontare questa parte . Ho preso un oggetto di transizione alla
    Nanna come consigliano ( nel nostro caso il dudu’) x accompagnarla all’addormentamento ma lo ignora . ho fatto la casetta del ciuccio dove riporlo per dormire e non funziona 😂 ho comprato il libro di Topotto che trasforma i vecchi ciucci in ciucci nuovi X darli ai bimbi piccoli ma salta la pagina dove spiega il processo .. insomma 😆 sembra non funzionare nulla .. per noi quindi è un grande traguardo non usarlo durante la giornata , ti consiglio di partire da lì e fare una cosa graduale . In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, considerando che ha da poco tolto il pannolino e a breve andrà all'asilo, ti consiglierei di aspettare un po'. Mio figlio era un po' più piccolo del tuo, ma con lui ha funzionato raccontargli che l'aveva preso un uccellino. Ancora oggi, a due anni di distanza, se ne ricorda 😅.
    I primi addormentamenti sono stati un po' difficili, soprattutto di pomeriggio, però poi si è abituato in fretta. Magari trova con lui un "sostituto", tipo un peluche che può portare a letto con sé.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ho fatto una cosa graduale utilizzandolo solo per la nanna, poi lo scorso anno a novembre mio marito non lo ha più trovato, e visto che si avvicinava il natale, abbiamo inventato una storia di un elfo che è venuto a prenderlo per portarlo a babbo natale che l'avrebbe donato ai bimbi piccoli.. e non è andata così male, ha pianto due sere.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto una cosa graduale. Prima ho cercato di limitare l’uso alla nanna e ai momenti di crisi esagerata. E poi ho colto l’occasione della nascita della bimba della mia migliore amica (che vive in Austria) per “spedire” i ciucci a lei che era piccina e ne aveva più bisogno 😅 devo dire che è stato più semplice di quello che pensavo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione